Pubblicato il 12 Gennaio 2022
Hai un'agenzia di eventi e vuoi creare il sito perfetto per aumentare la visibilità e aumentare i partecipanti? Ecco come fare
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A causa della pandemia, il mondo degli eventi è cambiato profondamente. Oggi gli incontri dal vivo sono rari e molto controllati, mentre si sono sviluppati in modo esponenziale gli eventi online, dai corsi, ai workshop, ma anche allenamenti, presentazioni letterarie e così via. Anche se apparentemente potrebbe sembrare inutile, in realtà oggi chi ha un’agenzia di eventi è molto avantaggiato sul mercato, ma deve comunque saper adattarsi alla cosiddetta “nuova normalità”. Infatti, bisogna saper gestire un evento dal vivo con poche persone, magari proponendo diverse date e d’altro canto è opportuno organizzare più eventi online, a cui gli utenti sono ormai abituati. Per promuovere qualsiasi appuntamento e dargli la massima visibilità è importante costruire un sito web mirato, pensato proprio per chi organizza eventi di ogni tipo. Da dove partire? Quali contenuti sono fondamentali e quali sono i passi per offrire una perfetta user experience? Facciamo chiarezza.
- Sito web per agenzia di eventi: importanza delle immagini
- Sito web eventi: elementi da inserire in Home Page
- Sito web per agenzia eventi: creare il menù
- Sito web eventi: la user experience
Sito web per agenzia di eventi: importanza delle immagini
Il sito web permette di presentare nel dettaglio un evento, aumentando la sua visibilità online, individuare e incuriosire il target e aumentare il numero di partecipanti. Per raggiungere questi obiettivi occorre inserire all’interno della piattaforma contenuti specifici. Innanzitutto, non può mancare una Home Page che indichi in modo chiaro quali sono gli eventi in cui l’agenzia è specializzata. Solitamente, ogni agenzia ha una specializzazione, dai concerti ai corsi di disegno, a quelli di cucina e così via. Si può creare uno slideshow con immagini in alta qualità che mostrano gli ultimi eventi in programma.
Le immagini svolgono un ruolo cruciale, soprattutto se si organizzano eventi dal vivo. Il periodo storico ha sicuramente ridotto questo tipo di appuntamento, ma è comunque possibile organizzare incontri tra poche persone ben distanziate. Questa soluzione si adatta a diversi tipi di evento dedicati a piccole nicchie, come per esempio corsi di disegno. Un fotografo di fiducia potrebbe, quindi, assistere alle lezioni ed eseguire foto di alta qualità da inserire poi sul sito web. L’obiettivo è mostrare come si svolge il corso, quali emozioni trasmette, che competenze consente di raggiungere. Serve quindi anche per incuriosire eventuali partecipanti.
Sito web eventi: elementi da inserire in Home Page
Ma la fotografia non è l’unico elemento a cui fare attenzione, si può anche ricorrere a un video di presentazione per ogni evento, da pubblicare anche in seguito in modo da ricordare i momenti più importanti. Si tratta di un contenuto che ha molte possibilità perchè si può anche riproporre in altri canali, tra cui le pagine social presidiate dall’agenzia. In Home Page non può mancare un calendario interattivo, che mostra tutti gli appuntamenti e permette di accedere a un approfondimento cliccando semplicemente sull’anteprima mostrata sulla data del calendario. Sotto il calendario si potrebbero mostrare i tre eventi più vicini nel tempo. Se si organizzano sia appuntamenti live che online è importante segnalarlo già nell’anteprima con una piccola etichetta.
In Home Page ci saranno anche diversi link da approfondire, come quello alla pagina Chi Siamo oppure alle recensioni. Infatti, il parere di persone che hanno già partecipato può essere una leva per chi è interessato. Infine, non può mancare un modulo Contatti o un Modulo Prenotazioni, utile se si stanno raccogliendo adesioni a un evento e se è possibile anche il modulo di iscrizione alla newsletter.
Sito web per agenzia eventi: creare il menù
Ogni sito web ha un menù che permette agli utenti di orientarsi all’interno della piattaforma e determina l’architettura dei contenuti. Infatti, quando si crea la propria piattaforma è molto importante creare una struttura ben organizzata e chiara, dove l’utente non rischia di perdersi. Nel menù di un sito per eventi potrebbero comparire le seguenti voci:
- Chi Siamo
- Contatti
- Eventi passati
- Eventi in programma
- Eventi online
- News
Questa potrebbe essere la struttura di partenza, ma tutti possono personalizzarla in base alle esigenze e agli obiettivi della propria impresa. Sicuramente, non ci si può limitare alla mera descrizione di un evento, ma è preferibile presentarlo in modo emozionale, usando la terminologia giusta per incuriosire gli utenti.
Sito web eventi: la user experience
Non bisogna certamente dimenticare il ruolo della SEO: infatti è perfettamente inutile avere un sito web se questo non è ottimizzato per i motori di ricerca. Quindi, prima di passare alla pratica, occorre effettuare una keyword research per ottimizzare il sito lato SEO. Nella costruzione del sito bisogna sempre tenere in alta considerazione la user experience: occorre che tutte le pagine siano accessibili e leggibili anche da dispositivi mobili, che i moduli si possano usare senza ostacoli e che la navigazione sia fluida e non crei problemi e interruzioni.
Per aumentare il coinvolgimento del pubblico e la visibilità del sito è molto importante affidarsi al content marketing e creare anche il Blog del sito web, che potrebbe essere all’interno della sezione News del menù. Il Blog permette al sito di essere continuamente aggiornato, aiuta gli utenti a saperne di più su un particolare evento, permette di capire come si muove l’impresa e cosa offre. Inoltre, grazie ai tanti articoli da scrivere nel blog si può davvero ampliare l’universo di opportunità date dal settore. Per esempio, si può creare una rubrica con tutte le interviste agli ospiti di un evento, si possono pubblicare video di ogni tipo introdotti da testi caldi, emozionali ed esplicativi, si possono mettere in risalto i punti di forza dell’agenzia e creare dei testi persuasivi che convincano anche i più dubbiosi a prenotarsi o ad acquistare eventuale biglietto di partecipazione. Insomma, il Blog è una miniera per qualsiasi sito, anche quelli che pubblicizzano eventi e appuntamenti di ogni tipo.
Vuoi creare un sito web personalizzato e ricco di tutto ciò che serve per aumentare visibilità e partecipanti? Italiaonline è pronta a supportarti, ascoltarti e realizzare insieme a te la piattaforma della tua agenzia di eventi.