Pubblicato il 11 Novembre 2024
La Camera di Commercio di Modena sostiene le PMI con contributi a fondo perduto per la digitalizzazione e l'adozione di tecnologie green oriented, incentivando l'innovazione e la transizione ecologica. Tutti i dettagli del bando su Italiaonline.
Il Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2024, promosso dalla Camera di Commercio di Modena, si propone di supportare le micro, piccole e medie imprese del territorio nella transizione digitale ed ecologica. Attraverso contributi a fondo perduto, il bando offre un’importante opportunità per favorire l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili, contribuendo a rendere le aziende più competitive e in linea con gli obiettivi del Piano Transizione 4.0. Scopri di seguito i dettagli del bando e le modalità per presentare la domanda di partecipazione.
Scheda riassuntiva del bando
- Nome del bando: Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2024
- A chi è rivolto il bando: MPMI di tutti i settori economici che non abbiano già usufruito dei contributi del bando I4.0 della Camera di Commercio di Modena nel 2023;
- Fondi disponibili: 100.000,00 euro;
- Ente che eroga il finanziamento: Camera di Commercio di Modena;
- Le date da segnarsi sul calendario: 13 novembre 2024 (apertura domande) e 27 novembre 2024 (chiusura domande).
Obiettivo e fondo stanziato
Il Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2024 della Camera di Commercio di Modena ha l’obiettivo di incentivare le micro, piccole e medie imprese (PMI) a intraprendere percorsi di digitalizzazione e sostenibilità, attraverso il sostegno economico per l’acquisizione di competenze e tecnologie avanzate. L’iniziativa, parte del Piano Transizione 4.0, intende promuovere anche approcci green oriented, in linea con la transizione ecologica. A tal fine, è stato stanziato un fondo di 100.000,00 euro.
Soggetti interessati
I contributi a fondo perduto sono destinati a micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori economici che non abbiano già beneficiato del contributo sul Bando Voucher Digitali I4.0 nel 2023. Le imprese devono rispettare i requisiti previsti dalla normativa nazionale e dall’art. 4 del bando al momento della domanda e fino alla liquidazione del contributo.
Contributo
Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili sostenute dalle imprese, fino a un massimo di 4.000,00 euro. Il regime di agevolazione è concesso in base al regolamento “de minimis” e non è cumulabile con altri contributi per i medesimi costi. Le imprese con rating di legalità riceveranno una premialità aggiuntiva di 250,00 euro, sempre nel rispetto dei limiti “de minimis”. È richiesto un investimento minimo di 3.000,00 euro per essere ammissibili al contributo.
Spese ammesse dal bando
Le spese ammissibili riguardano:
- Servizi di consulenza e formazione in ambito digitale;
- Acquisto di beni strumentali materiali e immateriali inerenti a tecnologie avanzate (specificate all’art. 2 del bando).
Gli interventi di innovazione digitale previsti dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2.
L’Elenco 1 include tecnologie come:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
L’Elenco 2 contiene invece soluzioni complementari come:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- sistemi di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
I preventivi e le spese ammissibili devono avere data successiva al 1° gennaio 2024. Gli investimenti devono essere completati entro il 120° giorno dalla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie.
Termine di scadenza
Le domande potranno essere presentate telematicamente sulla piattaforma Telemaco a partire dalle ore 11:00 del 13 novembre fino alle ore 18:00 del 27 novembre 2024.
Procedure e invio domanda
Le imprese interessate devono seguire queste fasi:
- Registrazione e preparazione della pratica su Telemaco a partire dal 6 novembre 2024;
- Presentazione della domanda telematica (tramite SPID, CIE o CNS) tra il 13 e il 27 novembre 2024;
- Documentazione necessaria: modello base, domanda in bollo (tramite PagoPA o Borsellino Telemaco), preventivi, eventuali fatture, autocertificazione e report di assessment digitale (Selfi4.0 o Zoom 4.0). La documentazione deve essere firmata digitalmente.
La selezione delle domande avverrà tramite procedura a graduatoria, con punteggio in base ai criteri del bando. In caso di parità, sarà considerato l’ordine cronologico di arrivo.
Controlli ed eventuale revoca contributi
L’impresa beneficiaria è tenuta a inviare la rendicontazione entro il 120° giorno dalla pubblicazione della graduatoria. La rendicontazione deve includere documenti come dichiarazioni sostitutive, fatture, ricevute di pagamento e attestati di frequenza (nel caso di formazione). L’erogazione del contributo è subordinata alla verifica del DURC e della regolarità contributiva. In caso di violazione delle condizioni o mancato rispetto dei requisiti, il contributo potrà essere revocato.
Per informazioni: email e telefono
Per qualsiasi informazione o chiarimento si può fare riferimento ai seguenti contatti:
- Ufficio Punto Impresa Digitale: pid@mo.camcom.it – Tel. 059 208 501 / 059 208 502
- Ufficio Segreteria Generale: Tel. 059 208 800
Stai cercando il bando ufficiale? Puoi scaricarlo direttamente qui, su Italiaonline.
Scarica allegati bando
Bando voucher digitali I4.0 - anno 2024 Modena