Pubblicato il 17 Giugno 2021
Le campagne su Google Ads possono aumentare il numero di prenotazioni e clienti, ma bisogna capire quando sono vantaggiose e come usarle al meglio
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Come migliorare la visibilità online di un Hotel o altra aziende del settore turistico? Gli strumenti di marketing sono tanti e tra questi c’è anche Google Ads, che consente di creare annunci a pagamento e ottenere subito un aumento di visibilità. Può essere davvero utile, per esempio, poco prima della stazione estiva quando si è completato il nuovo listino e si vogliono mettere in risalto particolari offerte. Per ottenere ottime performance è importante conoscere bene lo strumento o – in caso contrario – affidarsi a un esperto. Solo con le competenze giuste è possibile sfruttare tutti i vantaggi degli annunci pubblicitari. Ma quali sono? E come si può creare una campagna di questo tipo? Facciamo chiarezza.
Campagna Google Ads: quando è vantaggiosa
Ti è capitato di parlare con un tuo collega imprenditore e ti ha detto che ha avuto tante prenotazioni proprio grazie a Google Ads? Prima di iniziare questa attività, fermati. Non è detto che se una strategia sia valida per un’azienda, dia ottimi risultati anche in un’altra. E ciò vale anche per il servizio pubblicitario di Google. Per questo motivo, occorre capire se è la scelta giusta per te, in questo preciso momento. Infatti, mentre la strategia SEO lavora sui risultati nel lungo periodo, un annuncio pubblicitario viene attivato in un preciso lasso di tempo.
Quindi per capire se sia il caso o no di realizzare una campagna con Adwords bisogna tenere in considerazione cosa si vuole promuovere: un evento, una promozione, l’inizio della stagione estiva con tutte le offerte e gli sconti, un particolare pacchetto vacanze, un viaggio di gruppo, un’esperienza? Si può creare una landing page ad hoc per raggiungere tali obiettivi. In alternativa si può decidere di far atterrare l’utente nel sito web dell’Hotel, agenzia o altra impresa turistica.
In quest’ultimo caso, cioè se l’annuncio rimanda al sito bisogna accertarsi che quest’ultimo sia perfettamente in grado di accogliere il visitatore e convertirlo. Per esempio, è fondamentale che la piattaforma sia Mobile Friendly, quindi possa essere facilmente usata da smartphone e tablet. Inoltre, è fondamentale fare un restyling, riadattando i testi, le grafiche, fotografie e immagini (che nel turismo sono fondamentali) alla nuova stagione, in modo che l’utente sia da subito affascinato e interessato a proseguire la propria esperienza nel sito web.
In un sito web non può mancare un modulo di prenotazione, che potrebbe fare da filo diretto tra la campagna AdWords e la conversione del cliente. Infine, per capire davvero le performance della campagna e del sito è fondamentale collegarlo a Google Analytics. Questo strumento consente di conoscere le statistiche sul traffico, sulle pagine più visitate, la frequenza di rimbalzo e tutti gli indicatori più importanti.
Come creare annunci con Google Ads
Innanzitutto, bisogna creare un account pubblicitario su Google Adwords con tutti i dati dell’amministratore. Per intercettare l’utente mentre fa una ricerca su Google sulla sua prossima vacanza (o altra esperienza turistica) o mentre naviga online è necessario selezionare un preciso tipo di campagna, chiamato “Rete di ricerca con selezione display”.
In seguito, bisogna decidere dove geolocalizzare la campagna: se un Hotel si trova a Milano, è inutile selezionare quella città, perchè i turisti vengono da fuori, quindi meglio escludere Milano e dintorni dalle città targetizzate nella campagna. Google consente di decidere tutti i dettagli del target, quindi bisogna conoscere molto bene il cliente tipo prima di agire. Alla fine bisogna scegliere il budget da investire per la campagna pubblicitaria.
Una volta completati tutti i campi, si clicca su Salva e Continua. A questo punto è il momento di creare il vero e proprio annuncio pubblicitario, scegliendo con attenzione le parole chiave che hanno maggiori possibilità di convertire l’utente. A tal proposito, Google per aiutare gli inserzionisti ha creato il Keyword Planner. Alla fine, non rimane che lanciare o programmare la campagna e seguire con attenzione le sue performance.
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