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Link in bio Instagram: cos’è, come inserirlo e perché farlo

Pubblicato il 26 Agosto 2024

Vuoi sfruttare al 100% la biografia del tuo profilo IG per aumentare traffico nel tuo sito, e-commerce e incrementare le conversioni? Ecco una guida per capire nel dettaglio cosa significa link in bio su Instagram e come ottimizzarla.

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Instagram offre enormi opportunità di crescita ad aziende e professionisti. Il social network ha tante funzionalità, che negli ultimi anni si sono evolute e si sono adattate anche a chi vuole individuare o fidelizzare clienti. Tra le funzioni più interessanti spicca il link in bio, ovvero il collegamento ipertestuale posizionato nella breve descrizione o biografia dell’account.

Questa funzione è utile per tanti motivi, anche perché Instagram non permette di inserire link cliccabili all’interno delle didascalie dei post. Quindi, per attirare le persone in un sito o in una pagina web è necessario inserirli in altri punti, come nello swipe up delle Storie, nel link in bio oppure o nelle pubblicità. Continua a leggere per capire meglio cosa vuol dire link in bio su Instagram e come ottimizzarlo.

Come inserire il link nella bio di Instagram

Inserire o aggiornare un collegamento è molto semplice e si può fare sia da app che dalla versione web. La funzione è disponibile sia per i profili personali, sia per gli account business. Occorre accedere al profilo, toccare il pulsante “Modifica Profilo”, aggiungere la URL nel campo “Sito web”, salvare le modifiche e il gioco è fatto.

Quando si parla di “link in bio” occorre sottolineare che, sebbene Instagram permetta l’inserimento di più collegamenti, esistono dei tool come LinkTree, Feedlink, Link.Bio e molti altri, che permettono di rendere la sezione “link” più curata e anche… Colorata!

Gli utenti vedranno il link o i link nella biografia Instagram appena accedono al profilo. Naturalmente per renderlo ancora più efficace è necessario lavorare sulla bio di Instagram. Ogni utente ha a disposizione 150 caratteri per descrivere brevemente se stesso, i profili business hanno lo stesso numero di caratteri per comunicare al potenziale cliente cosa fanno e chi sono, aggiungendo anche emoji per rendere più interessante e coinvolgente la descrizione. Prima del link in bio si può mettere il simbolo di una freccia, che cattura l’attenzione dell’utente e lo porta a cliccarci sopra.

Ora che è chiaro “link in bio” che vuol dire passiamo a scoprire tutte le opportunità connesse.

Instagram link in bio: le opportunità da sfruttare

Per sfruttare tutte le opportunità del link in bio occorre avere ben chiaro il suo ruolo all’interno di una strategia di web marketing. Il collegamento può essere utile per aumentare le vendite di un e-commerce, per incrementare i contatti di una mailing list, il traffico di una landing page o di un blog e così via.

Ancor prima di usare il link in bio occorre una presenza forte e motivata su Instagram: perché l’azienda o il professionista ha scelto questo social network? Sta lavorando correttamente col feed e le altre funzioni? Se Instagram è lo strumento adatto per raggiungere i propri obiettivi, occorre scegliere quali funzioni sfruttare per migliorare le performance: feed, Storie, Tag, Shop, dirette e così via.

Il link in bio è un elemento imprescindibile, perché è il miglior modo per far confluire traffico verso pagine esterne. Certo, esiste anche un’altra soluzione gratuita al link in bio su Instagram, cioè lo swipe up delle Storie, ma è effimera, poiché dura 24 ore e poi sparisce.

Cosa inserire nel link in bio di Instagram

Il link in bio si può usare in diversi ambiti, in base agli obiettivi da raggiungere nella propria strategia. Chi ha un ecommerce può usarlo per incrementare il traffico e le conversioni. Per esempio è possibile puntare alla promozione di diverse categorie dell’e-commerce.

Ad esempio, se si ha un negozio online di abbigliamento, durante l’estate nel link bio Instagram si possono inserire le categorie dei costumi da bagno per lei e per lui. Lo stesso vale per le farmacie online, che invece possono linkare alla categorie delle creme solari, dei doposole, degli integratori energizzanti e altri prodotti simili.

Se si vuole promuovere uno sconto imminente o una promozione limitata, si può usare il link in bio associato a una storia. Il link in bio si può anche usare per lanciare un nuovo prodotto o per condividere con i follower i prodotti più venduti del proprio e-commerce.

Questa funzione si può usare anche per aumentare il traffico al blog, magari linkando l’ultimo articolo pubblicato o i contenuti più recenti. Si può sfruttare per promuovere un gioco a premi: i concorsi su Instagram hanno molto seguito, ma un link non basta, bisogna promuoverli anche negli altri spazi del canale, come le Storie e il Feed. Infine, nel link in bio Instagram si possono inserire dei video, il proprio portfolio, un pdf o il form per iscriversi alla newsletter. Insomma, questo spazio è davvero flessibile e si adatta alle singole esigenze!

Al contrario, è sconsigliato inserire link generici o pagine che non hanno una connessione diretta con la tua attuale strategia di marketing su Instagram. Evita anche di lasciare il link in bio statico per troppo tempo, senza aggiornarlo in base alle tue campagne o ai tuoi contenuti più recenti.

Inoltre, non utilizzare il link in bio per indirizzare verso pagine con esperienze utente scadenti, come siti non ottimizzati per il mobile o con tempi di caricamento lenti, poiché ciò può frustrante l’utente e ridurre le conversioni. Sfrutta al massimo questo spazio per collegare contenuti rilevanti e aggiornati, massimizzando così l’efficacia del tuo profilo Instagram.

Se pensi di necessitare di supporto per perfezionare il tuo profilo IG, biografia inclusa, mettiti subito in contatto con il reparto di social media marketing di Italiaonline!

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