Skip to main content
Home | Bando Voucher Digitali I4.0 anno 2024 Modena
Bandi

Bando Voucher Digitali I4.0 anno 2024 Modena

In apertura Apre il 13/11/2024

Pubblicato il 11 Novembre 2024

La Camera di Commercio di Modena sostiene le PMI con contributi a fondo perduto per la digitalizzazione e l'adozione di tecnologie green oriented, incentivando l'innovazione e la transizione ecologica. Tutti i dettagli del bando su Italiaonline.

Contenuto:

Il Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2024, promosso dalla Camera di Commercio di Modena, si propone di supportare le micro, piccole e medie imprese del territorio nella transizione digitale ed ecologica. Attraverso contributi a fondo perduto, il bando offre un’importante opportunità per favorire l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili, contribuendo a rendere le aziende più competitive e in linea con gli obiettivi del Piano Transizione 4.0. Scopri di seguito i dettagli del bando e le modalità per presentare la domanda di partecipazione.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2024
  • A chi è rivolto il bando: MPMI di tutti i settori economici che non abbiano già usufruito dei contributi del bando I4.0 della Camera di Commercio di Modena nel 2023;
  • Fondi disponibili: 100.000,00 euro;
  • Ente che eroga il finanziamento: Camera di Commercio di Modena;
  • Le date da segnarsi sul calendario: 13 novembre 2024 (apertura domande) e 27 novembre 2024 (chiusura domande).

Obiettivo e fondo stanziato

Il Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2024 della Camera di Commercio di Modena ha l’obiettivo di incentivare le micro, piccole e medie imprese (PMI) a intraprendere percorsi di digitalizzazione e sostenibilità, attraverso il sostegno economico per l’acquisizione di competenze e tecnologie avanzate. L’iniziativa, parte del Piano Transizione 4.0, intende promuovere anche approcci green oriented, in linea con la transizione ecologica. A tal fine, è stato stanziato un fondo di 100.000,00 euro.

Soggetti interessati

I contributi a fondo perduto sono destinati a micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori economici che non abbiano già beneficiato del contributo sul Bando Voucher Digitali I4.0 nel 2023. Le imprese devono rispettare i requisiti previsti dalla normativa nazionale e dall’art. 4 del bando al momento della domanda e fino alla liquidazione del contributo.

Contributo

Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili sostenute dalle imprese, fino a un massimo di 4.000,00 euro. Il regime di agevolazione è concesso in base al regolamento “de minimis” e non è cumulabile con altri contributi per i medesimi costi. Le imprese con rating di legalità riceveranno una premialità aggiuntiva di 250,00 euro, sempre nel rispetto dei limiti “de minimis”. È richiesto un investimento minimo di 3.000,00 euro per essere ammissibili al contributo.

Spese ammesse dal bando

Le spese ammissibili riguardano:

  • Servizi di consulenza e formazione in ambito digitale;
  • Acquisto di beni strumentali materiali e immateriali inerenti a tecnologie avanzate (specificate all’art. 2 del bando).

Gli interventi di innovazione digitale previsti dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2.

L’Elenco 1 include tecnologie come:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
  • soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).

L’Elenco 2 contiene invece soluzioni complementari come:

  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • programmi di digital marketing;
  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
  • connettività a Banda Ultralarga;
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • sistemi di e-commerce;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

I preventivi e le spese ammissibili devono avere data successiva al 1° gennaio 2024. Gli investimenti devono essere completati entro il 120° giorno dalla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie.

Termine di scadenza

Le domande potranno essere presentate telematicamente sulla piattaforma Telemaco a partire dalle ore 11:00 del 13 novembre fino alle ore 18:00 del 27 novembre 2024.

Procedure e invio domanda

Le imprese interessate devono seguire queste fasi:

  • Registrazione e preparazione della pratica su Telemaco a partire dal 6 novembre 2024;
  • Presentazione della domanda telematica (tramite SPID, CIE o CNS) tra il 13 e il 27 novembre 2024;
  • Documentazione necessaria: modello base, domanda in bollo (tramite PagoPA o Borsellino Telemaco), preventivi, eventuali fatture, autocertificazione e report di assessment digitale (Selfi4.0 o Zoom 4.0). La documentazione deve essere firmata digitalmente.

La selezione delle domande avverrà tramite procedura a graduatoria, con punteggio in base ai criteri del bando. In caso di parità, sarà considerato l’ordine cronologico di arrivo.

Controlli ed eventuale revoca contributi

L’impresa beneficiaria è tenuta a inviare la rendicontazione entro il 120° giorno dalla pubblicazione della graduatoria. La rendicontazione deve includere documenti come dichiarazioni sostitutive, fatture, ricevute di pagamento e attestati di frequenza (nel caso di formazione). L’erogazione del contributo è subordinata alla verifica del DURC e della regolarità contributiva. In caso di violazione delle condizioni o mancato rispetto dei requisiti, il contributo potrà essere revocato.

Per informazioni: email e telefono

Per qualsiasi informazione o chiarimento si può fare riferimento ai seguenti contatti:

  • Ufficio Punto Impresa Digitale: pid@mo.camcom.it – Tel. 059 208 501 / 059 208 502
  • Ufficio Segreteria Generale: Tel. 059 208 800

Stai cercando il bando ufficiale? Puoi scaricarlo direttamente qui, su Italiaonline.

Scarica allegati bando

Bando voucher digitali I4.0 - anno 2024 Modena

Contenuto:

Ottieni la tua consulenza gratuita e senza impegno!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto