Pubblicato il 22 Settembre 2023
ERP e CRM sono due tipologie di software per la gestione aziendale. In questo articolo vedremo in cosa si differenziano, quali vantaggi offrono e quale scegliere per il proprio business.
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Il successo di un’impresa deriva in gran parte da una corretta organizzazione tra i suoi diversi reparti. Per questo, la cosa migliore da fare, è ricorrere a dei software per la gestione aziendale. In questo caso, per i meno esperti in materia, può nascere spontanea una domanda: qual è la soluzione migliore tra ERP o CRM? Proviamo a dare una risposta.
Il sistema ERP, che è un programma di pianificazione delle risorse d’impresa, si occupa della gestione operativa dell’azienda mentre il sistema CRM è pensato principalmente per la gestione delle relazioni con i clienti.
Ma non è tutto. Nei prossimi paragrafi, vedremo nel dettaglio quali sono le principali differenze tra CRM ed ERP e come scegliere la soluzione più adatta a seconda delle esigenze del proprio business.
- Cosa sono i sistemi ERP e CRM
- ERP e CRM: differenze
- ERP e CRM: i principali vantaggi
- Software ERP e CRM: a chi interessano?
Cosa sono i sistemi ERP e CRM
ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning e consiste in un sistema di pianificazione delle risorse d’impresa, integrando i diversi processi di business come l’amministrazione, la contabilità, l’approvvigionamento delle risorse, la logistica e molto altro. Questo tipo di sistema è utile come strumento di pianificazione delle attività per incrementare la produttività aziendale. La caratteristica principale di un sistema ERP è la condivisione dell’informazione tra le differenti aree aziendali: non si parla più di sistemi singoli, ma di un unico sistema informativo integrato.
La definizione di CRM, invece, è ben diversa. CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management ed è uno strumento utilissimo per gestire i rapporti tra colleghi, tra clienti e azienda, per migliorare le relazioni e promuovere la redditività. Le soluzioni CRM hanno, quindi, l’obiettivo di creare una panoramica precisa e puntuale delle relazioni tra i diversi soggetti, gestendo le informazioni e catturando le interazioni che l’azienda ha con i propri clienti, consentendo di misurarne il Customer Lifetime Value, e di migliorare la gestione e la qualità delle recensioni.
Già dopo tali premesse circa cosa significa ERP e cosa significa CRM aziendale si dovrebbe avere un’idea generale di come questi software sono concepiti per obiettivi diversi. Nel caso però non fosse ancora chiarissimo, proviamo a vedere più da vicino le differenze tra ERP e CRM.
ERP e CRM: differenze
Come premesso all’inizio, la principale differenza tra CRM e ERP è che il primo genera e organizza i dati relativi al cliente, mentre il secondo coordina i flussi organizzativi dell’azienda, smistandoli tra loro in una sola unità.
A livello pratico il CRM è molto utile per automatizzare i processi di gestione del cliente, per analizzare le diverse procedure, per gestire i contatti tra clienti e attività di vendita e per gestire il lavoro del team aziendale anche a distanza. Tra i migliori programmi di videoconferenze da utilizzare da PC per rimanere sempre in contatto e aggiornati, si possono citare Zoom, Google Hangouts Meet e Microsoft Teams.
L’ERP, invece, si occupa di gestire tutto quello che riguarda il reparto di produzione, la contabilità e coordinare la catena di distribuzione.
ERP e CRM: i principali vantaggi
Spiegate le differenze tra ERP e CRM è arrivato il momento di scegliere il gestionale più adatto per la propria azienda. Nel caso dell’ERP è possibile migliorare i processi decisionali e rendere la produzione aziendale più efficiente, mentre nel caso del CRM si incrementa la produttività del settore vendita e si migliora il servizio clienti, aiutando secondariamente nello sviluppo di piani data driven.
Capire quale dei due sistemi adottare o se adottarli entrambi non è così semplice: di solito una realtà imprenditoriale piccola può ricorrere anche unicamente al CRM, ma in imprese più grandi si rende spesso necessario implementare anche un software ERP integrato col CRM, in modo da garantire le migliori prestazioni.
Software ERP e CRM: a chi interessano?
Sono molti i soggetti che hanno interesse a capire bene cos’è un gestionale ERP o CRM.
Ad esempio, le aziende dovrebbero comprendere bene un ERP aziendale cos’è, in quanto consiste in una potente soluzione software che integra e ottimizza processi aziendali come la contabilità, l’inventario e la gestione delle risorse umane. Le organizzazioni, invece, dovrebbero riconoscere i benefici di un sistema CRM (Customer Relationship Management) nel migliorare le relazioni con i clienti, aumentando la fidelizzazione e facilitando la gestione delle vendite e del marketing. Inoltre, i responsabili IT dovrebbero apprezzare l’importanza di implementare e gestire correttamente questi sistemi per migliorare l’efficienza e la competitività aziendale. La comprensione di ERP aziendale e CRM è cruciale per il successo dei business moderni.
A questo punto dovrebbe essere chiaro cosa sono i sistemi ERM ed i sistemi CRM e le differenze tra i due software. Se pensi di avere ancora qualche dubbio o se necessiti di supporto per implementare questi strumenti nella tua attività, contattaci. Italiaonline metterà a tua disposizione un team di esperti specializzati in software professionali CRM.