Pubblicato il 30 Novembre 2021
La campagna pubblicitaria che hai lanciato con Facebook Ads non sta producendo risultati? Ecco quali sono i possibili errori e come correggerli
Le inserzioni pubblicitarie su Facebook permettono ad aziende e professionisti di aumentare la visibilità delle loro pagine e raggiungere gli obiettivi di business. Oggi, gli amministratori delle pagine business sono sempre più preparati e sono aumentate le competenze generali relative agli Ads. Eppure, ci sono dei campanelli d’allarme da tenere in considerazione quando un annuncio non produce i risultati prefissati. Spesso, infatti, le campagne non raggiungono gli obiettivi decisi in fase di progettazione: ecco quali possono essere le motivazioni.
- Errori nelle inserzioni Facebook: un copy poco accattivante
- Errori negli annunci Facebook: assenza della CTA
- Non geolocalizzare l'inserzione correttamente
- Errori Facebook Ads: usare sempre e solo un formato
- Sottovalutare la grafica e le immagini
Errori nelle inserzioni Facebook: un copy poco accattivante
Il copy, ovvero il testo che accompagna l’inserzione Facebook Ads, ha un ruolo determinante. Purtroppo, spesso gli annunci contengono copy deboli. Quali possono essere i difetti? Innanzitutto, le dimensioni: attenzione ai testi troppo lunghi o troppo brevi. Un copy con troppe parole e difficile da comprendere richiede più tempo per essere letto e compreso, rischia di annoiare e allontanare l’utente. Ma c’è anche il pericolo inverso, ovvero creare un copy troppo sintetico. Anche in questo caso, il target non comprende che deve fare e cosa si vuol ottenere con l’annuncio, quindi scrolla e lo ignora.
Per creare un copy efficace occorre avere ben chiaro l’obiettivo della campagna. Il testo deve rispondere alla domanda “Cosa voglio ottenere dal lettore con questa inserzione?”. A questo punto bisogna scrivere un testo diretto, che richiami subito l’attenzione e chiarisca subito cosa vuole ottenere, dicendo quali sono i vantaggi per il target. Il tutto in modo leggibile e accattivante.
Errori negli annunci Facebook: assenza della CTA
Un altro errore comune è quello di ignorare completamente la Call To Action e non inserirla nell’annuncio. Se il copy risponde alla domanda, la CTA esplicita e richiama all’azione il target. Inserire una Call To Action permette di tracciare il click dell’utente e quindi comunica se una campagna sta andando bene oppure no. Facebook, inoltre, agevola l’inserzionista perchè consente di inserire in un annuncio un bottone con la CTA da personalizzare. Occorre sfruttare questa occasione.
Non geolocalizzare l’inserzione correttamente
Un altro importante errore, effettuato soprattutto da ditte locali, come ristoranti o punti vendita, è quello di non fare molta attenzione alla geolocalizzazione dell’annuncio. Il rischio è quello di mostrare una pubblicità a Cagliari, mentre il ristorante è a Roma. Ciò lede anche la reputazione del locale oltre a far sprecare l’investimento. Quando si crea l’inserzione bisogna fare molta attenzione a questo dettaglio e profilare nel dettaglio il pubblico da coinvolgere.
Errori Facebook Ads: usare sempre e solo un formato
Uno dei pregi di Facebook è che permette alla persona che si occupa delle inserzioni di spaziare tra tanti formati: dai video, ai lead ads, fino al carosello, alla promozione dei prodotti dello shop e ai post della bacheca. Quando si crea un’inserzione occorre scegliere il tipo di formato in base all’obiettivo da raggiungere. Usare uno stesso formato per tutti gli annunci può essere contro produttivo.
Sottovalutare la grafica e le immagini
L’immagine dell’annuncio viene notata subito dall’utente, ecco perchè è fondamentale scegliere bene cosa mostrare. L’elemento visivo, insieme al copy e alla CTA rappresentano la triade che costituisce lo zoccolo duro dell’annuncio, la punta visibile dell’iceberg, quella che non si vede è invece tutta la parte della progettazione e profilazione. Si può scegliere una fotografia di alta qualità del prodotto messo in vendita, una breve clip per mostrarne la produzione, il prima e dopo di un servizio, una grafica ad effetto. Insomma, occorre riservare a questa parte un’attenta analisi e scegliere molto bene l’elemento grafico o l’immagine.
Questi sono alcuni degli errori più comuni quando si realizzano campagne pubblicitarie sui social. Ti interessa migliorare questo aspetto? Con Italiaonline puoi creare i tuoi annunci su Facebook Ads in modo facile ed efficace, affidati ai nostri professionisti!