Pubblicato il 16 Settembre 2024
Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – Edizione 2024 offre contributi fino a 10.000 euro per le micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia che intendono avviare o rafforzare i propri processi di digitalizzazione. Tutti i dettagli del bando su Italiaonline.
La Camera di Commercio di Roma, attraverso il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – Edizione 2024, intende sostenere la transizione digitale delle imprese locali, contribuendo a migliorare la loro competitività e produttività.
Scheda riassuntiva del bando
- Nome del bando: Voucher Digitali Impresa 4.0 – Edizione 2024;
- A chi è rivolto il bando: Micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede legale e/o unità locale a Roma e provincia;
- Fondi disponibili: Contributi fino a 10.000 euro per impresa, coprendo il 70% o il 100% delle spese ammissibili;
- Ente che eroga il finanziamento: Camera di Commercio di Roma;
- Le date da segnarsi sul calendario: 12 settembre 2024 (apertura domande) e 26 settembre 2024 (chiusura domande).
Obiettivo e fondo stanziato
La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito del Piano di Transizione 4.0 e del progetto “La doppia transizione: digitale ed ecologica”, promuove il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – Edizione 2024. L’obiettivo è sostenere la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese attraverso contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi legati all’introduzione di tecnologie Impresa 4.0. Le risorse stanziate ammontano a 7.000.000 euro.
Soggetti interessati
Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede legale e/o unità locale a Roma e provincia, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma. Le imprese devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta. Non possono partecipare al bando le imprese già beneficiarie dei Bandi relativi al Progetto “La doppia transizione: digitale ed ecologica” nell’edizione 2023.
Contributo
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di voucher, che coprono il 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa. Se l’investimento è effettuato presso un Digital Innovation Hub convenzionato, il contributo può arrivare al 100% delle spese, sempre con un tetto massimo di 10.000 euro. L’investimento minimo richiesto per accedere alla misura è di 3.000 euro.
Spese ammesse dal bando
Sono ammissibili le seguenti spese:
- Acquisto di beni e servizi strumentali: dispositivi e connessioni per l’implementazione delle tecnologie.
- Servizi di consulenza e formazione: relativi a tecnologie Impresa 4.0, come la robotica avanzata, intelligenza artificiale, big data, cyber security, cloud computing, sistemi di e-commerce, soluzioni per lo smart working e altre tecnologie elencate negli articoli 1 e 2 del bando.
Nella fattispecie, Elenco 1 – TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, high performance computing (HPC) fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- sistemi di e-commerce;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;
- soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0 (vetrina intelligente, sensori di presenza, analisi dei passanti, sistemi di prenotazione evoluta, servizi logistici di prossimità, big data, casse fiscali evolute).
Elenco 2 – TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):
- Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- Sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- Tecnologie per l’in-store customer experience;
- System integration applicata all’automazione dei processi;
- Tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- Digital marketing (esclusa la mera promozione commerciale o pubblicitaria);
- Soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- Connettività banda ultralarga.
Termine di scadenza
Le domande potranno essere inviate dalle ore 09:00 del 12 settembre 2024 fino alle ore 14:00 del 26 settembre 2024. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima o dopo tali date.
Procedure e invio domanda
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite il portale Webtelemaco di Infocamere, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa. L’accesso al sistema sarà possibile dalle ore 09:00 del 12 settembre 2024. Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.
Controlli ed eventuale revoca contributi
Le imprese beneficiarie saranno sottoposte a controlli per verificare la corretta esecuzione del progetto e l’utilizzo dei fondi. In caso di irregolarità o mancato rispetto delle condizioni del bando, il contributo potrà essere revocato e l’impresa sarà tenuta a restituire le somme ricevute.
Per informazioni
Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito http://webtelemaco.infocamere.it o contattare la Camera di Commercio di Roma tramite i canali di supporto previsti dal bando. È possibile, inoltre, scaricare il bando ufficiale direttamente qui su Italiaonline.
Scarica allegati bando
Bando Voucher Digitali I4.0 2024 Roma