Il formato Preroll è gestito da Italiaonline e composto da una sola creatività. Tutti i Preroll a target possono essere profilati per: R.A./giovani/adulto/uomo. Le campagne Preroll sono visualizzabili da qualsiasi device: desktop, tablet e smartphone. Per essere conforme alle specifiche IAB VAST XML specs, tutti i Preroll Skippable devono contenere l’attributo “skipoffset”. Link L’URL va fornito a parte a Italiaonline. Ad ogni creatività deve essere associato un solo URL. Inviare a Italiaonline un link con un dominio (es: http://www.italiaonline.it …) oppure un click command equivalente: non un indirizzo IP (es: http://123.156.789 …). Link (solo Dinamico) L’URL non va inserito o modificato nella creatività. Tracking Conteggio Click Opzionale: fornire un click command che tracci la pagina di destinazione. Tracking Conteggio Impression Opzionale: fornire un tracking pixel. Saranno accettati solo pixel di tracciamento con protocollo HTTPS (tutti gli elementi della creatività devono essere richiamati in modalità sicura) Accettiamo tracciamenti integrativi di Istituti di Ricerca (es. Nielsen, Moat, comScore) solo previa richiesta di certificazione (10 giorni di anticipo). Creatività erogata da Italiaonline Il tracciamento deve essere fornito come URL con protocollo HTTPS (tutti gli elementi del redirect devono essere richiamati in modalità sicura). Creatività erogata in Redirect Il tracciamento deve essere configurato con tag contenitore HTTPS (Wrapper VPAID HTML5) del VAST / creatività di terze parti. Il tag originale di terza parte in HTTPS non può erogare VPAID, ma solo VAST.
Tutte le url, redirect e tracciamenti, devono essere forniti in https. Eventuali materiali NON https saranno esclusi dall’erogazione.
Inviare le creatività via mail a traffico@adv.italiaonline.it con in copia l’Account Sales Italiaonline almeno 3 giorni lavorativi prima della pubblicazione. Nell’oggetto delle mail, indicare ID ordine e descrizione (Es: LB_012345 – Nome inserzionista Nome prodotto Mese/Anno); in mancanza dell’ID ordine, indicare la descrizione (vedi dettagli nella policy creatività).Profilazione target
Multiscreen
Specifiche
Formato video
MP4
Dimensione video
640×360 px – rapporto 16:9 (se le proporzioni del sorgente video sono diverse da 16:9 è necessario il letterboxing)
Peso massimo
1,4 MB
Durata massima
15 secondi (in caso di durata superiore il video potrà essere skippato)
Bitrate video
max 550 Kbps
Bitrate audio
max 96 Kbps
Codec
H.264 in modalità Baseline Profile (per agevolare i device mobile a basse performance di CPU/bandwidth)
Encoding
2-Pass Encoding (migliore rapporto qualità/peso del file video
Audio codec
AAC o MP3, stereo, 44.1 KHz, in modalità Low Complexity (AAC-LC)
Redirect
Opzionale: il formato è erogabile da Italiaonline o tramite Terze Parti.
TAG: VAST 4.0, VAST Standard 3.0 e VPAID HTML5 (no VPAID Flash). Saranno accettati solo redirect URL con protocollo HTTPS (tutti gli elementi della creatività redirect devono essere richiamati in modalità sicura)
AUDIO: Non deve essere gestito all’interno della creatività, perchè verrà gestito direttamente dal player Italiaonline.
DURATA: In caso di durata del video superi ai 15 secondi dovrà essere previsto un pulsante che consenta di saltare l’annuncio allo scadere dei 15 secondi. Questo pulsante dovrà essere incluso nella creatività redirect.
ROTAZIONE CREATIVITÀ: E’ possibile prevedere fino a 3 creatività (video) a rotazione associate allo stesso tag ma solo se tutte della medesima durata. Non sono ammessi tag che richiamano creatività multiple di durata diversa.
Skippable Preroll
Nel caso di VPAID Preroll Skippable l’attributo “skipoffset” deve essere presente nall’OriginaVast e non gestito solo a livello di VPAID wrapper.Link e Tracciamenti
Tracciamenti Istituti di ricerca
- Chi siamo
- PROPERTIES
- I TUOI OBIETTIVI
- LA NOSTRA OFFERTA
La nostra offerta
Scopri le tipologie di soluzioni dell'offerta pubblicitaria di iOL Advertising e le metriche che la consolidano al top del mercato.
- Formati ADV
- Notizie