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FORMATI ADV

Policy Creatività

Termini di invio

Inviare tutte le creatività a Traffico Italiaonline e/o a eventuali Terze Parti come da specifiche:

  • entro 3 giorni lavorativi per tutti i formati
  • entro il mercoledì mattina in caso di campagne in partenza il sabato/domenica/lunedì

La mancata osservanza dei tempi potrà comportare ritardi nella pubblicazione.

Modalità di invio

ID ordine e descrizione nell’oggetto email

  • Traffico Italiaonline invia all’inserzionista (a inizio lavorazione campagna) una mail di richiesta creatività con – nell’oggetto – l’ID ordine Italiaonline seguito da una breve Descrizione (Es: LB_012345 – Nome inserzionista Nome prodotto Mese Anno).
  • Si richiede di mantenere ID ordine + Descrizione nelle successive mail così da consentire la corretta gestione dell’ordine.
  • Se l’inserzionista scrive prima o non dispone dell’ID ordine, si richiede di inserire nell’oggetto della mail: Nome inserzionista – Nome prodotto – Mese/Anno.

Cosa inviare via email

Oltre al citato oggetto (e ai materiali indicati nelle singole specifiche) si richiede di inserire in ogni comunicazione i seguenti elementi:

DISPLAY

File della creatività:

  • Immagini, animazioni (*.jpg, *.gif, …) già ottimizzati per l’erogazione.
  • Si prega di non inviare i file sorgente (*.psd, …): Italiaonline non modifica le creatività.

 

Tracciamenti:

  • Url di destinazione o click command.
  • Tracking pixel in modalità sicura (se richiesto e compatibile con il formato).

 

Redirect:

  • Italiaonline utilizza l’Ad Server DFP (DoubleClick for Publishers). Per campagne in redirect, fornire quindi il Tag con macro (anti-caching e click) adeguate per DFP. In alternativa, fornire le istruzioni che ci consentano di personalizzare il Tag, così da ottenere il corretto funzionamento dell’anti-caching e la registrazione dei click su DFP.
  • Qualora l’inserzionista voglia utilizzare tag di tipo DFA (DoubleClick for Advertisers), richiediamo di inviarci sia la versione Javascript che la versione Internal Redirect.

 

DEM

Italiaonline utilizza per invii su propri DB la piattaforma mappEngage.

  • Allegare sempre i file HTML con path assoluto delle immagini.
  • In caso di DEM con tracciamenti interni del cliente, per permettere un corretto conteggio dei click e delle impression, è necessario sostituire il parametro anti-caching o [timestamp]) con la chiave primaria distintiva di mappEngage <%${ecm:random(1, 1000000000)}%>    ecm:process=”false”.

Specifiche generali

Numero di creatività per annuncio pubblicitario

  • 1 per i formati: Brand Header, Brand Header Mobile, Companion, Companion Cross Device, Companion Local Multisize, Companion Mail, Companion Masthead, Companion Masthead Mobile, Companion Maxi, Companion Maxi Terze Parti, Companion Superleaderboard, Crispy Skin, Crispy Slider Skin, Full Domination, Full Domination Crispy Skin, Full Domination Local, Full Domination Terze Parti, Full Domination Video Maxi, Login Storytelling, Login Video, Preroll Plus, Sticky Footer.
  • Da 1 a 3 per i formati: Login Responsive, Parallax Video, Pull Banner, Pull Banner Store Locator.
  • Da 1 a 5 per tutti gli altri formati (escluse DEM).
  • 6 per i formati: Cover+Native è previsto un solo soggetto creativo declinato per 4 o 6 condizioni meteo a seconda del periodo dell’anno.
  • Campagne gestite in Garanteed Self Hosted: il numero delle creatività presenti in un LI potrebbe subire variazioni.

Peso creatività

Si richiede di rispettare il peso massimo riportato nelle singole specifiche. In casi eccezionali potrà essere concordato un incremento, comunque non superiore al 10%.

Pianificazioni deal self-hosted

In caso di pianificazioni Deal SelfHosted, non è possibile configurare nessun criterio di erogazione creatività.

Ottimizzazione DEM

Le DEM inviate da Italiaonline sono ottimizzate per una corretta visualizzazione su webmail (Libero e Virgilio), sui browser più diffusi (Internet Explorer 7 o successivi, Firefox e Google Chrome), o tramite i principali client di posta elettronica.

Conformità

Le creatività devono essere conformi a quanto indicato nelle Condizioni Generali di Contratto, nonché alle specifiche ed alle policy di Italiaonline. In caso contrario saranno rinviate al mittente, con la richiesta di correzione. Questo potrà comportare ritardi nella data di pubblicazione delle creatività.

Certificazioni

Italiaonline pubblica solo creatività preventivamente certificate. Nel caso l’inserzionista si serva direttamente di piattaforme di Terze Parti, è necessario verificare con Italiaonline che la creatività sia stata certificata da Italiaonline con la piattaforma utilizzata.
Per qualsiasi informazione l’inserzionista può rivolgersi al suo Sales Account di riferimento.
Ricordiamo che eventuali nuove certificazioni richiederanno dei tempi tecnici variabili secondo la complessità del formato e il numero di richieste già in lavorazione.

Approvazione e responsabilità

Italiaonline pubblica solo creatività preventivamente certificate. Nel caso l’inserzionista si serva direttamente di piattaforme di Terze Parti, è necessario verificare con Italiaonline che la creatività sia stata certificata da Italiaonline con la piattaforma utilizzata.
Italiaonline sarà libera di non accettare e/o di rimuovere le creatività fornite dall’Inserzionista, che devono comunque essere conformi a tutte le disposizione di legge vigente e, in particolare, al Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005), al Testo Unico delle Radiotelevisioni (d.lgs. 177/2005) e al Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. In ogni caso, l’inserzionista dovrà manlevare Italiaonline da qualsiasi pretesa di terzi avente ad oggetto le creatività messe online.

La titolarità dei dati degli utenti oggetto di comunicazioni commerciali appartiene alla sola Italiaonline: la raccolta dei consensi e delle disiscrizioni dalle varie comunicazioni è a cura esclusiva di Italiaonline, in qualità di titolare del dato. Non è possibile inserire in alcuna comunicazione altri link di disiscrizione diversi da quelle ufficiali che riconducono alla disiscrizione dal db di Italiaonline.