Pubblicato il 14 Ottobre 2021
La descrizione dei prodotti nel catalogo di un e-commerce è importante: come usarla per aumentare le vendite online
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Un aspetto da non sottovalutare per aumentare le vendite online sul proprio e-commerce è la scrittura di una scheda prodotto ben fatta. La descrizione del prodotto è importante, perché deve intercettare i bisogni del cliente e fargli capire che proprio quel prodotto potrà soddisfare la sua esigenza. Una descrizione poco accurata e lapidaria, scritta in modo sbrigativo e non approfondito è un pessimo biglietto da visita, perché può dare una impressione negativa al potenziale cliente. Al contrario, realizzare una scheda prodotto con descrizione esaustiva, seguendo le migliori strategie di content marketing e di copywriting, dove non manca l’ottimizzazione SEO, può migliorare le conversioni e le performance di un brand. Questo perché una scheda prodotto ben fatta fa la differenza tra un cliente che si lascia convincere e porta a termine l’acquisto, e uno che ha ancora domande e preferisce scegliere un altro brand. Ecco alcuni consigli per scrivere una descrizione prodotto efficace e aumentare le vendite online.
- Descrizione prodotto: definisci il profilo dei clienti
- Descrizione prodotto: la scelta del tone of voice
- Descrizione prodotto: attento a leggibilità e SEO
- Descrizione prodotto: l’importanza delle immagini
Descrizione prodotto: definisci il profilo dei clienti
Per poter scrivere una descrizione prodotto efficace è necessario conoscere bene il proprio target di pubblico. Prima ancora di iniziare a scrivere, è necessario definire il profilo dei propri clienti, così da poter trovare il modo migliore per parlare direttamente con loro, come se fossero in un negozio fisico.
Identificare il cliente significa costruire la propria buyer persona di riferimento, così da poterla raggiungere più facilmente, anche perché permette di capire quali sono le motivazioni di un acquisto, oppure le preoccupazioni da vincere. In questo modo, ci si potrà immedesimare con il potenziale cliente, cercando di rispondere a tutte le ipotetiche domande che potrebbe porsi sul prodotto, per offrire una descrizione che sia completa e accurata, ma soprattutto convincente.
Descrizione prodotto: la scelta del tone of voice
Dopo aver definito il profilo dei potenziali clienti, andrà individuato il modo migliore per entrare in contatto e comunicare con loro, cioè scegliere il tone of voice del brand. Se questo è già definito, andrà applicato anche nella descrizione prodotto. Ad esempio, se un brand ha un tono ironico o frizzante, questo dovrà essere usato anche nelle schede prodotto. Deve quindi esserci una coerenza del tone of voice tra brand e prodotto che viene venduto nell’e-commerce.
Nella scrittura delle descrizioni prodotto il copy può essere migliorato utilizzando le parole sensoriali, così da creare un testo che non sia solo descrittivo ma anche persuasivo. Un oggetto potrebbe essere elegante o sportivo, audace o raffinato, magico o rivoluzionario: il segreto è evocare e usare le parole per descrivere la sensazione che proverà l’acquirente quando lo utilizzerà.
Descrizione prodotto: attento a leggibilità e SEO
Anche la leggibilità delle descrizioni prodotto è fondamentale e spesso è un aspetto trascurato. I contenuti devono essere facilmente fruibili sia da PC che da dispositivi mobili, come smartphone o tablet. Una descrizione ben fatta, se poco leggibile, si rivela del tutto inutile. Bene quindi usare spazi, elenchi puntati, corsivi e grassetti per aumentare la leggibilità della descrizione.
C’è poi la questione dell’ottimizzazione SEO degli e-commerce per il posizionamento sui motori di ricerca. Le parole chiave e le loro correlate andranno inserite nelle descrizioni dei prodotti per aiutarne il posizionamento in SERP. In particolare, vanno usate nel titolo della pagina, nella meta description, per i tag alt delle immagini e nella descrizione prodotto. Tutto senza pregiudicare la leggibilità del copy.
Descrizione prodotto: l’importanza delle immagini
Una descrizione prodotto non riguarda solo il testo. Un copy convincente e persuasivo che è accurato e ben scritto, ma è supportato da immagini non pertinenti o scadenti, non porterà al numero di conversioni sperate. Anche la cura delle immagini e dei video che accompagnano la descrizione del prodotto è importante per aumentare le vendite online del brand. Il consiglio è di utilizzare immagini e video di qualità, da accompagnare a descrizioni brevi, sia nella pagina come didascalia che il tag alt tex, per migliorare l’usabilità e raggiungere tutti i potenziali clienti.