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Come creare la pagina FAQ del sito web: guida completa

Pubblicato il 23 Giugno 2021

La pagina delle domande frequenti è una risorsa cruciale per la tua azienda: può aiutarti ad aumentare visite, conversioni e migliorare la SEO

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La pagina FAQ è uno spazio cruciale in qualsiasi sito web perchè, proprio come dice l’acronimo, raccoglie tutte le Frequently Asked Questions, ovvero le domande più frequenti e le relative risposte. Ed è proprio in questo spazio che l’azienda aiuta gli utenti a dissipare i loro dubbi e quindi contribuisce a ridurre il lavoro del Servizio Clienti. Allo stesso tempo, la pagina FAQ può influire sulla SEO, quindi aiutare il sito ad aumentare la visibilità e così via. Non hai ancora implementato questa pagina nel tuo sito? É il momento di farlo, ma prima leggi questa breve guida.

Quando è necessaria la pagina FAQ in un sito web

Proprio come la pagina del Chi Siamo, anche quella delle domande frequenti è un must-have di qualsiasi sito web: qui si concentrano tutti i dubbi, le domande e le preoccupazioni degli utenti. E l’azienda può iniziare a dissiparli individuando le domande più importanti e rispondendo in modo chiaro in un unico spazio digitale facilmente individuabile nel sito. Questo è il primo passo per conquistare la fiducia dei potenziali clienti. La Pagina FAQ è necessaria quando:

  • i clienti pongono spesso le stesse domande a cui si può rispondere in modo generale, quindi trovando una soluzione valida per tutti. Le domande possono pervenire via e-mail, al Servizio Clienti, su Facebook o altri canali.
  • un servizio o prodotto è nuovo sul mercato e quindi suscita particolari curiosità
  • all’interno del sito ci sono dei contenuti che possono essere collegati a una specifica domanda
  • si vuole migliorare la SEO del proprio sito

Per esempio, nella pagina prodotto di un e-commerce si può richiamare la pagina FAQ che indica come effettuare il reso. Quando si parla di e-commerce, la pagina FAQ è particolarmente importante perchè può aiutare il potenziale cliente a rispondere a particolari domande e aumentare le conversioni.

Domande più frequenti: come individuarle

Quali domande e risposte inserire in una pagina FAQ? Per individuarle è necessario tenere conto del lavoro del Servizio Clienti ma anche di tutte le domande poste dagli utenti nei diversi canali presidiati dall’azienda. Quindi, bisogna creare un vero e proprio archivio e alla fine scegliere le domande poste più frequentemente. Naturalmente, le risposte devono essere chiare, devono conquistare la fiducia del cliente, coinvolgerlo ma anche divertirlo. Insomma, devono essere dei consigli o risposte poste da un amico, una persona affidabile, che trasmette sicurezza. Inoltre, non è una pagina statica, ma deve essere progettata per essere modificata e arricchita costantemente.

Come arricchire una Pagina FAQ e renderla originale e utile

Quando si offrono le risposte occorre trasmettere gentilezza, esprimere le proprie competenze e tranquillizzare l’utente. Nelle FAQ bisogna sempre parlare come se si fosse all’interno di una reale conversazione con l’utente: le domande sono poste in prima persona singolare, come fosse lui a parlare, la risposta invece la da l’azienda. Da questi presupposti si capisce che la pagina FAQ è cruciale, dietro c’è una attenta analisi e uno studio sul linguaggio.

Per arricchire le spiegazioni si possono aggiungere brevi video in cui si mostra il percorso da fare sul sito oppure delle fotografie. Per incrementare le conversioni, si può anche aggiungere un link ad un prodotto specifico citato nella risposta oppure una Call To Action, su cui l’utente può cliccare per ultimare un acquisto. D’altronde, parliamo di una risorsa importante da sfruttare al massimo.

Pagina FAQ: come ottimizzarla per la SEO

Un ultimo punto su cui fare attenzione è la SEO: la pagina FAQ può essere uno strumento utile per incrementare la visibilità nei motori di ricerca. Per realizzare questo obiettivo è possibile creare la sezione delle domande frequenti che a sua volta è suddivisa per sotto-pagine ottimizzate per una parola chiave specifica, scelta in seguito a un’analisi SEO. Così, i potenziali clienti potranno atterrare su una specifica pagina delle FAQ dopo una ricerca su Google o altro motore e da lì essere motivati ad esplorare il sito web.

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