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Come funziona la spedizione assicurata perchè è utile per l’e-commerce

Pubblicato il 24 Febbraio 2022

Assicurare le spedizioni dell'e-commerce significa garantire maggiori tutele ai clienti e poter gestire eventuali danni e smarrimenti senza problemi

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La spedizione assicurata è sempre più diffusa anche tra gli e-commerce italiani. Questa soluzione, proprio grazie a una apposita assicurazione, consente di spedire un ordine evitando di incappare in smarrimenti, furti o altri problemi legati alla gestione della consegna. Il servizio ha vantaggi molto importanti che potrebbero portare un negozio online ad aumentare sensibilmente i clienti, renderli più sicuri e fiduciosi. Ecco come funziona e quando è il caso di stipularla per migliorare il servizio di vendita online.

Spedizione assicurata: di cosa si tratta

Si tratta di una polizza che tutela gli ordini durante il loro viaggio che li porterà dal magazzino dell’e-commerce all’indirizzo deli cliente. Durante la spedizione, che viene affidata a un corriere, i pacchi possono essere smarriti, danneggiati o subire altri problemi e sono proprio questi che spesso bloccano un consumatore dal finalizzare l’acquisto. Ciò avviene in particolare con prodotti costosi, delicati e di grandi dimensioni. Questa è un’opzione comune per ordini di valore e viene stipulata direttamente dall’azienda che spedisce i pacchi. Può essere usata per specifici carichi o prodotti di valore o addirittura per tutte le spedizioni. Molte assicurazioni offrono degli sconti a chi spedisce con più frequenza o in base al volume della spedizione. I costi sono comunque molto variabili e si basano su principalmente sul valore del prodotto spedito.

Come stipulare il contratto di spedizione assicurata

Per stipulare questo tipo di assicurazione si hanno due strade: i piccoli imprenditori possono rivolgersi direttamente al corriere, mentre le realtà più grandi e strutturate possono contattare una compagnia assicurativa che offrirà diverse alternative o una soluzione su misura. La scelta della polizza dipende dal tipo di bene in vendita: ci sono assicurazioni pensate per prodotti di grandi dimensioni e fragili, come arredamento, ma anche per prodotti deperibili.

La spedizione assicurata si deve acquistare prima di inviare il pacco al cliente. Nel momento in cui si stipula il contratto, si potrà fare un reclamo qualora ci fossero dei problemi con la spedizione e se i danni rispondono a quelli del contratto si avrà un rimborso. La spedizione assicurata può coprire diversi incidenti e bisogna controllare questi dettagli quando si sceglie la polizza. Una delle problematiche è sicuramente lo smarrimento del pacco per cause esterne.

Spedizione assicurata: ne hai davvero bisogno?

Non sempre vale la pena stipulare questa assicurazioni, in particolare se si vendono articoli di poco valore. Magari l’assicurazione costerebbe di più in rapporto alla perdita economica causata dal danneggiamento o dal furto di un prodotto, soprattutto se il rischio lato furto e smarrimento non è così alto. Se nell’e-commerce si vendono prodotti di valore diverso si può fare l’assicurazione solo per una categoria, per esempio nel caso si vendano arredi e complementi di piccola entità oppure abbigliamento di lusso accanto ad accessori, gioielli e bigiotteria e così via.

Oltre al valore del singolo prodotto bisogna tenere conto del tipo di spedizione. Le spedizioni internazionali corrono più rischi quindi, se l’articolo è di un certo valore, probabilmente vale la pena assicurarlo. Bisogna anche aggiungere che quando un articolo è molto costoso e particolarmente delicato e importante, i dubbi e le aspettative dei clienti aumentano sensibilmente. Naturalmente un piccolo e-commerce non è esente dalle paure, anzi deve dimostrare ancor di più di saper gestire spedizioni più complesse e a lunga distanza. Per rassicurare anche i consumatori più scettici diventa ancora più opportuno stipulare una assicurazione sulle proprie spedizioni. Inoltre, questa soluzione si rivela molto importante per i piccoli imprenditori che, in caso di problemi possono avere un rimborso.

Insomma, aprire un e-commerce non significa esclusivamente pensare allo sviluppo della piattaforma e dei suoi contenuti e alla strategia di marketing ma occorre anche valutare tutta la parte legata alla logistica. Il lavoro di un manager è quindi articolato: deve stare attento a tanti dettagli e per lavorare in modo davvero performante deve poter contare su una squadra di lavoro efficiente e competente e su strumenti adeguati.

Il team di Italiaonline è in grado di gestire progetti di vendita online di ogni tipo e dimensione, aiutando le imprese ad avviare piattaforme dotate di tutte le funzioni necessarie per raggiungere la clientela. Ti aspettiamo per farti conoscere i nostri servizi e costruire la strategia adatta alle tue necessità.

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