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Engagement Rate: cos’è e come si calcola?

Pubblicato il 17 Settembre 2024

L’engagement rate o tasso d’interazione è una metrica che misura il livello di coinvolgimento degli utenti con i contenuti digitali, includendo like, commenti, condivisioni e clic. Scopriamo subito come calcolare l’engagement rate.

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La misurazione dei risultati delle proprie performance e azioni sui social network è uno degli aspetti fondamentali per chi utilizza queste piattaforme per scopi professionali.

Tra le metriche più utilizzate da chi si occupa di social media marketing spicca l’engagement rate (Tasso d’Interazione), che fa riferimento al concetto più generale di customer engagement. Nei prossimi paragrafi vedremo più da vicino cosa è il tasso d’interazione, come calcolarlo e perché.

Che cos’è l’engagement rate?

Quando si parla di customer engagement si fa riferimento alla necessità di un’azienda di creare una connessione profonda con i propri clienti, che orienti nel tempo le loro interazioni e decisioni d’acquisto.

Proviamo ad approfondire però più nello specifico il significato di engagement rate.

Questo concetto definisce il tasso di coinvolgimento generato da una pagina social, da un contenuto o da un’attività e prende in considerazione il numero di interazioni.

Ogni social network definisce le interazioni in modo diverso: ci sono piattaforme che fanno riferimento alla somma di like, condivisioni e commenti e altre che considerano tali anche i click effettuati dagli utenti sul contenuto o le visualizzazioni, nel caso in cui l’analisi prenda in considerazione un contenuto video.

Fatte le dovute premesse passiamo a scoprire il calcolo specifico dell’engagement rate.

Come si calcola l’engagement rate?

È arrivato il momento di spiegare come calcolare l’engagement rate. Innanzitutto, molto dipende da ciò che la singola piattaforma social considera “interazione”. A ciò bisogna aggiungere la tipologia di contenuto e quello che si intende misurare.

Qualche esempio concreto può aiutare a rendere l’idea! L’engagement rate di una pagina Facebook o di un profilo Instagram restituisce il numero delle interazioni poste in essere dalla fanbase in un determinato momento. Si ottiene dividendo la somma delle interazioni di tutti i contenuti della pagina o del profilo per il numero dei contenuti stessi e successivamente, per il numero dei fan.

Rapportando il risultato a 1.000 fan (cioè moltiplicando il tutto per 1.000) è possibile, inoltre, confrontare il dato della propria pagina Facebook o del proprio profilo Instagram con altre pagine o profili simili di competitor.

Una variante dell’engagement rate di una pagina Facebook o di un profilo Instagram prende in considerazione il numero di reach della pagina o del profilo al posto del numero di fan.

In questo caso, però, è opportuno ricordare che è sempre necessario mettere a confronto i dati di engagement e reach relativi allo stesso arco temporale.

L’engagement rate di un contenuto, inoltre, mostra la capacità di coinvolgimento del contenuto stesso e si ottiene dividendo la somma delle interazioni ottenute dal post per il numero delle persone che lo hanno visto, il tutto moltiplicato per 100.

E ancora, l’engagement rate di più contenuti pone in evidenza quanto mediamente i post di una pagina riescono a coinvolgere la fanbase. Il dato è generato dalla somma dei singoli rapporti tra il numero di interazioni di un post e le persone raggiunte dal post stesso, diviso per il numero di post presi in esame, il tutto moltiplicato per 100. Ecco tutte le formule dell’engagement rate!

Perché è importante calcolare l’engagement rate?

Che si parli di engagement rate Instagram o engagement rate Facebook, poco importa ! Conoscere la formula dell’engagement rate e saperla applicare al proprio caso specifico è molto importante per chi attua delle strategie di pubblicità online o più generale per chi si occupa di gestione dei social media, poiché raggiungere un elevato livello di engagement è una testimonianza del fatto che il proprio pubblico è effettivamente interessato ai contenuti che vengono pubblicati.

Calcolare l’engagement rate nel tempo, restituisce una fotografia precisa della bontà del lavoro effettuato sui social e permette di intervenire nel caso in cui, al contrario, i risultati non siano soddisfacenti.

Quindi, che si parli di engagement rate di Instagram, engagement rate di Facebook o engagement rate di TikTok, l’analisi di questo dato deve avvenire in maniera precisa, tramite mani esperte. Solo in questo modo le strategie di gestione social possono risultare veramente efficaci.

Se pensi di non avere ancora compreso a pieno il significato di engagement rate o se all’interno della tua azienda necessiti di supporto per calcolarlo al meglio, sappi che Italiaonline e il suo staff di esperti è a tua completa disposizione.

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