Pubblicato il 24 Gennaio 2022
Vuoi avviare un e-commerce in cui vendi automobili? Ecco i dati di settore e tanti consigli per sviluppare una piattaforma vincente
Gli e-commerce dedicati alla vendita di automobili sono sempre di più e i consumatori si stanno gradualmente abituando anche a questo tipo di acquisto. Fino a poco tempo fa, la compravendita di veicoli veniva effettuata esclusivamente presso le concessionarie, si trattava, infatti, di una spesa importante e le persone non si fidavano di affidarsi alle piattaforme online. Oggi, gli e-commerce diventano veri e propri spazi digitali dove è addirittura possibile personalizzare la propria automobile e aggiungere qualsiasi optional, dove è possibile parlare tramite videochiamata con un venditore e risolvere ogni dubbio. D’altronde le statistiche parlano chiaro: il fenomeno è in espansione. Ecco cosa dicono i dati.
- E-commerce automotive: cosa dicono i dati
- E-commerce automotive: auto nuove e usate
- Come costruire un e-commerce di automobili
E-commerce automotive: cosa dicono i dati
Il settore online delle automobili è destinato a crescere sempre di più in futuro. Attualmente, gli acquisti online di veicoli nuovi si attesta attorno all’1%. Si prevede che nel 2025 occuperà l’8% del mercato e arriverà al 40% nel 2035. Secondo l’Automotive Dealer Day del 2020 circa il 41% del campione intervistato era interessato a comprare online un’automobile. Questo fenomeno coinvolge categorie merceologiche che fino a poco tempo fa non venivano scelte sul web, come i farmaci, gli alcolici, l’arredamento o gli elettrodomestici. Oggi i consumatori sono sempre più abituati al commercio elettronico anche quando si tratta di decisioni e scelte delicate. Inoltre, oggi gli e-commerce automotive sono sempre più sofisticati anche grazie all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale e della Realtà Virtuale. Al momento dell’acquisto si può personalizzare il modello, scegliendo il colore della carrozzeria, il materiale degli abitacoli, gli accessori, il motore e gli altri dettagli.
E-commerce automotive: auto nuove e usate
I consumatori acquistano automobili online in diversi modi: dal sito web della casa madre oppure dai siti di concessionari e marketplace. Bisogna sottolineare che oggigiorno sono sempre più le persone alla ricerca di automobili usate ma affidabili, quindi è opportuno che all’interno di un e-commerce ci sia anche una sezione dedicata all’usato, che potrebbe assicurare interessanti guadagni. Naturalmente, bisogna offrire garanzie agli acquirenti che, in questo caso, potrebbero essere più titubanti nell’acquisto. Quindi, una piattaforma completa consente all’utente di cercare sia auto nuove che usate.
Come costruire un e-commerce di automobili
Generalmente, un e-commerce per produrre risultati deve essere intuitivo, consentendo al potenziale cliente di concludere l’ordine in modo fluido e senza ostacoli. Per fare ciò è importante che la struttura sia studiata nei particolari: il menù deve essere chiaro e condurre in modo univoco alle pagine web indicate. Tra le pagine da inserire in un e-commerce automotive spiccano quelle delle automobili in vendita, dove trovare numerose fotografie che mostrano il prodotto e ogni suo particolare, nonchè una descrizione ricca di particolari. Inoltre, si può inserire il totale oppure inserire un modulo per chiedere un preventivo personalizzato. Se l’e-commerce è indiretto si può anche inserire un modulo per prenotare una consulenza presso la concessionaria e acquistare direttamente in sede l’automobile.
La piattaforma deve essere anche veloce e aggiornata in continuazione, in modo che rispetti le tendenze e necessità del mercato. Un altro elemento importante è l’affidabilità. Infatti, per gli utenti la sicurezza informatica e il rispetto della privacy sono ormai elementi imprescindibili, in particolare quando si parla di una spesa così importante come quella dell’automobile. Per rassicurare il consumatore è importante anche comunicare le persone che stanno dietro la piattaforma, quindi occorrerà sviluppare una pagina Chi Siamo in cui si presenta lo staff dell’azienda. Infine, la piattaforma deve comunicare se ci sono eventuali servizi aggiuntivi dedicati ai clienti, come l’opportunità di avere assistenza in caso di guasti oppure quella di acquistare pezzi di ricambio delle automobili in vendita. Tutti questi elementi devono essere inseriti all’interno di un e-commerce innovativo, che possa soddisfare tutte le aspettative della clientela.
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