Pubblicato il 26 Marzo 2021
Gli aspiranti imprenditori di Roma e Provincia possono accedere ai contributi della Camera di Commercio per l'abbattimento dei costi. Ecco come fare
La Camera di Commercio di Roma ha stanziato un nuovo fondo per la costituzione di nuove aziende in tutto il territorio. L’obiettivo è incrementare il numero di startup, che permettano al sistema economico del territorio di crescere e diventare competitivo. Il bando concede contributi per l’abbattimento di tutti i costi relativi ai servizi di assistenza e consulenza per la costituzione di nuove imprese. In questo contesto, è fondamentale il ruolo dei “soggetti attuatori”, tra cui troviamo anche il CSA (Centro Servizi per l’Artigianato) della CNA di Viterbo e Civitavecchia. Ecco tutti i dettagli del bando.
- Scheda riassuntiva del bando
- Obiettivo e fondo stanziato
- Soggetti interessati
- Contributo
- Spese ammesse dal bando
- Termine di scadenza
- Procedure e invio domanda
- Controlli ed eventuale revoca contributi
- Per informazioni: mail, telefono, referente
Scheda riassuntiva del bando
- Nome del bando: Bando nuove imprese 2021 (Start-up)
- A chi è rivolto il bando: aspiranti imprenditori Roma e Provincia
- Fondi disponibili: 800.000 €
- Ente che eroga il finanziamento: Camera di Commercio di Roma
- Le date da segnarsi sul calendario: invio domande dal 01 febbraio 2021 al 31 dicembre 2021
Obiettivo e fondo stanziato
L’obiettivo della Camera di Commercio di Roma è incentivare la nascita di nuove startup che possano contribuire alla competitività del territorio e aiutare l’intera comunità. Il fondo ammonta a 800.000 €.
Soggetti interessati
Il bando è aperto ad aspiranti imprenditori che desiderano avviare una nuova azienda a Roma e Provincia. Chi desidera partecipare deve contattare uno dei soggetti attuatori dell’iniziativa per ricevere informazioni relative all’assistenza tecnica e per avere un “accompagnatore” per la creazione della nuova realtà imprenditoriale.
Il soggetto attuatore emette un preventivo in base ai servizi richiesti dal candidato, inoltre valuta la fattibilità e la sostenibilità del progetto. Se ritenuto idoneo, trasmette la richiesta alla Camera di Commercio, che approva o nega la richiesta, comunicandola al soggetto attuatore. A quel punto, sarà quest’ultimo a informare l’aspirante imprenditore.
Contributo
Il contributo consiste nell’abbattimento dei costi del servizio di accompagnamento, fino a un massimo di 2.500 euro o di 3000 euro nel caso si voglia costituire una Società di Capitali.La Camera può a questo punto ammettere o respingere la richiesta e darne comunicazione al soggetto attuatore. Il contributo è riconosciuto dopo che l’aspirante imprenditore ha avviato l’azienda, ovvero la ha iscritta la Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma.
Spese ammesse dal bando
Il servizio di accompagnamento consiste in una serie di prestazioni di assistenza tecnica necessaria per la costituzione e l’avvio di un’impresa. La prestazione e il relativo costo sono indicati nel Regolamento. Tutti i servizi erogati dai soggetti attuatori sono quelli indispensabili per avviare una nuova azienda.
Termine di scadenza
Le domande possono essere presentate fino all’esaurimento di risorse disponibili e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.
Procedure e invio domanda
La domanda di accesso al bando non deve essere presentata dall’aspirante imprenditore ma dal soggetto attuatore a cui lui si affida. L’aspirante imprenditore deve però contattare il soggetto attuatore e manifestare il progetto di creare una nuova azienda, chiedendo una consulenza. Il soggetto attuatore offrirà tutta l’assistenza necessaria per raggiungere gli obiettivi concordati e si occuperò di presentare la domanda di partecipazione al bando. L’elenco dei soggetti attuatori accreditati è disponibile nella pagina web della Camera di Commercio di Roma. Ogni candidato può presentare una sola domanda di contributo.
Controlli ed eventuale revoca contributi
Il contributo viene assegnato a ogni richiedente dopo un’istruttoria di merito e una valutazione tecnica del progetto. Le domande saranno esaminate tramite procedura a sportello, cioè in base all’ordine cronologico di arrivo.
Per informazioni: mail, telefono, referente
Il Regolamento, l’elenco dei soggetti attuatori e tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio di Roma.
Il Responsabile del procedimento è il Dirigente Area III, ovvero il Dott. Antonio Carratù.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Struttura Organizzativa Sviluppo del territorio e competitività delle imprese, al numero telefonico 06 5208 2548.