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La guida Facebook per preparare il tuo shop per il Natale 2021

Pubblicato il 09 Settembre 2021

L'estate non è ancora finita ma è già tempo di creare la tua strategia di vendita per il periodo natalizio: ecco tante idee per le tue pagine social

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L’estate non è ancora ufficialmente terminata, ma molti marketer e imprenditori sono già proiettati alle strategie di vendita per il Natale. D’altronde, non c’è tempo da perdere: occorre arrivare preparati al periodo più importante dell’anno, quello in cui si riescono ad avere più guadagni grazie agli acquisti legati a decori, regali e altri pensieri. Le azioni da intraprendere sui vari canali promozionali sono tante e bisogna organizzarle al meglio e anticipa. Tra questi spiccano anche i social network. Facebook per agevolare negozi e imprese ha già creato la Guida per preparare lo shop per il Natale 2021. Ecco quali sono le idee e i contenuti più interessanti da mettere in pratica.

Facebook: come preparare il negozio online al Natale

Come si legge nella Guida pubblicata sul blog della compagnia, 1 acquirente su 3 afferma che Facebook e Instagram sono canali molto utili per scoprire nuovi prodotti e servizi durante le festività natalizie. Gli utenti intervistati negli Stati Uniti hanno ammesso di usare le piattaforme social ogni settimana e l’86% degli utenti attivi ha infine acquistato almeno un prodotto di arredamento, abbigliamento, bellezza ed elettronica di consumo, che ha visto per la prima volta proprio sulla sua bacheca social. Insomma, app e social offrono incredibili opportunità a negozi, creativi, artigiani e imprese. Ecco come migliorare la propria pagina social in vista del Natale.

Prepara la vetrina del tuo negozio per le vacanze di Natale

Il primo passo da fare con l’arrivo della nuova collezione autunno e inverno o col ricambio dei prodotti (che si verifica a settembre) è quello di iniziare a pensare al modo in cui presentarli al meglio per incrementare le vendite del Natale. Facebook consiglia di presentare un minimo di otto articoli per collezione. Come presentare al meglio gli articoli appena arrivati? Alcuni consigli dalla piattaforma:

  • studia la tua community e cerca di creare dei regali tematici che possano conquistare i vari gruppi di consumatori: dagli sportivi agli amanti degli animali, dai genitori fino ai giovani a caccia di idee e regali originali
  • inizia a creare grafiche e testi natalizi: già da settembre è utile collaborare con grafici, fotografi e copywriter che possano rinnovare l’aspetto della pagina in tempo per il Natale e comunicare tutte le novità anche sugli altri canali, dal blog alla newsletter. Iniziare questo lavoro con anticipo permette di arrivare alle porte delle festività con una ottima organizzazione
  • suddividi i regali per fascia di prezzo, in modo che tutto il target possa trovare ottime alternative in base alle proprie possibilità

Ottimizza il catalogo del tuo shop su Facebook e Instagram

Il catalogo dello shop presente su Instagram o Facebook è uno degli elementi più importanti, deve essere aggiornato costantemente in base ai nuovi arrivi in negozio, alle nuove collezioni, ma anche ogni volta che ci sono promozioni e sconti. Nel catalogo occorre inserire appena è possibile idee regalo per il Natale, quindi settembre è il momento giusto per fare mente locale e costruire un’offerta da promuovere su tutti i canali. Si possono anche creare dei kit formati da tanti prodotti perfetti da usare insieme. Questa soluzione è molto apprezzata dai clienti. Per ogni regalo occorre pensare al destinatario in modo da creare annunci e post mirati, che possano coinvolgere specifiche persone.

Ecco un elenco di consigli forniti da Facebook per avere sempre un catalogo efficace:

  • aggiorna il catalogo: inserisci i nuovi prodotti, prezzi e informazioni utili per chi acquista
  • aggiungi tutti i campi disponibili nel catalogo: inserisci tutte le specifiche dell’articolo in vendita, che permettono al potenziale acquirente di prendere una decisione
  • descrivi bene il prodotto: aggiungi nome e descrizione e almeno tre attributi, come colore, dimensione e materiale, oltre alle informazioni di spedizione dettagliate
  • usa elementi visivi per coinvolgere e incuriosire il consumatore: mostrare un prodotto con video e tante immagini aumenta del 21% l’azione di aggiunta al carrello e acquisto rispetto a prodotti che hanno una sola immagine che li rappresenti
  • usa un unico catalogo per annunci pubblicitari e negozio: permette di gestire al meglio l’inventario e il pubblico.

In base a ciò che viene inserito nel catalogo dello shop è poi possibile creare il piano editoriale della pagina Instagram e Facebook. Al suo interno si possono inserire immagini e fotografie emozionali con i prodotti, che possono essere taggati. Cliccando sul tag si accede alla scheda prodotto del catalogo sullo shop. Tutte le azioni sono, quindi, legate tra loro. Ecco perchè è fondamentale muoversi anticipatamente. I tag possono essere usati nelle immagini del feed, nelle Storie e nei video.

Promuovi post e prodotti con le Campagne Pubblicitarie

Creare il catalogo e aggiornare il feed non è sufficiente per incrementare le vendite: per aumentare la visibilità dei prodotti e quindi le opportunità di vendita bisogna affidarsi a una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram.

Quando si crea un annuncio che contiene il tag ad un prodotto si indirizza immediatamente il cliente sulla scheda prodotto dove può osservare i dettagli e acquistare direttamente. Secondo una recente ricerca di Facebook, gli utenti interagiscono molto di più con i post contenenti un tag-prodotto rispetto a quelli che hanno solo l’immagine. La piattaforma consiglia anche di aggiungere tag di prodotto anche ad annunci dinamici e quelli brandizzati. Per raggiungere più acquirenti qualificati, quando si profilano le campagne si può usare il pubblico personalizzato dello shop o il pubblico simile, in modo da raggiungere nuovi clienti presenti su Facebook o Instagram.

Questi erano i suggerimenti della Guida di Facebook per aumentare le vendite a Natale 2021. E tu sei pronto per organizzare le tue attività in vista del Natale? Non perdere tempo: Italiaonline ti supporta nel creare una strategia sui social media davvero efficace!

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