Skip links

FORMATI ADV

CPC Multisize O&O

english specs

Il formato CPC Multisize O&O mixa formati display Standard IAB e i formati Nativi proprietari IOL. 
Tutte le url, redirect e tracciamenti, devono essere forniti in https. Eventuali materiali NON https saranno esclusi dall’erogazione.
Inviare le creatività via mail performance@italiaonline.it con in copia l’Account Sales Italiaonline almeno 3 giorni lavorativi prima della pubblicazione. Nell’oggetto delle mail, indicare ID ordine e descrizione (Es: LB_012345 – Nome inserzionista Nome prodotto Mese/Anno); in mancanza dell’ID ordine, indicare la descrizione (vedi dettagli nella policy creatività). 

Formati: Display IAB standard

Il mix comprende 7 formati display IAB standard di cui almeno 3 obbligatori. Italiaonline consiglia di produrli tutti o in alternativa l’insieme minimo di quelli che offrono le migliori prestazioni: 300×250, 728×90, 300×600. 
Per le campagne che prevedono l’alternanza di più soggetti creativi, è necessario che tutti i formati Display siano gestiti in redirect distinti per size e audience.  

Leaderboard 728×90 px 
Medium Rectangle  300×250 px 
HalfPage 300×600 px 
Masthead  970×250 px 
Banner Mobile  320×50 px
Masthead Mobile  320×100 px 

Specifiche formati Display IAB standard

Tipo di file GIF, JPEG solo in caso di singolo soggetto creativo 
Loop max 30” 
Peso massimo 40 kb 
Redirect Si, tags Js in https (obbligatorio in caso di campagne multi-soggetto)

Formati: NATIVE IOL

Per la realizzazione del formato è possibile scaricare il filejpeg con gli esempi grafici e il psd.

Specifiche formati NATIVE IOL

Titolo 30 battute spazi inclusi 
Testo 70 caratteri spazi inclusi, fornire SEMPRE 2 copy differenti 
Inserzionista  Max 25 caratteri (spazi inclusi)  
Formato immagine  JPEG, GIF 
Immagine 1 (formato rettangolare)  1200×627 px, fornire SEMPRE 2 immagini differenti 
Immagine 2 (formato quadrato)  128×128
Peso massimo immagine  1) Desktop: 200 KB 
2) Mobile: 12 KB 
Redirect  No: il formato è gestito direttamente da Italiaonline. 

Istruzioni per la creatività

Obbligatorio: 

  • Nessun testo o logo deve apparire nelle immagini 
  • Limitare al minimo indispensabile l’uso di brand e prezzi nei titoli 
  • Non superare il numero consigliato di caratteri
  • Per la natura Native del formato, si richiedono necessariamente 2 immagini e 2 copy differenti che ruoteranno in A/B test

Consigliato: 

  • Utilizzare un’immagine evocativa e non strettamente del prodotto, che inviti all’azione 
  • Scrivere frasi complete 
  • Dare più informazioni possibili in forma sintetica 
  • Usare l’umorismo o fare domande al fine di suscitare l’interesse del pubblico e catturare la sua attenzione 
  • Fare una promessa, proporre la soluzione ad un bisogno 

Redirect (non utilizzabile con i formati Native)

Tag Terze Parti

Fornire tag di terze parti in iframes o javascript tag, con protocollo HTTPS.

Creatività Terze Parti

È possibile modificare le creatività lato Terze Parti previa richiesta.

Durata dell’animazione Terze Parti

L’animazione degli annunci non deve essere superiore ai 30 secondi. Dopodiché devono essere completamente fermi. Ci possono poi essere altri 4 minuti di animazione, ma solo se iniziata (tramite clic) dal cliente.

Link

Ad ogni creatività deve essere associata una sola URL e solo la URL finale.

Link e Tracciamenti

Link

L’URL va fornito a parte a Italiaonline. Ad ogni creatività deve essere associata una sola URL e solo la URL finale, non sono accettate URL in redirect. Inviare a Italiaonline un link con un dominio (es: https://www.italiaonline.it …).

Tracking Conteggio Click

Per il tracciamento dei click è possibile l’utilizzo di tag terze parti, seguendo le indicazioni presenti nel capitolo Redirect, o in alternativa è possibile fornire clickcommand (URL di monitoraggio)

Tracking Conteggio Impression

Sono ammessi tracciamenti per le impressions.

Documentazione

Policy creatività
Linee guida html5
Vedi tutti i formati ADV