Inviare tutte le creatività a Traffico Italiaonline e/o a eventuali Terze Parti come da specifiche:
- entro 3 giorni lavorativi per tutti i formati
- entro il mercoledì mattina in caso di campagne in partenza il sabato/domenica/lunedì
La mancata osservanza dei tempi potrà comportare ritardi nella pubblicazione.
Oltre al citato oggetto (e ai materiali indicati nelle singole specifiche) si richiede di inserire in ogni comunicazione i seguenti elementi:
DISPLAY
File della creatività:
- Immagini, animazioni (*.jpg, *.gif, …) già ottimizzati per l’erogazione.
- Si prega di non inviare i file sorgente (*.psd, …): Italiaonline non modifica le creatività.
Tracciamenti:
- Url di destinazione o click command.
- Tracking pixel in modalità sicura (se richiesto e compatibile con il formato).
Redirect:
- Italiaonline utilizza l’Ad Server DFP (DoubleClick for Publishers). Per campagne in redirect, fornire quindi il Tag con macro (anti-caching e click) adeguate per DFP. In alternativa, fornire le istruzioni che ci consentano di personalizzare il Tag, così da ottenere il corretto funzionamento dell’anti-caching e la registrazione dei click su DFP.
- Qualora l’inserzionista voglia utilizzare tag di tipo DFA (DoubleClick for Advertisers), richiediamo di inviarci sia la versione Javascript che la versione Internal Redirect.
DEM
Italiaonline utilizza per invii su propri DB la piattaforma mappEngage.
- Allegare sempre i file HTML con path assoluto delle immagini.
- In caso di DEM con tracciamenti interni del cliente, per permettere un corretto conteggio dei click e delle impression, è necessario sostituire il parametro anti-caching o [timestamp]) con la chiave primaria distintiva di mappEngage <%${ecm:random(1, 1000000000)}%> ecm:process=”false”.
Si richiede di rispettare il peso massimo riportato nelle singole specifiche. In casi eccezionali potrà essere concordato un incremento, comunque non superiore al 10%.
In caso di pianificazioni Deal SelfHosted, non è possibile configurare nessun criterio di erogazione creatività.
Le DEM inviate da Italiaonline sono ottimizzate per una corretta visualizzazione su webmail (Libero e Virgilio), sui browser più diffusi (Internet Explorer 7 o successivi, Firefox e Google Chrome), o tramite i principali client di posta elettronica.
Le creatività devono essere conformi a quanto indicato nelle Condizioni Generali di Contratto, nonché alle specifiche ed alle policy di Italiaonline. In caso contrario saranno rinviate al mittente, con la richiesta di correzione. Questo potrà comportare ritardi nella data di pubblicazione delle creatività.
Italiaonline pubblica solo creatività preventivamente certificate. Nel caso l’inserzionista si serva direttamente di piattaforme di Terze Parti, è necessario verificare con Italiaonline che la creatività sia stata certificata da Italiaonline con la piattaforma utilizzata.
Per qualsiasi informazione l’inserzionista può rivolgersi al suo Sales Account di riferimento.
Ricordiamo che eventuali nuove certificazioni richiederanno dei tempi tecnici variabili secondo la complessità del formato e il numero di richieste già in lavorazione.
Italiaonline pubblica solo creatività preventivamente certificate. Nel caso l’inserzionista si serva direttamente di piattaforme di Terze Parti, è necessario verificare con Italiaonline che la creatività sia stata certificata da Italiaonline con la piattaforma utilizzata.
Italiaonline sarà libera di non accettare e/o di rimuovere le creatività fornite dall’Inserzionista, che devono comunque essere conformi a tutte le disposizione di legge vigente e, in particolare, al Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005), al Testo Unico delle Radiotelevisioni (d.lgs. 177/2005) e al Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. In ogni caso, l’inserzionista dovrà manlevare Italiaonline da qualsiasi pretesa di terzi avente ad oggetto le creatività messe online.
La titolarità dei dati degli utenti oggetto di comunicazioni commerciali appartiene alla sola Italiaonline: la raccolta dei consensi e delle disiscrizioni dalle varie comunicazioni è a cura esclusiva di Italiaonline, in qualità di titolare del dato. Non è possibile inserire in alcuna comunicazione altri link di disiscrizione diversi da quelle ufficiali che riconducono alla disiscrizione dal db di Italiaonline.