Pubblicato il 22 Aprile 2022
La SEO, come altre strategie di marketing organico online segue non solo regole fisse ma anche trend che possono aiutarti a posizionare meglio il sito
Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google
Una volta che hai fatto realizzare o hai realizzato tu stesso il sito del tuo ristorante, è molto importante fare sì che i tuoi potenziali clienti che cercano su Google un posto dove mangiare ti trovino già nei primi risultati. Malgrado le regole della SEO siano sempre le medesime, esistono però dei trend dettati dalle modifiche apportate agli algoritmi dei motori di ricerca, che possono davvero fare la differenza nel posizionamento SEO di anno in anno.
- 1 – Clustering delle parole chiave
- 2 – Sfruttare le ricerche simili
- 3 – Ottimizzare i Core Web Vitals
- 4 – Snippet e dati strutturati
- 5 – Ottimizzare la SEO
1 – Clustering delle parole chiave
Se prima era sufficiente identificare una parola chiave per ogni pagina, ora è provato che gli algoritmi favoriscono i siti web che hanno una serie (o cluster) di parole chiave correlate e con intenti di ricerca simili. I risultati non saranno immediati: ci vuole tempo prima che Google o altri motori di ricerca indicizzino correttamente il sito, ma curare la SEO e le parole chiave è un ottimo punto di partenza.
2 – Sfruttare le ricerche simili
Recesti studi sul funzionamento dell’algoritmo di Google hanno stabilito che la funzione “le persone hanno chiesto anche” viene visualizzata per quasi il 50% delle ricerche.
Questo dato è particolarmente interessante perché questa funzione posiziona il sito del tuo ristorante in rilievo, proprio nella parte superiore della pagina con tutti gli altri risultati.
Per far sì che il tuo sito appaia lì, è necessario fornire contenuti di qualità, che rispondono a domande frequenti. Inoltre è anche molto utile usare strumenti di ricerca per identificare le parole chiave a coda lunga in linea con le domande e i dubbi del tuo cliente ideale, che vuoi raggiungere con la tua SEO.
3 – Ottimizzare i Core Web Vitals
Nel 2022 l’esperienza che gli utenti fanno su una pagina web o su un sito è diventata fondamentale per il posizionamento nella pagina dei risultati di Google. Per migliorare questa esperienza, bisogna ottimizzare i cosiddetti Core Web Vitals, legati a queste metriche in particolare:
- Largest Contentful Paint: ovvero quanto tempo serve affinché si carichi la risorsa più pesante della pagina (come un video o un’immagine)
- First Input Delay: quanto tempo il tuo sito ci mette a rispondere alle prime interazioni degli utenti
- Cumulative Layout Shift: quanti cambiamenti di layout inaspettati accadono durante il download della pagina
Per sapere come il tuo sito si posiziona in merito a queste metriche, puoi usare degli strumenti gratuiti come la Google Search Console o Google Page Speed Insights, che ti permettono di farti un’idea delle performance della tua pagina web.
4 – Snippet e dati strutturati
Il modo migliore per attirare l’attenzione dei tuoi utenti nella pagina dei risultati di Google è attraverso un rich snippet, dal momento che questi sono più ricchi visivamente e quindi più attraenti, garantendo anche una migliore esperienza agli utenti.
Per avere i rich snippet bisogna aiutare Google a capire di cosa tratta il sito del tuo ristorante, con una serie di microdati strutturati nel cosiddetto markup Schema. Se non hai realizzato tu il sito web, è bene contattare il web designer o l’agenzia e sottoporre questo step alla loro attenzione.
5 – Ottimizzare la SEO
Ultimo ma non meno importante, a parte questi ultimi trend in voga nel 2022, è che fondamentale curare al meglio tutti i principali elementi della SEO “tradizionale”.
Per farlo bisogna creare contenuti curati, aggiornati, e approfonditi, con parole chiare rilevanti; per ogni pagina è importante aggiungere il meta title, la meta description e assegnare gli alt text alle immagini, che vanno ottimizzate affinché non siano troppo pesanti.
Inoltre è anche importante curare i backlink e ottenerne di alta qualità attraverso il content marketing e il guest blogging. Infine, bisogna mantenere una user experience di alta qualità, ovvero offrire agli utenti un’ottima esperienza sul sito con pagine veloci e intuitive da navigare.
Fare sì che Google posizioni correttamente ed in modo efficace il sito del tuo ristorante è fondamentale per attirare nuovi clienti e dare una marcia in più al tuo business. La SEO, tra tutte le strategie di Marketing, è sicuramente la più efficace ed economica e seguendo questi 5 trend potrai certamente migliorarla e ottenere i risultati sperati.
Vuoi migliorare la SEO del tuo sito web? Il team di esperti Italiaonline è pronto a supportarti e aumentare la visibilità del tuo sito web.