Pubblicato il 08 Marzo 2020
La Regione Calabria ha stanziato più di 5,5 milioni di euro a favore delle imprese artigiane che vogliono acquistare macchinari o ristrutturare opere
La Regione Calabria scende al fianco delle proprie aziende artigiane dando vita al “Fondo Artigianato”, una misura che aiuta le piccole aziende a fare investimenti per il loro futuro. In totale sono stati stanziati 5.600.000 milioni di euro che possono essere utilizzati per l’acquisto di nuovi macchinari o per l’ampliamento e la ristrutturazione del luogo di lavoro. Ecco tutto quello che c’è da sapere per inviare la domanda di finanziamento al “Fondo Artigianato” della Regione Calabria.
Scheda informativa Fondo Artigianato
- Nome del bando: Fondo Artigianato
- A chi è rivolto il bando: Imprese artigiana con sede operativa nella Regione Calabria
- Fondi disponibili: 5.600.000 euro
- Ente che eroga il finanziamento: Regione Calabria
- Le date da segnarsi sul calendario: Apertura bando: 10 dicembre 2018. Chiusura bando: esaurimento fondi
Obiettivo e fondo stanziato
Il bando aiuta le imprese artigiane delle Regione Calabria a fare investimenti produttivi con l’acquisto di nuovi materiali o l’ampliamento del luogo di lavoro. Molto spesso le PMI non riescono a crescere per mancanza di fondi o perché non riescono ad accedere al credito e il bando cerca di risolvere questi problemi.
Il fondo stanziato è pari a 5.600.000 milioni di euro, di cui 1.600.000 milioni di euro messi a disposizione dal Bilancio Regionale e 4.000.000 milioni di euro derivanti dal Piano di Azione e Coesione 2014-2020.
Soggetti interessati
Il bando è rivolto alle aziende artigiane della Regione Calabria. Sono escluse alcune tipologie di imprese che svolgono attività particolari o che sono interessate da altra tipologia di agevolazione monetaria. Nell’Appendice A del bando sono specificate le tipologie di aziende (classificazione ATECO 2007) che non possono presentare domanda di finanziamento.
Spese ammesse dal bando
Il bando aiuta le imprese artigiane a fare investimenti per crescere e migliorare la produzione dei manufatti artigianali. Con l’agevolazione è possibile effettuare spese per:
- Ristrutturazione, ampliamento o ammodernamento del luogo di lavoro dell’impresa artigiana. Sono comprese anche le spese per interventi di efficientamento energetico.
- Acquisto di nuovi macchinari o attrezzature.
- Acquisto di mezzi targati utili all’azienda.
- Acquisto di hardware o software per la realizzazione di un sito web.
- Acquisto di materie prime e prodotti finiti.
Il bando permette anche di pagare le spese relative alla richiesta di garanzie presso i Confidi.
Contributo
Il valore massimo dell’importo finanziabile varia a seconda della tipologia di spesa. Per quanto riguarda gli investimenti fatti per l’acquisto di hardware o software per realizzazione di siti web, per la ristrutturazione o ampliamento della fabbrica, per l’acquisto di nuovi macchinari innovativi o per mezzi di trasporto l’importo massimo finanziabile è di 70.000 euro. Per il reintegro di capitale da utilizzare per l’acquisto di materie prime (in parole più semplici per avere liquidità) l’importo finanziabile scende a 35.000 euro.
Il bando permette di avere anche un contributo a fondo perduto, ma solo per l’acquisto di macchinari, hardware o software per la realizzazione di un sito web. La percentuale è il 20% delle spese ammissibili.
Inoltro, per la presentazione della garanzia rilasciata da un Confidi si può richiedere un rimborso di 1.000 euro pe i finanziamenti fino a 40.000 euro e di 1.500 euro per un finanziamento superiore a 40.000 euro.
Termine di scadenza
Il “Fondo Artigianato” della Regione Calabria non ha un limite temporale, ma termina una volta esauriti i fondi.
Procedure e invio domanda
La presentazione della domanda avviene unicamente in via telematica sulla piattaforma decisa dalla Regione Calabria. Inoltre, le aziende sono obbligate a interfacciarsi con i Soggetti Presentatori, gli unici che hanno la possibilità di presentare la domanda di finanziamento. Si tratta di enti che hanno ottenuto l’accreditamento da parte della Regione. Si tratta di:
- CNA Calabria – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa;
- Confartigianato imprese Calabria;
- Casartigiani Calabria;
- U.N.I.A. – Unimpresa italia aderente federaziende;
- Associazione Ascoa Aderente Casartigiani;
- Artigiancassa spa;
- Unci federazione Calabria;
- Confederazione Federterziario Confimea provinciale di Cosenza;
- Confesercenti regionale Calabria;
- Confcommercio RC – associazione del commercio artigianato e libere professioni;
- UNSIC associazione territoriale di rende – Cosenza
A seguito della richiesta parte l’iter per l’approvazione e l’eventuale erogazione del prestito.
Controlli ed eventuale revoca contributi
Con cadenza semestrale avvengono dei controlli per verificare che tutto vada per il meglio o se, invece, sussistano delle cause per la revoca dell’agevolazione con il pagamento dei relativi interessi.
Per informazioni: mail, telefono, referente
Per avere maggiori informazioni sul bando o assistenza per la compilazione della domanda è possibile inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail: bando.artigianato@fincalabra.it.
Per supporto tecnico per accedere alla piattaforma è necessario contattare Fincalabra all’indirizzo email supportotecnico.artigianato@fincalabra.it.
Si può contattare il responsabile unico del procedimento all’indirizzo di posta elettronica w.devigilio@fincalabra .it o al numero di telefono 0961/7968303.