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5 motivi per usare WhatsApp Business per la tua pmi

Pubblicato il 19 Agosto 2021

WhatsApp Business è uno strumento davvero efficace per le pmi: ecco 5 motivi per sfruttarlo e fare crescere la propria azienda

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WhatsApp è una delle app di messaggistica più usate al mondo. Creata nel 2009, fa parte del gruppo Facebook Inc. Accanto alla versione pensata per tutti gli utenti, esiste anche uno strumento su misura per aziende e professionisti. Parliamo di WhatsApp Business che viene usato nei modi più disparati: dalla promozione al Servizio Clienti. Oggi sfruttare questo strumento è davvero strategico per le aziende. Infatti, WhatsApp viene usata dall’85% degli utenti online almeno una volta al mese (report Hootsuite e We Are Social 2021). Chi ancora non l’ha integrata tra le attività aziendali dovrebbe rimediare subito: ecco 5 motivi per usare WhatsApp Business per la tua pmi.

Usare WhatsApp Business per promuovere e vendere prodotti e servizi

WhatsApp Business permette agli utenti di creare un catalogo prodotti. Quindi si tratta di un ottimo strumento di promozione. Il catalogo è una vera e propria vetrina digitale dove si possono esporre articoli di ogni tipo, dando la possibilità a chi è interessato di acquistarli (non in modo diretto sull’app ma atterrando direttamente sull’eventuale e-commerce) o richiedere maggiori informazioni inviando direttamente un messaggio all’azienda.

Naturalmente nel catalogo si può inserire di tutto, inclusi i servizi. Per esempio, può essere usato da una società di consulenza. Basta inserire il nome del prodotto/servizio, una breve descrizione, il prezzo, eventuale link all’e-commerce o al sito web e un’immagine di riferimento. C’è, quindi, la possibilità di visualizzare eventuali foto del prodotto (se ne possono inserire fino a 10 per ogni articolo) senza il bisogno di scaricarle.

Usare WhatsApp per fare Assistenza Clienti

I consumatori sono sempre più interessati al stabilire una conversazione con i brand e desiderano avere l’opportunità di contattare le aziende attraverso diversi canali: dal telefono, all’e-mail fino ai messaggi su smartphone. Ecco perchè le aziende devono offrire un ampio ventaglio di canali di comunicazione e WhatsApp è uno di questi. Infatti, l’app viene ormai usata da milioni di persone in tutto il mondo e consente di gestire i clienti in modo davvero efficace.

WhatsApp è il canale preferito dai consumatori di ogni età

L’app di messaggistica è il canale preferito dai clienti nostrani. Dal 2014 è nelle prime posizioni delle classifiche mondiali, a febbraio 2020 aveva due miliardi di utenti mensili sparsi in tutto il mondo. La fascia più attiva è quella dai 18 ai 29 anni, segue la fascia 30-49 anni e 50-69 anni. Ciò significa che è uno strumento adeguato per ogni fascia d’età, anche gli anziani ormai la usano comunemente per comunicare con amici e parenti ma anche con le aziende e i professionisti.

Ottimo sostegno all’internazionalizzazione

Chi vuole vendere all’estero può tranquillamente affidarsi a WhatsApp Business per stabilire un contatto diretto con i clienti. Infatti, l’app ha una copertura globale, è attivo in oltre 180 Paesi nel mondo. Attualmente circa 175 milioni di utenti contattano le aziende tramite l’app business. I motivi sono i più disparati: vogliono avere notizie di un ordine, recensire prodotti, rispondere a dubbi e avere altri tipi di notifiche.

WhatsApp garantisce migliori prestazioni

I messaggi inviati tramite WhatsApp Business hanno tassi di apertura migliori di altri strumenti. Infatti, i consumatori utilizzano costantemente l’applicazione e hanno sempre sott’occhio tutte le notifiche. Ecco perchè avviare una comunicazione tramite questa app porta sicuramente ottimi risultati.

Inoltre, è un ottimo strumento per fidelizzare il cliente. Non dimentichiamo che avere un rapporto costante con il brand e stabilire connessioni continue, fluide e tramite strumenti molto diffusi permette di stabilire un rapporto di fiducia duraturo.

Questi sono solo alcuni dei motivi per usare WhatsApp Business, che tra le altre cose è gratuito per tutti. Insomma, non rimane che integrare questo canale nella propria strategia aziendale. Con il supporto di Italiaonline puoi migliorare l’uso dell’app e gestire al meglio i tuoi clienti.

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