Skip to main content
Home | Instagram Insider: cos’è e come può aiutarti a creare contenuti
Guide

Instagram Insider: cos’è e come può aiutarti a creare contenuti

Pubblicato il 29 Luglio 2021

Instagram Insider è la nuova rivista ufficiale dell'app. Al suo interno si possono trovare tanti spunti per migliorare la propria strategia social

Contenuto:

Chi conosce Instagram Insider? Se non hai alzato la mano è il momento di rimediare. Questo strumento è ricco di informazioni per gestire il tuo account social ma anche interessanti spunti per realizzare i contenuti per la tua azienda. Ma partiamo dalle basi: Instagram Insider è il magazine digitale lanciato dalla famosa piattaforma social ad aprile 2021.

La pubblicazione ha destato grande entusiasmo tra il pubblico e soprattutto tra chi usa l’app per promuovere il proprio business. La rivista si rivolge soprattutto ai content creator, cioè chi si occupa di realizzare contenuti ad hoc per il web, in particolare per i social network. Questa figura ha trovato particolare fortuna su Instagram, dove può sfruttare svariate funzioni per dare vita alla sua creatività: post, Storie, Reel e così via. Ma la rivista è utile anche a chi ha un’impresa, un negozio o un’attività sul social. Insomma, tutti coloro che desiderano migliorare nella creazione dei contenuti possono trovare in Instagram Insider una ricca fonte di ispirazione.

Cos’è Instagram Insider e perchè è utile

Con Instagram Insider il social entra ufficialmente nel mondo dell’editoria digitale, il primo numero, accattivante e coloratissimo, è dedicato al mondo della moda e si intitola “Fashion and Beauty Edition Spring 2021”. L’obiettivo è approfondire trend del momento e dare tanti spunti a chi ha un account proprio o aziendale e vuole migliorarlo costantemente. Ampio spazio è dato ad immagini e grafiche, in pieno stile Instagram, ma non mancano interessanti contributi testuali. Si può leggere sia online oppure si può scaricare e leggere in PDF.

Nel primo numero troviamo consigli, tutorial, interviste e altri contributi da parte dei redattori e altri collaboratori. Tra i contributi da leggere c’è quello dedicato alle 5 fashion creator latino-americane da seguire assolutamente, che rivelano i loro segreti sul mondo della bellezza e della moda; ci sono poi i consigli per gestire al meglio i cataloghi di prodotti su Instagram e le tendenze primavera-estate da sfruttare in una strategia social. Insomma, gli spunti sono tanti e possono anche essere usati per realizzare un piano editoriale della propria pagina aziendale.

Instagram Insider: Cos’è Ask Elisa

Una delle sezioni più interessanti del magazine è “Ask Elisa” , lo spazio digitale dove Elisa Benson, la Strategic Partner Manager della piattaforma, risponde alle domande poste dagli utenti: anche in questo caso si possono avere interessanti spunti per migliorare. Nel primo numero l’esperta ha risposto a quattro domande.

Come avere il profilo verificato su Instagram? La famosa spunta blu è ambitissima dai creator perchè permette di identificare i profili sicuri e verificati a colpo d’occhio. Non ci sono grosse novità in merito: questo riconoscimento da sempre viene assegnato solo a brand e persone popolari, molto ricercate sul canale. La seconda domanda è relativa all’uso degli hashtag: c’è ancora tanta confusione sul loro utilizzo. Si tratta di aggregatori importantissimi perchè permettono agli utenti di scoprire nuovi contenuti. Infatti, sul motore di ricerca dell’app si possono cercare e seguire specifici contenuti in base all’hashtag. Il consiglio di Elisa Benson è quello di usare tra tre e cinque hashtag per ogni post, stando attenti a inserire quelli più attinenti e ricercati sul canale.

La terza domanda è la seguente: come si ottiene lo swipe up nelle Storie? Attualmente la funzione è riservata solo a profili professionali con almeno 10 mila follower, ma l’esperta ha anticipato che il vento potrebbe cambiare. Staremo a vedere. L’ultima domanda riguarda il numero di like, che proprio in estate è nuovamente visibile a discrezione dell’utente.

Il primo numero naturalmente è dedicato principalmente a chi lavora nel settore fashion e bellezza, ma può essere utile per tutti coloro che vogliono usare Instagram in modo efficace. Il consiglio è quello di continuare a seguire i canali e le fonti ufficiali per rimanere aggiornati su tutte le novità. Anche tu vuoi migliorare la tua strategia sui social network? Italiaonline è pronta a fornirti tutti gli strumenti e il supporto necessario per raggiungere i tuoi obiettivi!

Contenuto:

Gestisci la tua Presenza sui Social

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto