Skip to main content
Home | 8 Idee per aprire un negozio nel 2023
Digital MarketingGuide

8 Idee per aprire un negozio nel 2023

Pubblicato il 18 Ottobre 2022

Nel 2023 vorresti avviare un nuovo business ma non sai come muoverti? Ecco tante idee per creare la tua impresa con successo

Contenuto:

Nonostante la crisi e il periodo incerto, sono tante le persone che desiderano avviare un’impresa nel 2023. Questo obiettivo può spaventare, ma l’idea giusta può sicuramente fare la differenza.

Per iniziare bisogna sapere quali sono le soluzioni offerte dal mercato, le opportunità e anche i rischi.

Inoltre, è fondamentale conoscere le tendenze per offrire un progetto davvero interessante per i consumatori.

Insomma, occorre pensare a tanti dettagli. Ma per prima cosa bisogna avere un’idea davvero vincente: ecco 8 suggerimenti per iniziare al meglio.

1.Drop shipping

Il dropshipping è un’attività che consiste nel vendere un prodotto senza possederlo materialmente. Una volta raccolto l’ordine dal cliente, chi gestisce un’attività di dropshipping “gira” l’ordine a un fornitore che invece lo ha in magazzino.

Il sistema funziona se ha particolari caratteristiche, per esempio:

  • il prodotto venduto ha un valore particolare (per esempio è un prodotto artigianale)
  • la piattaforma di vendita garantisce un’ottima user experience
  • la piattaforma raccoglie al suo interno i prodotti di più venditori e diventa, così, il punto di riferimento per una particolare nicchia di mercato.

Per esempio, il dropshipping può essere usato da un grafico o artista che decide di appoggiarsi a una tipografia che, oltre a stampare le opere, le spedisce dalla sua sede ai clienti che le acquistano online nella piattaforma gestita dal grafico.

2.Fai da te e artigianato

Per chi ha talento e manualità e si diletta in attività di fai da te e artigianato, aprire un piccolo store online per vedere i propri prodotti è una scelta molto naturale.

In questo senso internet e lo shopping online offrono un’opportunità incredibile anche per piccole realtà che possono in questo modo raggiungere clienti su scala internazionale. Che sia un piccolo e-commerce personalizzato o appoggiandosi a una piattaforma terza dedicata all’artigianato, vendere i propri prodotti può molto soddisfacente.

3.Home Restaurant

Per chi ha una casa adatta e si diletta in cucina, il trend degli home restaurant, letteralmente ristorante a casa può essere un’opportunità molto interessante. Invece di aprire un vero e proprio ristorante, si vendono piatti preparati a casa propria, naturalmente con licenza e controlli igienico-sanitari.

Ci sono diversi siti web che mettono in contatto i gestori di home restaurant con i potenziali clienti e potrebbe essere interessante anche pubblicizzare l’attività su Instagram con contenuti sulla cucina, sui dietro le quinte e così via.

4.Azienda agricola

Per chi magari non sopporta più la vita di città e vuole passare più tempo all’aria aperta è il momento ideale per aprire un’attività agricola: sono sempre di più i consumatori che cercano prodotti locali, a chilometro zero e biologici, per i quali sono disposti a spendere anche di più che al supermercato.

Ovviamente ci sono delle attività più redditizie di altre, e il 2023 sarà il momento ideale per investire in apicoltura, coltivazione di zafferano, bacche di goji, canapa, bambù, un frutteto o un orto a km zero o bio.

5.Blog personale

Se si ha una passione, spesso si desidera condividerla con gli altri: ma se questo diventasse un lavoro e una fonte di reddito? Chi ha una passione o è esperto in un settore può valutare di aprire un blog personale in cui parlarne agli utenti online.

I guadagni arriveranno poi tramite la vendita di spazi pubblicitari, collaborazioni e partnership con altre aziende e uffici stampa, oppure tramite la vendita di una linea di prodotti disegnata dal blogger.

6.Alimenti particolari

Sono sempre più diversificate le preferenze e i regimi in campo alimentare e il settore del Food non conosce mai crisi. I prodotti salutari come gli yogurt o alimenti vegani, biologici e a km zero sono molto ricercati dai consumatori

Il settore è molto regolamentato in Italia, e bisogna quindi assicurarsi di avere tutte le carte in regola per poter somministrare alimenti e bevande ai clienti prima di aprire la propria attività.

7.Attività in franchising

Volendo, come idea di business per il 2023, si può anche decidere di optare per un’attività in franchising. In pratica il franchising consiste in un’azienda (la casa madre, detta “franchisor”) che vende il suo marchio a un altro soggetto, il franchisee.

Quest’ultimo deve aprire un negozio con le stesse caratteristiche di quel marchio e deve versare alla casa madre una quota sui guadagni. Il bello di questo sistema è che permette di avviare un’attività senza un grosso capitale e a disposizione e con rischi relativamente ridotti.

8.Prodotti per il benessere

Un altro settore che non sconosce crisi è quello dei prodotti per il benessere e la cura del corpo. Dai saponi artigianali, ai prodotti con gli oli essenziali (ad esempio le candele) questi articoli sono sempre molto richiesti, in particolare come idea regalo.

Basta un piccolo e-commerce o un negozio fisico per iniziare a vedere e si possono anche fare collaborazioni interessanti con altri artigiani e produttori locali (ad esempio aziende agricole che producono miele o lavanda) per offrire un servizio aggiuntivo ai clienti e guadagnare in termini di visibilità.

Quale che sia l’attività prescelta, il team di Italiaonline è pronto a supportarti in ogni fase del progetto per la realizzazione di un e-commerce per vedere i tuoi prodotti online. Inoltre offre funzionalità extra, come blog integrato, strategie di email e social media marketing, indispensabili per far conoscere il tuo e-commerce ai potenziali clienti e per comunicare il brand e i prodotti che offri.

Contenuto:

Vuoi vendere online? Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto