Pubblicato il 10 Settembre 2021
Quali sono i vantaggi di avere un CRM per un negozio? Cosa permette di fare e perchè è l'occasione per gestire meglio i clienti? Ecco le risposte
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L’estate è agli sgoccioli e le aziende si preparano a riprendere ufficialmente a pieno regime, dopo vacanze e ferie. Settembre è anche il mese in cui si fa il riassortimento e si accolgono le nuove collezioni. E quale migliore occasione per introdurre un CRM in negozio? Con questo strumento si possono migliorare diverse attività, per esempio si può comunicare in modo diretto ed efficace l’arrivo della nuova collezione ai clienti. Infatti, il CRM (acronimo di Customer Relationship Management) è un sistema pensato proprio per organizzare al meglio i clienti in un unico database e gestire tramite un’unica piattaforme le attività di marketing e vendita. Si tratta di una soluzione fondamentale in tanti settori, come quello del retail. Grazie a questo strumento si possono gestire efficacemente i clienti, aumentando la loro soddisfazione e riuscendo a fidelizzarli. Vediamo quali sono i vantaggi principali.
- Vantaggi del CRM: permette di organizzare i contatti
- Proporre offerte personalizzate
- Migliora i flussi aziendali
- Si risparmia tempo e si automatizzano molte attività
- Gestire la fase post-vendita
Vantaggi del CRM: permette di organizzare i contatti
Tutti i contatti vengono organizzati all’interno del database. Qui è possibile capire qual è il percorso di un singolo consumatore, infatti tutti sono schedati fin dal primo contatto con il negozio. Per esempio, vengono registrati i consumatori che hanno fornito i propri dati per ricevere la newsletter, chi è un cliente fedele e chi, invece, ha fatto un solo acquisto. All’interno della piattaforma si ha quindi una visione chiara di tutti i clienti e contatti del negozio.
Avere a disposizione una mole così ampia e ben organizzata di dati ha, a sua volta, enormi vantaggi. Infatti, oggi le aziende data driven sono quelle che hanno più opportunità di crescita e miglioramento.
Proporre offerte personalizzate
Quando si ha a disposizione una scheda completa con l’anagrafica di ogni cliente, la cronologia degli acquisti effettuati e di altre azioni influenti, come l’iscrizione alla newsletter, si ha anche la possibilità di inviare offerte e promozioni su misura. Per esempio, si può inviare uno sconto da spendere nel punto vendita o nell’e-commerce il giorno del compleanno oppure si può proporre un articolo che si abbina perfettamente a un precedente acquisto. Le attività da compiere sono tante e possono portare enormi risultati all’impresa.
Migliora i flussi aziendali
Il CRM può essere consultato da tutto lo staff aziendale e in particolare permette di migliorare i flussi interni. Spesso le attività di marketing e quelle di vendita proseguono su binari paralleli e ciò rappresenta un limite per le imprese. Ma con un CRM è possibile coordinarsi e raggiungere risultati efficacemente. Per esempio, si può condurre un’azione di marketing verso un particolare gruppo di clienti mandando un’e-mail con una serie di offerte e, dopo pochi giorni, tali persone possono essere ricontattate telefonicamente dal commerciale, che utilizza la scheda anagrafica per portare a compimento la vendita. La piattaforma viene usata anche per inserire tutti gli aggiornamenti relativi alla singola trattativa, in questo modo non si perde il cliente che viene continuamente gestito e coinvolto nelle strategie. In tal modo, si evita di proporre prodotti e servizi non attinenti ai suoi interessi e si ha un’idea davvero chiara di come gestirlo.
Si risparmia tempo e si automatizzano molte attività
Con un CRM si risparmia tempo in una serie di importanti attività di marketing e vendita. Infatti, si possono automatizzare davvero tante operazioni. Per esempio, si possono inviare in modo automatico gli sconti in precise date dell’anno, e-mail e messaggi di ogni tipo oppure si possono cercare tutte le informazioni desiderate e trovarle subito grazie al database, che deve essere costantemente aggiornato.
Gestire la fase post-vendita
Spesso le aziende sottovalutano tutto ciò che accade dopo la vendita: il cliente è soddisfatto? Ha avuto problemi col prodotto o servizio? Potrebbe aver bisogno di fare altri acquisti? Le domande sono davvero tante. Con un CRM si può gestire efficacemente anche questo momento, che è fondamentale per fidelizzare il consumatore. Mappare eventuali problemi, domande e dubbi aiuta anche l’azienda a migliorare le attività e l’organizzazione interne in modo da rendere le operazioni più efficaci.
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