Skip to main content
Home | Come andare nei “Per te” di TikTok: guida vincente
Guide

Come andare nei “Per te” di TikTok: guida vincente

Pubblicato il 31 Luglio 2024

Capire come andare nei per te su TikTok permette a PMI e liberi professionisti di aumentare visibilità e promuovere meglio i propri prodotti. Con questa guida scopriremo come uscire nei per te su TikTok in maniera professionale e originale.

Contenuto:

Scarica la guida su come sfruttare TikTok per vendere

Se sei a capo di un business e non sai come andare nei per te su TikTok è bene che tu prenda subito carta e penna e prenda nota di quanto stiamo per dirti.

Andare nei “Per te” su TikTok significa che il tuo contenuto è stato selezionato dall’algoritmo della piattaforma per essere mostrato a un pubblico più ampio. Questo accade spesso quando il video ha generato un alto tasso di interazione, come like, commenti, condivisioni, e ha attirato l’attenzione degli utenti.

Essere nei “Per te” può portare, quindi, a una maggiore visibilità e a un aumento dei follower, poiché il contenuto viene raccomandato a utenti che potrebbero essere interessati. È un modo per TikTok di promuovere contenuti popolari e incoraggiare l’interazione sulla piattaforma attraverso un algoritmo basato sull’engagement degli utenti.

Se non sei esperto sul funzionamento del social del momento e desideri un aiuto, nei prossimi paragrafi spiegheremo come andare nei per te di TikTok in maniera professionale e originale.

Come finire nei per te di TikTok: da dove cominciare

Per entrare nei per te su TikTok è necessario, prima di tutto, approcciare alla realizzazione dei contenuti in maniera particolare, ovvero:

  • Conoscere tutti i formati a disposizione e alternarli: puoi e devi alternare video professionali, caroselli (immagini fisse a scorrimento), live e contenuti temporanei (simili alle storie di IG);
  • Utilizzare strumenti di lavoro professionali: non puoi pensare di comparire nella sezione “Per te” di TikTok se non editi video con strumenti professionali. Nel dettaglio stiamo parlando di videocamere e/o cellulari con una buona risoluzione. Alcuni creator sono dotati addirittura di ring light e green screen per realizzazioni ancora più performanti e professionali;
  • Creare un piano editoriali ben strutturato: in modo tale da alternare contenuti formativi, informativi e di intrattenimento. Un piano editoriale studiato con attenzione da modo alla PMI o al libero professionista di non annoiare mai il pubblico, proponendo contenuti originali, sempre diversi tra di loro;
  • Chiedere aiuto a esperti del settore: come videomaker, content creator e copywriter per essere certi di carica in piattaforma contenuti performanti, capaci di attirare l’attenzione del pubblico e affermare l’autorevolezza social del brand rappresentato;
  • Creare caption ben strutturate: utilizzando parole chiave utili per la ricerca di quel determinato contenuto all’interno della piattaforma. In merito a questo punto potrebbe essere necessario adottare anche delle strategie SEO per social network.

Come sapere se sei nei per te di TikTok

Affrontiamo ora un quesito dato per scontato ma che scontato non è: come capire se si è o non si è nei “Per te” di TikTok.

Iniziamo con il dire che la piattaforma non fornisce una notifica diretta. Tuttavia, se il tuo video ha un alto numero di visualizzazioni, like, commenti e condivisioni in un breve periodo di tempo, è probabile che sia stato selezionato dall’algoritmo per essere mostrato ai nuovi utenti nella sezione “Per te”.

Inoltre, se noti un aumento improvviso dei follower o delle interazioni sul tuo profilo, potrebbe essere un segno che il tuo contenuto è stato raccomandato a un pubblico più ampio. Monitora anche la sezione “Scopri” per vedere se il tuo video compare tra i trend o i video raccomandati.

Come entrare nei per te di TikTok: idee per contenuti

Su TikTok, ci sono molti tipi di contenuti che puoi creare, alcuni esempi includono:

  • Video musicali e playback: lip-syncing o esibizioni su brani musicali popolari;
  • Tutorial e guide: tutorial su trucchi di bellezza, cucina, fai-da-te, etc;
  • Commedie e sketch: sketch comici, battute, e situazioni divertenti;
  • Danza e coreografie: coreografie originali o partecipazioni a challenge di danza;
  • Educazione e informazione: breve lezioni su storia, scienza, consigli utili, ecc…;
  • Challange e trend: partecipazione a challenge virali o seguendo i trend del momento;
  • Recensioni e consigli: recensioni di prodotti, libri, film, ecc., o consigli personali;
  • Vlog e dietro le quinte: vlog quotidiani o dietro le quinte di eventi o progetti;
  • Animazioni e arte visiva: animazioni originali, disegni, opere d’arte visiva;
  • Sport e fitness: esercizi, tutorial di fitness, o performance sportive.

