Pubblicato il 11 Novembre 2021
Un sito web ad hoc può migliorare la visibilità online e aumentare i clienti di qualsiasi attività: come deve essere per un salone di parrucchieri
Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google
Anche i saloni di parrucchieri possono trarre numerosi vantaggi offrendo ai loro clienti un sito web aggiornato e ben progettato. Essere presenti online permette di aumentare la visibilità della propria attività commerciale, così da battere la concorrenza locale e ampliare il bacino dei potenziali clienti. Il sito web diventa il miglior biglietto da visita per il salone, che potrà così costruire una solida presenza online e portare nuovi clienti in negozio. Per poter raggiungere gli obiettivi fissati dalla strategia di marketing, il sito dovrà rispettare alcune caratteristiche essenziali e offrire un servizio aggiuntivo per il proprio target di riferimento. Ecco come strutturare e creare un sito web per un salone di parrucchieri.
- Sito web per salone parrucchieri: i vantaggi
- Sito web per salone di parrucchieri: come strutturarlo
- Come creare sito web per salone parrucchieri
Sito web per salone parrucchieri: i vantaggi
I titolari di un salone di parrucchieri potrebbero pensare di non aver bisogno di un sito web che racconti e renda facilmente trovabile online la propria attività commerciale. Si tratta però di un grave errore di valutazione: i potenziali clienti sono ormai digitali e cercano online le informazioni e i servizi di cui hanno bisogno, anche nel settore dell’estetica e del benessere. Creare un sito web per la propria attività offre quindi numerosi vantaggi. Prima di tutto, rappresenta un biglietto da visita digitale che può intercettare le ricerche dei potenziali clienti, che troveranno subito tutte le informazioni di cui hanno bisogno in rete.
Il sito web permette al salone di parrucchieri di presentare tutti i servizi che offre, comunicare le novità e le promozioni oltre che offrire servizi aggiuntivi, come la prenotazione online degli appuntamenti. I potenziali clienti che lasciano i loro dati sulla piattaforma digitale potranno così essere inseriti in un software CRM, così da generare lead utili per fare attività di fidelizzazione.
Sito web per salone di parrucchieri: come strutturarlo
Prima di passare alla fase operativa di creazione di un sito web, bisogna capire qual è la migliore struttura delle pagine web da inserire. Nel sito non dovrà mancare una home page in cui inserire foto del salone o video che ne mostrino le caratteristiche, offrendo una panoramica dei servizi offerti e i contatti necessari a farsi trovare.
Non devono mancare anche una pagina Chi siamo che descriva l’attività, chi vi lavora e crei interazione con i potenziali clienti, così come una pagina Servizi offerti in cui saranno elencati tutti i servizi a cui si può accedere nel salone di parrucchiere e i relativi prezzi. Necessaria anche una pagina Contatti che contenga indirizzo e mappa del salone, numeri di telefono, link ai profili social network, oltre che widget WhatsApp per avviare una comunicazione diretta o un form per lasciare i propri dati e prendere appuntamento online.
Infine, può essere utile creare una pagina che contenga foto e video dei lavori effettuati nel salone di bellezza, e una pagina per le recensioni dei clienti, che se ben gestite si rivelano un ottimo strumento per ottenere nuovi appuntamenti.
Come creare sito web per salone parrucchieri
La creazione di un sito web richiede competenze informatiche specifiche, sia di linguaggi di programmazione che di markup. La soluzione migliore per un salone di parrucchieri che vuole creare un sito web è quella di rivolgersi a degli esperti che possano realizzarlo e dare consigli su come strutturarlo e ottimizzarlo in chiave SEO, così da migliorarne il posizionamento e aumentarne la visibilità online.
I servizi online che permettono di creare un sito web sono molti in rete, ma per scegliere il migliore bisogna assicurarsi che offra alcune caratteristiche. Il sito dovrà essere prima di tutto responsive, cioè ottimizzato per essere sempre facilmente navigabile sia da desktop che da dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Non dovranno poi mancare la possibilità di inserire pagine con un listino di servizi e prezzi, foto e video, che sono contenuti fondamentali per poter promuovere questa tipologia di attività commerciale online. Infine, sono necessari widget che permettano di connettersi rapidamente con il negozio, ad esempio con il canale WhatsApp Business per prendere un appuntamento, oppure con appositi form per effettuare prenotazioni online.
Tra i vari servizi che offrono la creazione di siti web c’è Italiaonline, che permette di creare un sito web con esperti che seguono passo dopo passo la realizzazione e offrono oltre a un modulo base, anche dei moduli aggiuntivi così da poter raggiungere ogni tipo di obiettivo, per migliorare la visibilità e ottenere nuove prenotazioni.