Native Quantum
I formati Standard Native, Native Video, Native Video Expand, Carrousel, Reveal, Mosaic, Advertorial, Prism, AdStory, In-Content Video e Native One sono prodotti Quantum Adv.
E’ possibile vedere degli esempi di creatività per ogni formato cliccando sul pulsante qui a lato.
Inviare le creatività via mail a performance@italiaonline.it con in copia l’Account Sales Italiaonline: almeno 5 giorni lavorativi prima della pubblicazione. Nell’oggetto delle mail, indicare ID ordine e descrizione (Es: LB_012345 – Nome inserzionista Nome prodotto Mese/Anno): in mancanza dell’ID ordine, indicare la descrizione (vedi dettagli e policy).
Standard Native
Questo formato è disponibile su desktop, tablet e mobile ed è il formato base dei prodotti Quantum Adv.
Formato immagine |
Statico: GIF, JPG |
Numero di immagini |
1 |
Dimensioni |
500x500px ( area di visibilità 450x450px ); 300x400px ( area di visibilità 250x350px ); 800x450px ( area di visibilità 550x350px ); 900x500px ( area di visibilità 550x350px ) |
Peso massimo |
5Mb cadauna |
Titolo |
50 caratteri spazi inclusi |
Sommario |
150 caratteri spazi inclusi |
Formato immagine sponsor |
Statico: GIF, JPG |
Dimensione immagine sponsor |
400x200px |
Testo immagine sponsor |
15 caratteri spazi inclusi |
Native One
Questo formato è disponibile su desktop e tablet.
Formato immagine |
Statico: GIF, JPG |
Numero di immagini |
1 |
Dimensioni |
500x500px ( area di visibilità 450x450px ); 300x400px ( area di visibilità 250x350px ); 800x450px ( area di visibilità 550x350px ); 900x500px ( area di visibilità 550x350px ) |
Peso massimo |
5Mb cadauna |
Titolo |
50 caratteri spazi inclusi |
Sommario |
150 caratteri spazi inclusi |
Formato immagine sponsor |
Statico: GIF, JPG |
Dimensione immagine sponsor |
400x200px |
Testo immagine sponsor |
15 caratteri spazi inclusi |
Native Video
Per questo prodotto è necessario aggiungere alle specifiche dello Standard Native quelle della tabella qui sotto. Il video parte in autoplay quando rientra nell’area di visibilità dell’utente. E’ disponibile su desktop, tablet e mobile.
Visualizzazione |
16/9 |
Protocollo |
VAST/VPAID |
Formato |
Mp4 o Webm |
Lunghezza |
Da 15 a 30 secondi |
Dimensione |
Max 10Mb |
Native Video Expand
Per questo prodotto è necessario aggiungere alle specifiche dello Standard Native quelle della tabella qui sotto. L’audio del video si attiva con mouseover. E’ disponibile solo su desktop.
Visualizzazione |
16/9 |
Protocollo |
VAST/VPAID |
Formato |
Mp4 o Webm |
Lunghezza |
Da 15 a 30 secondi |
Dimensione |
Max 10Mb |
Carrousel
Per questo prodotto è necessario aggiungere alle specifiche dello Standard Native quelle della tabella qui sotto. E’ disponibile solo su desktop.
Formato |
Statico: GIF, JPEG |
Dimensione |
1.260x750px |
Numero di immagini |
Fino a 5 |
Qualità |
150 dpi |
Reveal
Per questo prodotto è necessario aggiungere alle specifiche dello Standard Native quelle della tabella qui sotto. E’ disponibile solo su desktop.
Formato |
Statico: GIF, JPEG |
Dimensioni |
700x300px |
Numero di immagini |
2 |
Qualità |
150 dpi |
Mosaic
Per questo prodotto è necessario aggiungere alle specifiche dello Standard Native quelle della tabella qui sotto. E’ disponibile solo su desktop.
Formato |
Statico: GIF, JPEG |
Dimensioni |
Immagine sinistra e destra 550x825px; immagine centrale 600x420px |
Numero di immagini |
4 |
Qualità |
150 dpi |
Advertorial
Si tratta di un formato particolare poichè, cliccando su uno Standard Native, l’utente viene dirottato sul sito del publisher dove è visibile il contenuto adv con brand e messaggio. L’integrazione avviene in HTML senza CSS. Il contenuto si adatta automaticamente al look and feel del sito publisher. E’ disponibile su desktop, tablet e mobile.
Per questo prodotto sono valide le specifiche del formato Standard Native.
Prism
Si tratta di un formato particolare poichè, cliccando su un Native da mobile, l’utente atterra su una pagina precaricata dove è visibile il contenuto adv con brand e messaggio. E’ disponibile solo su mobile.
Per questo prodotto è necessario aggiungere alle specifiche dello Standard Native quelle della tabella qui sotto.
Formato Header/Logo |
GIF, JPEG |
Dimensione Header/Logo |
320x50px |
Dettagli Header/Logo |
Il teaser durante lo scrolling rimane sempre in testa all’ articolo pubblicitario. Può essere un logo,
un claim o una userbar |
Formato Immagine |
GIF, JPEG |
Dimensione Immagine |
640px |
Qualità Immagine |
120 dpi |
Protocollo Video |
VAST / VPAID |
Testo |
Si consiglia un approccio editoriale, frasi complete e stesso tono del brand. Non ci sono restrizioni sulla lunghezza |
Call-to-Action Button |
Si consiglia una frase breve
che inviti l’utente al clic |
Ad Story
E’ disponibile solo su mobile.
Formato Logo |
GIF, JPEG |
Dimensione Logo |
100×100 pixel |
Formato Immagine |
GIF, JPEG |
Dimensione Immagine |
582×1035 pixel |
Protocollo Video |
VAST 2.0 |
In-Content Video
In questo prodotto il video parte in autoplay quando rientra nell’area di visibilità dell’utente. E’ disponibile cross mobile.
Visualizzazione |
16/9 |
Protocollo |
VAST |
Formato |
Mp4 |
Lunghezza |
Da 10 a 30 secondi |
Dimensione |
Max 50Mb |
Istruzioni per la creatività
Usare un linguaggio editoriale evitando l’approccio commerciale
Scrivere frasi semplici, brevi ed efficaci
Usare l’umorismo o fare domande al fine di suscitare l’interesse del pubblico e catturare la sua attenzione
Fare una promessa, proporre la soluzione ad un bisogno
Usare sempre immagini di buona qualità
Usare immagini di persone: aiuta l’identificazione con il marchio / prodotto
Evitare l’uso di immagini con testi, loghi o promozioni
Link e tracciamenti
Link
L’URL va fornito a parte a Italiaonline. Ad ogni creatività deve essere associato un solo URL. Inviare a Italiaonline un link con un dominio (es: http://www.italiaonline.it …) oppure un click command equivalente: non un indirizzo IP (es: http://123.156.789 …).
Link (solo Dinamico)
L’URL non va inserito o modificato nella creatività.
Tracking Conteggio Click
Opzionale: fornire un click command che tracci la pagina di destinazione.
Tracking Conteggio Impression
Opzionale: fornire un tracking pixel.