Questi sono solo alcuni esempi, ma TikTok è noto per la sua versatilità e la sua capacità di ospitare una vasta gamma di contenuti creativi e divertenti.

Come finire nei per te su TikTok: cosa non fare

Se nel paragrafo precedente abbiamo visto cosa fare per finire nei per te di TikTok, passiamo ora a vedere cosa non-fare! Un consiglio da seguire, ad esempio, è quello di evitare di pubblicare video con audio o video di scarsa qualità. TikTok favorisce contenuti visivamente accattivanti e chiari. Assicurati che il tuo video sia ben illuminato, ben montato e facile da seguire.

Occhio, inoltre, alle linee guida della community: rispetta sempre le linee guida della community di TikTok. Contenuti che promuovono odio, discriminazione, violenza o che sono considerati inappropriati possono essere rimossi o penalizzati dall’algoritmo.

Evita di copiare direttamente contenuti da altri creatori, poiché TikTok promuove l’originalità e la creatività. Se utilizzi contenuti di altri, assicurati di attribuire correttamente e apporta il tuo tocco personale.

Non abusare, inoltre, degli hashtag, soprattutto se non correlati direttamente al tuo contenuto. Questo può essere considerato spam e danneggiare la visibilità del tuo video. Prediligi, invece, l’utilizzo di hashtag pertinenti e rilevanti per il contenuto che stai condividendo.

Se ti rendi conto di pubblicare video privi di valore e non capaci di offrire qualità al pubblico, cerca di cambiare subito metodo di lavoro. Mantieni i tuoi contenuti freschi, originali e variati. Possibilmente, prediligi sempre risoluzioni alte, così da non trasmettere un senso di trascuratezza e noncuranza al pubblico.

Attenzione anche all’utilizzo di musica protetta da copyright senza le autorizzazioni necessarie: il tuo video potrebbe essere rimosso o non ottenere visibilità nella sezione “Per te“.

Infine, Tik Tok offre strumenti analitici per monitorare le prestazioni dei tuoi video: ignorare questi dati può significare perdere l’opportunità di ottimizzare la strategia e migliorare le performance.

Costanza e interazione per andare nei “Per te”

La costanza nel pubblicare contenuti e l’interazione attiva con il pubblico sono due aspetti spesso sottovalutati ma determinanti per aumentare le probabilità di finire nei “Per te” su TikTok.

TikTok, come molte altre piattaforme di social media, valorizza i creatori che mantengono una presenza regolare e costruiscono un rapporto diretto con i loro seguaci. Senza queste due caratteristiche è veramente molto difficile che il tuo profilo diventi virale.

Innanzitutto, la costanza nel pubblicare non solo mantiene il tuo profilo attivo, ma fornisce più opportunità per interagire con il pubblico. Gli algoritmi di TikTok tendono a favorire i creatori che aggiornano regolarmente il loro contenuto, poiché ciò indica un impegno costante verso la piattaforma e il pubblico.

È come se TikTok ti dicesse “Se coccoli il mio pubblico curando il tuo profilo, se dai ascolto ai tuoi follower facendoli rimanere sulla piattaforma… Io ti premio!”.

Come interagire in maniera vincente? Rispondere ai commenti, partecipare alle discussioni e prendere in considerazione i feedback degli utenti è sicuramente la soluzione migliore. Queste azioni costruiscono un rapporto più forte con i seguaci, ma possono anche aumentare l’engagement complessivo dei video.

L’interazione ovviamente non si limita solo ai commenti, puoi anche utilizzare le funzionalità di TikTok come le dirette per interagire in tempo reale con il tuo pubblico. Organizzare sessioni di domande e risposte, challenge o collaborazioni con altri creatori sono altri modi efficaci per stimolare l’interesse e l’engagement intorno ai tuoi contenuti.

Se desideri rafforzare la tua pubblicità online partendo dal tuo profilo TikTok, cerca sempre di farti guidare da professionisti del settore come Italiaonline. Solo in questo modo sarai in grado di trovare la strategia vincente per il tuo business.

Come capire se un video è andato nei per te?

Come far andare un TikTok nei per te?

Quanto ci mette un TikTok ad andare nei per te?

Contenuto:

Gestisci la tua presenza sui Social!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto