FORMATI ADV
CPC Perf Multisize IOL

Il formato CPC Perf Multisize IOL è un prodotto composto da 7 formati display e 1 formato Native responsive.
Tutte le url, redirect e tracciamenti, devono essere forniti in https. Eventuali materiali NON https saranno esclusi dall’erogazione.
Inviare le creatività via mail performance@italiaonline.it con in copia l’Account Sales Italiaonline almeno 3 giorni lavorativi prima della pubblicazione. Nell’oggetto delle mail, indicare ID ordine e descrizione (Es: LB_012345 – Nome inserzionista Nome prodotto Mese/Anno); in mancanza dell’ID ordine, indicare la descrizione (vedi dettagli nella policy creatività).
Formati: Native Responsive e Display IAB standard
È disponibile 1 formato Native Responsive che si adatta automaticamente al layout del sito su cui viene erogato l’Ad ed è particolarmente indicato per una comunicazione integrata nei contesti editoriali. Per le specifiche tecniche si rimanda al paragrafo “Specifiche formato Native Responsive” presente a metà pagina. Il formato Native non può essere gestito in full Redirect, sono accettati eventuali tracciamenti (click command – impression tracking).
Sono inoltre disponibili anche 7 formati display IAB standard di cui almeno 3 obbligatori. Italiaonline consiglia di produrli tutti o in alternativa l’insieme minimo di quelli che offrono le migliori prestazioni: 300×250, 728×90, 300×600.
Per le campagne che prevedono l’alternanza di più soggetti creativi, è necessario che tutti i formati Display siano gestiti in redirect distinti per size e audience. Per il Native, il cui redirect non è possibile, si accettano un massimo di 3 soggetti creativi.
Leaderboard | 728×90 px |
Medium Rectangle | 300×250 px |
Skyscraper | 160×600 px |
HalfPage | 300×600 px |
Masthead | 970×250 px |
Banner Mobile | 320×50 px |
Masthead Mobile | 320×100 px |
Specifiche formati display
Tipo di file | Gif, Jpeg solo in caso di singolo soggetto creativo |
Loop | max 30” |
Peso massimo | 40 kb |
Redirect | Si, tags Js in https (obbligatorio in caso di campagne multi-soggetto) |
Specifiche formato Native Responsive
Titolo | max 25 caratteri spazi inclusi |
Testo | max 150 caratteri spazi inclusi |
Logo (opzionale) | 1:1 |
Immagine | 1.200×627 px; max 200 kb; 1:1 |
Formato immagine | GIF (no GIF animata), JPEG |
Sponsored by | max 25 caratteri spazi inclusi (nome del brand) |
Best practice formato Native Responsive
Consigliato:
- Utilizzare un’immagine evocativa e non strettamente del prodotto, che inviti all’azione
- Scrivere frasi complete
- Usare parole che creino engagement
- Scegliere immagini avvincenti e impattanti
- Centrare i soggetti nelle immagini
- Usare colori brillanti e ben definiti
- Dare più informazioni possibili in forma sintetica
- Usare l’umorismo o fare domande al fine di suscitare l’interesse del pubblico e catturare la sua attenzione
- Fare una promessa, proporre la soluzione ad un bisogno
Da evitare:
- Nessun testo o logo deve apparire all’interno delle immagini evocative
- Nessun prezzo deve apparire nei titoli
- Il nome del Brand non deve apparire nei titoli
- Non superare il numero consigliato di caratteri
- Evitare nelle immagini soggetti troppo grandi
Redirect (non utilizzabile con il formato Native Responsive)
Tag Terze Parti
Fornire tag di terze parti in iframes o javascript tag, con protocollo HTTPS.
Creatività Terze Parti
È possibile modificare le creatività lato Terze Parti previa richiesta.
Durata dell’animazione Terze Parti
L’animazione degli annunci non deve essere superiore ai 30 secondi. Dopodiché devono essere completamente fermi. Ci possono poi essere altri 4 minuti di animazione, ma solo se iniziata (tramite clic) dal cliente.
Link
Ad ogni creatività deve essere associata una sola URL e solo la URL finale.
Link e tracciamenti
Link
L’URL va fornito a parte a Italiaonline. Ad ogni creatività deve essere associata una sola URL e solo la URL di destinazione della campagna.
Tracking Conteggio Click
Per il tracciamento dei click è possibile l’utilizzo di tag terze parti, seguendo le indicazioni presenti nel capitolo Redirect, o in alternativa è possibile fornire clickcommand (URL di monitoraggio).
Tracking Conteggio Impression
Sono ammessi tracciamenti per le impressions.