Pubblicato il 08 Aprile 2021
VisitPiemonte ha lanciato la call for ideas IA, Blockchain, Big Data: la valorizzazione del territorio passa dall’innovazione: ecco i dettagli
Il turismo è uno dei settori più danneggiati dalla pandemia, ma con l’arrivo della bella stagione è il momento di pensare a un piano di ripresa, con l’aiuto delle nuove tecnologie. Con questo obiettivo VisitPiemonte ha lanciato la nuova call for ideas “IA, Blockchain, Big Data: la valorizzazione del territorio passa dall’innovazione”. Saranno selezionati i migliori progetti innovativi mirati alla valorizzazione del patrimonio turistico culturale e paesaggistico della Regione Piemonte. Ecco come partecipare.
- Scheda riassuntiva del bando
- Obiettivo
- Soggetti interessati
- Contributo
- Spese ammesse dal bando
- Termine di scadenza
- Procedure e invio domanda
- Controlli ed eventuale revoca contributi
- Per informazioni: mail, telefono, referente
Scheda riassuntiva del bando
- Nome del bando: call for ideas “IA, Blockchain, Big Data: la valorizzazione del territorio passa dall’innovazione”
- A chi è rivolto il bando: soggetti pubblici e privati
- Ente che eroga il finanziamento: Regione Piemonte
- Le date da segnarsi sul calendario: invio candidature dall’8 marzo al 15 giugno 2021
Obiettivo
L’obiettivo della Call for Ideas è stimolare la realizzazione di idee innovative basate sull’uso di alcune tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale, il Blockchain e i Big Data. Queste soluzioni possono essere usate nei progetti in due modi: creare strumenti che permettano di superare gli attuali ostacoli architettonici e spaziali (mobilità turistica, gestione dei flussi di persone nei luoghi del turismo e della cultura e soluzioni legate all’accessibilità); creare strumenti che permettano di anticipare trend e opportunità, favorendo scambio di informazioni in tempi ridotti. Il bando è promosso da VisitPiemonte + Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino.
Soggetti interessati
Possono partecipare alla call le imprese private, DMO italiane, startup, ma anche gli enti pubblici, le associazioni di categoria, le università e gli enti accademici che vogliono realizzare un progetto innovativo sfruttando le nuove tecnologie.
Contributo
Vengono selezionate idee con enormi potenzialità, con cui partecipare a bandi europei, con l’obiettivo di completare la sperimentazione nel 2022.
Spese ammesse dal bando
Gli ambiti di interesse della call for ideas sono tre: turismo nella sua accezione più ampia (eno-culturale, artistico, del benessere, spirituale etc.), agro-alimentare e mobilità turistica. Le proposte ammesse saranno quelle che si basano sul rispetto per l’ambiente e la collettività, pensate sia per i residenti che i visitatori e che permettano di ampliare l’accessibilità del territorio a tutti.
I progetti devono essere realizzati grazie a tecnologie di ultima generazione, come Big Data, Robotica, Internet of Things, Gamification, Sentiment Analysis, Machine Learning etc.
Termine di scadenza
I progetti si possono presentare dall’8 marzo 2021 al 15 giugno 2021.
Procedure e invio domanda
Le candidatura si possono inviare online tramite il form ufficiale presente nel sito di VisitPiemonte. Occorre indicare anche tecnologie impiegate, budget, obiettivi e una presentazione del progetto.
Controlli ed eventuale revoca contributi
Una Commissione di Valutazione formata da 5 esperti valuterà i progetti pervenuti e li analizzerà tenendo conto di criteri specifici (indicati nella apposita tabella del bando) tra cui la fattibilità della proposta o l’impatto nella comunità. In base al raggiungimento di tali criteri, ogni progetto avrà un punteggio. La commissione di selezione sceglierà i progetti vincitori entro il 31 luglio 2021 e pubblicherà la graduatoria, mentre l’avvio preliminare del progetto selezionato avverrà entro il 30 settembre 2021.
Per informazioni: mail, telefono, referente
Il bando e le linee guida della call for ideas sono disponibili sul sito web di Visitpiemonte.
Per maggiori informazioni si può scrivere un’email a callforideas@visitpiemonte-dmo.org specificando la seguente dicitura nell’oggetto: “Call for Ideas – Nome Idea Progettuale”.