Pubblicato il 13 Dicembre 2021
Stai per avviare il sito web oppure ti stai occupando del restyling? Ecco alcuni consigli per costruire una efficace pagina "Sito in costruzione"
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Quando si decide di creare un nuovo sito web aziendale oppure fare il restyling di quello già esistente si progetta la classica pagina chiamata “Sito in costruzione”, equiparabile al cartello “Lavori in corso” che solitamente si posiziona in prossimità di un cantiere in cui sorgerà una nuova casa. Questa pagina viene mostrata mentre si lavora dietro le quinte ed ha tanti vantaggi. Per esempio, permette agli utenti di sapere che l’azienda sta lavorando al sito e presto tornerà con una nuova veste digitale.
Inoltre, consente a Google di iniziare a memorizzare l’URL della piattaforma e ciò ha, quindi, utilità a fini SEO. Ma può essere usata anche per ottenere nuovi contatti mentre si sta lavorando al sito. Naturalmente, per rendere questa pagina davvero utile e funzionale non ci si può limitare a mostrare la semplice scritta “Sito in costruzione” o “Coming Soon” oppure “Torneremo presto”. Ma ci si deve impegnare per renderla vantaggiosa. Ma quali sono le soluzioni per raggiungere tale obiettivo? Ecco qualche spunto per sfruttare questa pagina al meglio.
- Quando si usa la pagina “Sito in costruzione”
- Cosa inserire nella pagina “Sito in costruzione” per aumentare i contatti
- Come aumentare l’attesa e creare curiosità
Quando si usa la pagina “Sito in costruzione”
La pagina può essere usata in tante situazioni:
- quando si sta lavorando al nuovo sito per il quale è già stato acquistato il dominio
- quando si lavora a un sito esistente per il quale si sta rinnovando la struttura oppure la grafica e i contenuti
- quando si vuol fare manutenzione a qualche pagina
La pagina “Sito in costruzione” è quindi un messaggio che vuole comunicare agli utenti che, proprio a quell’indirizzo, stanno per arrivare novità. Può essere usata come una sorta di promemoria per invitare le persone a tornare presto e non deve essere assolutamente sottovalutata, infatti se viene costruita con attenzione permette di acquisire utili contatti oppure incrementare il livello di curiosità.
Cosa inserire nella pagina “Sito in costruzione” per aumentare i contatti
Quando si crea un nuovo sito oppure si mette “in pausa” quello già esistente occorre subito informare tutti gli utenti, in particolare coloro che frequentano abitualmente le pagine web. Per aumentare i contatti e inserirli nella propria mailing list è possibile aggiungere alla pagina in costruzione un “Modulo Contatti” che permette agli utenti di lasciare la propria e-mail in modo da ricevere un messaggio di posta elettronica quando il sito sarà nuovamente online.
Naturalmente occorre informare l’utente del motivo per cui si sta chiedendo il contatto e magari incentivarlo con un coupon o un altro omaggio che si invierà proprio alla sua e-mail, una sorta di ringraziamento per la fiducia accordata. In particolare, può essere utile rilasciare un coupon con un piccolo sconto nel caso in cui si tratti di un e-commerce in costruzione. Ma questa è un’ottima idea anche per altri tipi di attività, per esempio se si offrono consulenze B2B si potrebbe regalare un white-paper ricco di consigli in target a chi decide di lasciare il proprio indirizzo. La pagina del sito in costruzione diventa, così, un’occasione per fare lead generation.
Come aumentare l’attesa e creare curiosità
La pagina è un modo per creare un legame con gli utenti, divertirli e incuriosirli. Per esempio, si potrebbe inserire un video teaser che annuncia le novità del sito, senza svelare troppo. In alternativa, si potrebbe inserire un messaggio, per esempio: “Stiamo lavorando al nuovo sito web, che sarà finalmente online il 3 maggio. Non perdere le novità e goditi in anteprima la nostra nuova collezione, ti farà innamorare. Nel frattempo seguici sui nostri canali social“.
Sotto un messaggio di questo tipo è possibile inserire i collegamenti alle pagine Facebook, Instagram e così via. In tal modo si crea curiosità ma si instaura anche un legame con gli utenti interessati.
In base alla personalità dell’azienda è possibile creare un messaggio su misura, che raggiunge i diversi obiettivi: avere nuovi contatti, ottenere follower sui social, aumentare le vendite o arricchire la mailing list. L’importante è non far aspettare troppo gli utenti: la pagina “Sito in costruzione” dovrebbe rimanere online non più di 1 settimana perchè sennò si rischia di farsi dimenticare e sarebbe un vero e proprio peccato dopo tanto impegno. Inoltre, lasciare un sito offline per troppo tempo potrebbe avere ripercussioni anche per la SEO perchè Google potrebbe via via ridurne la visibilità. Bisogna, quindi, programmare bene i tempi e tutte le fasi della creazione del nuovo sito o del suo restyling.
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