Pubblicato il 16 Settembre 2024
Il Bando Digital Export 2024-2025 è pronto a sostenere le PMI emiliano-romagnole nell'internazionalizzazione e nell'uso del digitale per l'export, con contributi fino a 15.000 euro. Tutti i dettagli del bando su Italiaonline.
Le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, annunciano il lancio del Bando Digital Export 2024-2025. Questo importante strumento è pensato per rafforzare la competitività delle imprese regionali sui mercati internazionali, contribuendo allo sviluppo economico del territorio attraverso la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle imprese.
Scheda riassuntiva del bando
- Nome del bando: Digital Export 2024-2025
- A chi è rivolto il bando: Micro, piccole e medie imprese (PMI) manifatturiere esportatrici e non esportatrici, con sede legale o operativa in Emilia-Romagna
- Fondi disponibili: Contributi compresi tra 5.000 e 15.000 euro, fino al 50% delle spese ammissibili
- Ente che eroga il finanziamento: Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna
- Le date da segnarsi sul calendario: 2 settembre 2024 (apertura domande) e 20 settembre 2024 (chiusura domande)
Obiettivo e fondo stanziato
Il Bando Digital Export 2024-2025, promosso dalle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di rafforzare la capacità delle imprese della regione di operare sui mercati internazionali. Il bando sostiene percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione, contribuendo alla crescita del numero di imprese esportatrici e al miglioramento dell’uso degli strumenti digitali per favorire l’export. Il fondo stanziato è dedicato a supportare queste attività con contributi che coprono fino al 50% delle spese ammissibili.
Soggetti interessati
Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese (PMI) del settore manifatturiero, esportatrici e non, che abbiano sede legale o operativa attiva in Emilia-Romagna. Non vi è alcun vincolo di fatturato per le imprese partecipanti.
Contributo
Le imprese partecipanti potranno ricevere un contributo che varia da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 15.000 euro, corrispondente al 50% delle spese ammissibili. I contributi sono concessi nell’ambito del regime de minimis, come disciplinato dal Regolamento (UE) n. 2831/2023. Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche per le stesse spese.
Spese ammesse dal bando
Sono ammesse al contributo le spese relative a progetti che riguardano percorsi di internazionalizzazione e attività di promo-commercializzazione. Ciascun progetto deve articolarsi in almeno due ambiti di attività che saranno specificati dalle imprese partecipanti.
Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spesa per i progetti presentati nell’ambito del Bando Digital Export 2024-2025:
- Servizi di consulenza: relativi ad attività di sostegno per il commercio internazionale, come previsto dal bando;
- Incontri B2B/B2C fisici o virtuali: copertura delle spese per voli in classe economica, soggiorni in hotel (massimo 4 stelle) per operatori esteri, spese per l’organizzazione di incontri d’affari, quote di adesione a piattaforme digitali per incontri;
- Partecipazione a fiere e convegni internazionali: copertura di spese per l’area espositiva, allestimento stand, trasporto di materiale, servizi di interpretariato/traduzione e costi accessori; sono incluse anche spese precedenti al 01/01/2025, purché riferite a eventi nel periodo 01/01/2025 – 31/12/2025;
- Fiere ed eventi virtuali: spese per iscrizioni, consulenze digitali, hosting, produzione di contenuti digitali, realizzazione di spazi espositivi virtuali, e pubblicazioni su media digitali;
- Marketing digitale: attività di SEO, SEM, digital advertising, sponsorizzazioni, con verificabilità dei risultati e fornitura di statistiche e screenshot;
- Business online: adesioni a piattaforme digitali, marketplace, smart payment internazionali, e realizzazione di landing page in lingua estera;
- Sito web aziendale: traduzione dei contenuti del sito nelle lingue dei Paesi target (esclusi restyling e-commerce e nuovi domini);
- Materiale promozionale: progettazione e traduzione di cataloghi, brochure, presentazioni aziendali in lingua estera, e realizzazione di video aziendali con contenuti tradotti o sottotitolati.
Termine di scadenza
Il bando sarà aperto per la presentazione delle domande dalle ore 09:00 del 2 settembre 2024 fino alle ore 13:00 del 20 settembre 2024. Le richieste inviate prima o dopo questi termini non saranno considerate valide.
Procedure e invio domanda
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese” del sistema Webtelemaco di Infocamere. Non saranno accettate domande inviate tramite altri canali o con modalità diverse.
Controlli ed eventuale revoca contributi
Le imprese beneficiarie saranno soggette a controlli successivi per verificare la corretta esecuzione dei progetti e l’utilizzo delle risorse stanziate. In caso di irregolarità o mancato rispetto delle condizioni previste dal bando, il contributo potrà essere revocato e l’impresa sarà tenuta a restituire le somme ricevute.
Per informazioni
Per ulteriori dettagli e chiarimenti, è possibile contattare il supporto tecnico all’indirizzo email supporto.bandi@rer.camcom.it o consultare il sito http://webtelemaco.infocamere.it. È possibile, inoltre, scaricare il bando ufficiale direttamente qui su Italiaonline.
Scarica allegati bando
Bando Digital Export 2024-2025 UnionCamere Emilia-Romagna