Skip links
FORMATI ADV

Linee guida HTML5

Specifiche generali

Italiaonline, in seguito alla modifica delle impostazione dei browser che limita i contenuti Flash visualizzati sulle pagine web, richiede per tutti i formati che lo prevedono creatività realizzate in HTML5.

template html5

Le creatività HTML5 vengono accettate nelle seguenti modalità:

Tag terze parti (obbligatorio per formati rich media)

La creatività HTML5 è erogata da un server terza parte. Per le creatività rich media il formato deve essere stato preventivamente certificato.

Creatività DoubleClick Studio

La creatività HTML5 è pushata sull’adserver direttamente da DoubleClick Studio.

Creatività DoubleClick Campaign Manager (DCM inred)

Creatività HTML5 erogata tramite il DoubleClickCampaign Manager del centro media/agenzia.

Creatività HTML5 self-contained (embedded)

Creatività HTML5 non espandibile erogata attraverso un singolo snippet. Le creatività di tipo self-contained prevedono l’invio di un unico file in cui tutti gli elementi sono embeddati all’interno del codice HTML. Il file HTML deve essere conforme agli standard W3C.

Creatività HTML5 Bundle

Creatività HTML5 fornita tramite un file zip contenente una pagina HTML primaria ed altri files a supporto dell’erogazione (immagini, fogli di stile, file Javascript, etc.).
Un bundle HTML5 o il peso totale dei file estratti non può superare i 1000KB.

Indicazioni generali:

  • Fornire separatamente i codici di tracciamento per i click (max 1) e per le impression (max 2).
  • Per i formati standard, il peso massimo caricamento del file iniziale è 200 KB.

Istruzioni per la variabile clickTag nella creatività

Sia nel caso di HTML5 Self-Contained sia nel caso di HTML5 Bundle è necessario associare all’evento del click la variabile ClickTAG direttamente all’interno dell’html. Per ogni creatività è possibile inserire un unico ClickTAG.
All’interno del file .html (nel caso di HTML5 Bundle, solo in quello primario) occorre aggiungere, se non già presente,in fondo alla sezione HEAD le seguenti istruzioni:

<script type="text/javascript">var clickTag = "https://google.com"; </script>

Sul DIV o sull’HREF che contiene tutta la creatività occorre aggiungere, se non già presente, l’istruzione (tramite opportuno evento onclick o handler, dipendente dal tool adottato):

window.open(clickTag);

Esempio (valido per l’utilizzo di Adobe Edge):

<div id="Stage" class="EDGE-14947314"></div>

Attenzione! La creatività HTML 5 (nativa Google Ad Manager) non supporta i parametri GDPR nel click-tag. Quindi per erogare il click-tag con le macro GDPR nella creatività HTML5, sarà necessario servirsi di un servizio redirect (Sizmek, adForm, Weborama, ecc.).