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Modello delle 5 forze di Porter: cos’è, a cosa serve ed esempi pratici

Pubblicato il 12 Luglio 2024

Le cinque forze di Porter non sono altro che uno strumento utilizzabile dalle imprese per valutare la propria posizione competitiva all’interno di un mercato. Scopriamo cos’è e che utilità può avere per PMI e liberi professionisti.

Contenuto:

Il Modello delle 5 Forze di Porter aiuta PMI e liberi professionisti a comprendere che la competitività all’interno di un settore non è mai dettata da una mera rivalità. Esistono ben cinque forze (Modello delle 5 forze di Porter) che influiscono ad alimentare la competitività tra business diversi.

Nel dettaglio, le 5 forze competitive di Porter sono: la minaccia di nuovi concorrenti, la rivalità tra competitor esistenti, il potere degli acquirenti, il potere dei fornitori e la minaccia di prodotti sostitutivi.

Grazie alle forze di Porter, le PMI e i liberi professionisti possono valutare con precisione il contesto competitivo in cui operano. Questo modello consente loro di identificare le opportunità e i rischi presenti nel settore, studiare strategie per migliorare la posizione competitiva, e prendere decisioni informate su investimenti, pricing e relazioni con fornitori e clienti. Scopriamo più da vicino le cinque forze di Porter nei prossimi paragrafi.

Quali sono le 5 forze di Porter?

Come già detto nel paragrafo precedente le 5 forze competitive di Porter sono: rivalità tra competitor esistenti, minaccia di nuovi concorrenti, potere degli acquirenti, potere dei fornitori e la minaccia di prodotti sostitutivi.

Vediamole più da vicino:

  • Minaccia di nuovi competitor: questa forza del Modello di Porter mette in risalto il rischio rappresentato dai nuovi concorrenti. D’altronde è scontato dire che se il numero di imprese aumenta significativamente, aumenta la concorrenza e si può ridurre il potenziale di profitto per tutte le aziende presenti;
  • Potere dei fornitori: questa forza del Modello di Porter indica che i fornitori hanno il potere di influenzare il settore attraverso il loro potere contrattuale. Prezzi più o meno vantaggiosi, disponibilità più o meno alta, servizi efficienti o meno performanti, possono influenzare enormemente i business. Se le aziende non riescono a gestire efficacemente questo potere, possono veder ridurre la propria profittabilità e competitività;
  • Potere degli acquirenti: la terza forza del Modello di Porter riguarda il potere dei clienti di influenzare il settore attraverso il loro potere di acquisto. In questo caso si evidenzia l’importanza delle strategie competitive, che migliorano la soddisfazione del cliente e offrono un valore aggiunto, riducendo così il rischio di perdere clienti potenzialmente potent;
  • Minaccia dei prodotti sostitutivi: questa forza riguarda i prodotti (o i servizi) alternativi che possono rispondere alle stesse esigenze del cliente, ma in modalità diversa. Prodotti sostitutivi possono limitare la crescita e la profittabilità del settore se non vengono gestiti correttamente attraverso strategie competitive efficaci. Differenziare i propri prodotti, migliorare il marketing in rete e fuori rete è cruciale per mitigare questa minaccia;
  • Rivalità tra competitori esistenti: riguarda la competizione diretta tra le aziende presenti nel settore. Quella data più per scontata. L’intensità della rivalità può influenzare direttamente la profittabilità delle aziende. Anche in questo caso, strategie competitive che mirano a differenziarsi attraverso branding distintivo, servizi clienti eccellenti o offerte personalizzate possono aiutare a mantenere una posizione competitiva robusta.

Passiamo ora a vedere qualche esempio pratico della 5 forza di Porter.

5 forze di Porter: esempi pratici

Ecco alcuni esempi pratici delle 5 forze competitive di Porter applicate a diversi settori:

  • Minaccia da parte dei nuovi entrati sul mercato: nuove compagnie aeree low-cost ha aumentato la concorrenza nel settore, spingendo le compagnie tradizionali a ridurre i prezzi per mantenere la loro quota di mercato;
  • Minaccia dei fornitori: grandi fornitori di materie prime farmaceutiche possono imporre aumenti di prezzo alle aziende produttrici di farmaci, influenzando i costi di produzione e la competitività sul mercato;
  • Potere degli acquirenti: chi acquista abbigliamento online ha modo di mettere a confronto prezzi e dettagli specifici circa gli articoli ricercati. Questo può portare il pubblico, in pochissimi click, a preferire l’ecommerce più conveniente;
  • Minaccia dei prodotti sostitutivi: i servizi VoIP (Voice over IP) rappresentano una minaccia per le compagnie telefoniche tradizionali, offrendo un’alternativa meno costosa per le comunicazioni vocali;
  • Rivalità tra competitor esistenti: Coca-Cola e Pepsi sono in continua competizione attraverso campagne pubblicitarie aggressive, sconti sul prezzo e lancio di nuovi prodotti per mantenere e ampliare la loro quota di mercato.

Per gestire queste dinamiche e mantenere una posizione vantaggiosa sul mercato, mettiti subito in contatto con Italiaonline. Tra gestione social, ottimizzazione SEO delle pagine web, integrazione di sistemi CRM e altre tattiche di marketing in rete e tradizionali, ti sarà possibile contrastare gli effetti negativi delle 5 forze di Porter.

A cosa serve il modello di Porter?

Cos'è la matrice di Porter?

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