Pubblicato il 13 Settembre 2024
Il template di un sito web corrisponde alla sua veste grafica. In questo approfondimento sul tema scopriremo perché è importante e come scegliere il più adatto alla propria attività.
Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°
Se ti stai chiedendo un template cos’è, devi sapere che con questo termine ci si riferisce all’aspetto grafico di un sito web, che permette di evidenziare e mettere in risalto i messaggi che si è intenzionati a comunicare. A tal proposito, è bene aggiungere che il significato letterale del termine template è “sagoma”, “modello”.
In genere per il template di un sito web professionale o di un ecommerce si ricorre ai principali linguaggi del web, vale a dire il CSS per la formattazione e l’HTML per i contenuti, ma esistono anche esempi in Flash.
I template si presentano, in effetti, come documenti di esempio che permettono di sviluppare delle pagine web che avranno contenuti differenti mantenendo la stessa formattazione e la stessa grafica. Premesso cosa è un template, passeremo a spiegare, nei prossimi paragrafi, quali sono le sue caratteristiche chiave.
Le caratteristiche di un tema WordPress
In riferimento al CMS WordPress si parla di template per siti quando si fa riferimento a “temi”, che possono essere modificati con pochi click anche dai meno esperti.
In particolare un tema per Wp:
- Consente di sviluppare la grafica delle varie pagine del sito in modo rapido e facile anche grazie ad appositi plugin;
- Garantisce una base grafica sempre uguale, mentre a variare saranno i contenuti;
- Può essere gestito attraverso il pannello di amministrazione.
I temi WordPress sono preziosi e decisamente utili per coloro che hanno intenzione di realizzare un sito che abbia uno stile omogeneo e coerente, pur non possedendo conoscenze specifiche in materia Inoltre, essi permettono di usufruire di un layout molto ricercato dal punto di vista grafico e facile da utilizzare.
Template per sito web: cos’è e quanti ne esistono
È importante sottolineare, per chi è poco preparato sul tema, che i template possono essere a una colonna, a due colonne o a tre colonne. Optare per l’una o per l’altra versione dipende dal modo in cui si desidera far vedere il contenuto e distribuirlo all’interno dello schema grafico che il template definisce.
D’altra parte si può distinguere anche tra template gratuiti e template a pagamento. I cosiddetti temi free vengono messi a disposizione da numerosi siti web, a condizione che venga mostrata la firma dell’autore. Come è facile intuire, i template a pagamento garantiscono prestazioni più elevate. Insomma, si tratta di capire quali obiettivi ci si propone di perseguire attraverso la progettazione del sito.
È fondamentale, infine, che il template per sito web sia responsive, ovvero che sia in grado di adattarsi allo schermo di qualsiasi dispositivo dal quale il sito viene visualizzato (tablet, smartphone, pc). Un sito responsive è assolutamente indispensabile per garantire una user experience positiva, per un migliore posizionamento sui motori di ricerca e per dare una immagine aziendale efficiente e innovativa.
Template per siti web: consigli utili da seguire
Il template del sito di tua proprietà parla di te, cioè della tua attività e di quello che desideri comunicare ai tuoi utenti, esattamente come accade con il blog aziendale.
A seconda delle caratteristiche del settore in cui operi, grazie al template del sito, potrai sbizzarrirti con scelte più tradizionali o più creative, che siano in grado di descrivere la vision aziendale ancor prima che l’utente abbia cominciato a leggere gli articoli pubblicati.
Quando crei un sito web di tua proprietà, è importante considerare come presentarti e come comunicare la tua attività agli utenti.
Ecco alcuni punti chiave da tenere presenti per creare un efficace template del sito:
- Chi sei e cosa fai: la homepage del tuo sito dovrebbe chiaramente comunicare chi sei e cosa fai. Utilizza un’intestazione o un banner in alto alla pagina per presentare il tuo marchio e il tuo messaggio principale;
- Mission e vision: aggiungi una sezione dedicata alla tua missione e vision aziendale, questo aiuterà gli utenti a capire i tuoi valori e la tua direzione;
- Cosa offri: descrivi i prodotti o i servizi che offri in modo chiaro e conciso. Per farlo puoi utilizzare immagini e video professionali per rendere questa informazione visivamente accattivante;
- Testimonial e recensioni: se hai recensioni positive o testimonianze da clienti soddisfatti, assicurati di mostrarle. Questi elementi possono aumentare la fiducia degli utenti nel tuo marchio;
- Form di contatto e CTA (Call-to-Action): fornisci un modo semplice per gli utenti di mettersi in contatto con te o di compiere azioni specifiche, come richiedere un preventivo o iscriversi alla tua newsletter;
- Design e stile: il design del template del tuo sito dovrebbe riflettere il tuo marchio e il tuo stile aziendale. Scegli colori, font e elementi visivi che siano coerenti con la tua identità aziendale;
- Navigazione intuitiva: assicurati che la struttura del tuo sito consenta agli utenti di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno. Utilizza una navigazione chiara e organizza i contenuti in categorie logiche;
- Ottimizzazione per mobile: assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Sempre più utenti accedono ai siti web tramite smartphone o tablet;
- Ottimizzazione SEO: incorpora nel template del sito web le migliori pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca nel tuo sito. Questo ti aiuterà a essere trovato più facilmente dai motori di ricerca come Google;
- Analisi e monitoraggio: utilizza strumenti di analisi web per monitorare il comportamento degli utenti sul tuo sito. Questi dati ti aiuteranno a migliorare continuamente l’esperienza degli utenti, modificando o meno il template del tuo sito.
Tutto quanto premesso è valido, ovviamente, non solo per i template per siti web ma anche per i template degli ecommerce.
In definitiva, il tuo sito web dovrebbe essere un’efficace vetrina online per la tua attività, comunicando chi sei, cosa fai e come puoi aiutare i visitatori. Un buon template del sito dovrebbe essere coerente con la tua marca ed essere progettato per attirare e coinvolgere il tuo pubblico target. Italiaonline è a tua completa disposizione per affiancarti nella scelta e nella realizzazione di un template per il tuo sito internet.