Pubblicato il 29 Gennaio 2021
La Camera di Commercio della Romagna ha pubblicato il nuovo bando mirato ad affrontare con successo la crisi e valorizzazione del territorio
La Camera di Commercio della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) per limitare i danni causati dalla pandemia ha pubblicato il nuovo bando dedicato alle associazioni, imprese e altre realtà del territorio. L’obiettivo è erogare contributi per iniziative promozionali per progetti realizzati nel secondo semestre dell’anno. Con questo provvedimento si desidera dare un nuovo impulso a diversi settori colpiti dalla crisi: dal turismo, al commercio, fino alla cultura. Ecco i dettagli.
- Scheda riassuntiva del bando
- Obiettivo del bando
- Soggetti interessati
- Contributo
- Spese ammesse dal bando
- Termine di scadenza
- Procedure e invio domanda
- Controlli ed eventuale revoca contributi
- Per informazioni: mail, telefono, referente
Scheda riassuntiva del bando
- Nome del bando: Regolamento per la concessione di contributi per iniziative promozionali
- A chi è rivolto il bando: imprese e altri soggetti operanti in Romagna
- Ente che eroga il finanziamento: Camera di Commercio della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini)
- Le date da segnarsi sul calendario: invio domande entro il 30 aprile 2021
Obiettivo del bando
L’obiettivo della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini è incentivare le iniziative mirate alla promozione del territorio e delle realtà locali, accompagnata dalla diffusione delle nuove tecnologie, della cultura della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. Le iniziative dovranno avere un’incidenza duratura e diretta sul sistema economico a livello provinciale e agevolare la collaborazione tra le diverse imprese del territorio.
Soggetti interessati
Possono partecipare al bando gli organismi privati legati a imprese o altri soggetti della comunità, come associazioni imprenditoriali, società di consumatori o rappresentanza di consumatori, consorzi di imprese e società consortili. Possono partecipare anche associazioni che valorizzano il territorio; enti pubblici; società di capitali e società cooperative.
Contributo
L’agevolazione viene concessa sotto forma di contributo mirato a sostenere massimo il 50% di spese ammissibili. Il contributo è concesso secondo il regime “de minimis”.
Spese ammesse dal bando
Sono ammessi al bando cinque tipi di intervento: compartecipazione a progetti; attuazione diretta di iniziative e progetti; bandi per interventi specifici per le imprese; contributi per iniziative organizzate da soggetti terzi; concessione del patrocinio gratuito. L’avvio dei progetti deve essere previsto da luglio a dicembre.
Termine di scadenza
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 30 aprile 2021.
Procedure e invio domanda
Le domande possono essere inviate in diverse modalità: via PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it; invio raccomandata A/R alla Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini – Corso della Repubblica 5 – 47121 Forlì (FC); consegna a mano presso la Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, a scelta tra la sede di Forlì o Rimini.
Controlli ed eventuale revoca contributi
Le domande pervenute vengono sottoposte a istruttoria da parte dell’ente camerale. Se il progetto presentato ha tutti i requisiti richiesti viene ammesso al contributo. Il risultato verrà comunicato anche a chi non accede al contributo e viene sempre motivato. L’erogazione del contributo avviene previo invio della rendicontazione e controllo dell’effettivo svolgimento del progetto.
Per informazioni: mail, telefono, referente
Il bando e tutti gli allegati sono disponibili nel sito web della Camera di Commercio della Romagna.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione Sviluppo Imprese e Turismo al seguente indirizzo e-mail promozione@romagna.camcom.it. In alternativa è possibile contattare direttamente la sede di Forlì (tel. +39 0543 713491 / 713476) o la sede di Rimini (+39 0541 363731 / 363749 / 363732).