Pubblicato il 07 Settembre 2021
Quali sono gli elementi di un preventivo online davvero efficace? Questo documento ha enormi potenzialità, non lasciartele sfuggire. Ecco come crearlo
Quali sono le “armi” che un professionista può usare per conquistare clienti? Oltre alle campagne di marketing, un buon servizio clienti, non bisogna mai sottovalutare il preventivo. Questo strumento è cruciale, viene prodotto nella fase finale di vendita e deve riuscire a convincere il consumatore e, allo stesso tempo, permettere al professionista di distinguersi dai competitor. Quali sono i requisiti di un preventivo online chiaro ed efficace? Ecco gli aspetti principali a cui fare attenzione.
- Presentare preventivo e proposta commerciale
- Preventivo online: usare formattazione comprensibile e linguaggio chiaro
- Preventivo online efficace: scrivere un'introduzione
- Creare una relazione di fiducia col potenziale cliente
Presentare preventivo e proposta commerciale
Quando si desidera vendere un prodotto o soprattutto un servizio B2B o B2C è necessario descrivere in modo dettagliato cosa si sta offrendo. Ecco perchè consegnare il preventivo con una semplice lista di servizi o prodotti può risultare troppo riduttivo. Meglio accompagnarlo ad una proposta commerciale, ovvero un documento aggiuntivo che descriva tutte le informazioni relative all’offerta di vendita. Solitamente la proposta anticipa il preventivo, mentre quest’ultimo riassume velocemente le voci e i servizi e indica sia la spesa di ogni singola attività, che quella complessiva per il cliente.
Preventivo online: usare formattazione comprensibile e linguaggio chiaro
Il preventivo online deve avere una formattazione differente rispetto a quello cartaceo, infatti bisognerebbe pensare al modo in cui viene fruito il documento. L’obiettivo è rendere il il file comprensibile e caratterizzato da un’ottima user experience, quindi si deve leggere in modo fluido e senza ostacoli. Per tale motivo è fondamentale affidarsi a un grafico specializzato un UX design, figura sempre più diffusa soprattutto nello sviluppo di siti web.
Per esempio, molti clienti sono abituati al formato della fattura, quindi produrre un file simile, magari caratterizzato da alcuni elementi distintivi e brandizzati può essere una buona idea. Eventuali sconti devono essere ben visibili e messi in risalto, in modo da colpire subito l’attenzione del potenziale cliente. Il linguaggio deve essere chiaro, per esempio bisogna evitare l’uso di tecnicismi o anglicismi o altra terminologia difficile da comprendere.
Preventivo online efficace: scrivere un’introduzione
Un altro elemento utile per contestualizzare la proposta e il preventivo è una breve introduzione in cui si fa un riepilogo di quanto richiesto e si descrive l’azienda. Infatti, spesso consumatori e imprese chiedono tanti preventivi e questi ultimi arrivano a distanza ravvicinata, finendo per creare confusione. Quindi, una breve introduzione sull’azienda è fondamentale per rinfrescare le idee o aggiungere informazioni cruciali per la scelta del fornitore.
Per esempio, in base alla richiesta del cliente è possibile personalizzare l’introduzione: dopo la breve storia aziendale, è possibile inserire chi già si è affidato all’azienda o le specializzazioni e qualifiche acquisite. Inoltre, è bene fare un riepilogo di quanto si è stabilito durante eventuali telefonate o chiacchierate a voce. In questa parte si può fare riferimento anche alla possibilità di usufruire di eventuali sconti e promozioni per il servizio richiesto e, nel caso ci siano diverse alternative, bisogna chiarire che il documento contiene preventivi con alcune differenze, come stabilito precedentemente. Insomma, ogni informazione deve essere inserita in modo mirato per conquistare definitivamente il consumatore.
Creare una relazione di fiducia col potenziale cliente
Circa il 58% dei preventivi non produce alcuna vendita, ciò avviene perchè spesso ci si limita a inviare il documento dopo una breve chiacchierata o uno scambio di e-mail. Per finalizzare la vendita occorrerebbe più impegno e, in particolare, la costruzione di un rapporto di fiducia basato su ascolto attivo, coinvolgimento, empatia e flessibilità, elementi che caratterizzano un buon venditore. Quest’ultimo per ottenere buoni risultati si deve interessare ai bisogni e alle esigenze del cliente e cercare di accontentarlo in tutto costruendo un preventivo su misura.
Agire in modo sbrigativo e non soffermarsi all’ascolto provoca un allontanamento del potenziale cliente, si rischia di perderlo ancor prima di inviargli il preventivo. Infine, un aspetto cruciale è la velocità: occorre inviare il documento in breve tempo perchè i consumatori cambiano idea in fretta e si rischia di perderlo proprio a causa della lentezza.
Questi sono gli elementi di base per creare un preventivo che vada dritto al bersaglio: conquistare il cliente. Da dove partire? Italiaonline permette di creare un sito web professionale con il tasto click-to-call, che consente di entrare facilmente in contatto col cliente e poter stabilire fin da subito un dialogo che porti alla vendita.