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Share of Voice: una metrica importante per la tua azienda

Pubblicato il 20 Luglio 2021

La share of voice è la metrica che determina la "quota di voce" ovvero la visibilità e popolarità di un brand: ecco come sfruttarla per la tua pmi

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Con share of voice (SOV) chiamata in italiano “quota di voce” si fa riferimento a una importante metrica necessaria per comprendere il livello di visibilità e popolarità di un brand rispetto ai competitor. Si può calcolare sia a livello generale che sui singoli canali di riferimento, in modo da capire qual è – per esempio – il social network in cui si è più performanti oppure come procede la strategia SEO e così via. Si può inserire come parametro all’interno di una strategia di marketing in modo da tenere traccia di eventuali miglioramenti. Ecco come usarlo e perchè è importante.

Share of voice: cos’è e quando si usa

La share of voice nasce come metrica usata in ambito pubblicitario, perchè esprimeva in percentuali il valore di un’azienda all’interno dei canali pubblicitari (dalla tv alla carta stampata) rispetto alla concorrenza. In seguito, è stata usata, non solo per monitorare i risultati dell’advertising, ma anche per i risultati organici, quindi quelli ottenuti nei social network con la SEO. In questo caso si misura la popolarità del brand in relazione all’esposizione totale sui social network e motori di ricerca. Si tiene conto quindi dei tag, delle condivisioni, dei like degli utenti, ma anche dei link organici in entra ottenuti dalla piattaforma. Insomma, è rilevante quanto l’azienda sia popolare tra l’utenza e i canali esterni, da cui il calcolo dei link provenienti da pagine esterne al sito.

In questi termini, la share of voice può essere usata per misurare la brand awareness, insieme ad altri importanti indicatori come il traffico del sito web o le menzioni online. Inoltre, è molto utile quando si esegue l’analisi della concorrenza, perchè permette di capire i vantaggi competitivi di un’azienda o le operazioni da compiere per raggiungere un competitor. Alla luce di ciò, la SOV è una metrica da inserire in ogni strategia di marketing.

Share of voice: perchè è importante

La misurazione della SOV è cruciale perchè permette all’azienda di capire esattamente qual è il livello di popolarità, si può quindi ottenere sia prima di iniziare una particolare strategia di marketing sia dopo un anno averla applicata: in questo modo si capisce se le attività hanno dato i loro frutti.

In particolare, la share of voice permette di analizzare i siti web dei competitor per capire quali parole chiave usano per costruire i contenuti. Si tratta di un’attività importante quando, per esempio, si fa la ricerca di parole chiave in una strategia SEO. Inoltre permette di analizzare e confrontare l’attività di link building tra due aziende: i link in entrata sono sicuramente un importante parametro per determinare il successo e la visibilità di un brand.

Ma si può anche usare nelle strategie di social media marketing. Per esempio, si possono confrontare i follower di una pagina, il numero di post, ma soprattutto le interazioni social ottenute dalle singole aziende. Sapere quali sono i risultati ottenuti dalla migliore azienda del settore consente alla propria di capire quanto può migliorare.

Share of voice: come si calcola

Innanzitutto se si vuole calcolare la share of voice è consigliabile fare riferimento a un unico canale o di un’attività di marketing particolare. Per esempio, per calcolare la SOV delle ricerche organiche si dovranno individuare le parole chiave del proprio settore di riferimento, identificare i competitor e determinare il posizionamento in SERP per determinate keyword, procedere analizzando il posizionamento del proprio brand in base alle medesime parole chiave e confrontarlo con la media dei competitor. Poi si possono prendere in considerazione altri dati, come il traffico organico ottenuto dal sito web e confrontarlo con quello dei competitor. In linea generale, la formula usata per ottenere la share of voice è il rapporto tra traffico del brand e traffico medio del mercato di riferimento.

Insomma, la share of voice consente di ottenere preziose informazioni per la crescita aziendale. Vuoi migliorare anche tu la visibilità online del tuo brand? Affidati ai servizi di Italiaonline!

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