Skip links

FORMATI ADV

Preroll

english specs
demo

Il formato Preroll è gestito da Italiaonline e composto da una sola creatività.
Tutte le url, redirect e tracciamenti, devono essere forniti in https. Eventuali materiali NON https saranno esclusi dall’erogazione.
Inviare le creatività via mail a traffico@adv.italiaonline.it con in copia l’Account Sales Italiaonline almeno 3 giorni lavorativi prima della pubblicazione. Nell’oggetto delle mail, indicare ID ordine e descrizione (Es: LB_012345 – Nome inserzionista Nome prodotto Mese/Anno); in mancanza dell’ID ordine, indicare la descrizione (vedi dettagli nella policy creatività).

Profilazione target

Tutti i Preroll a target possono essere profilati per: R.A./giovani/adulto/uomo.

Multiscreen

Le campagne Preroll sono visualizzabili da qualsiasi device: desktop, tablet e smartphone.

Specifiche

Formato video MP4
Dimensione video 640×360 px – rapporto 16:9 (se le proporzioni del sorgente video sono diverse da 16:9 è necessario il letterboxing)
Peso massimo 1,4 MB
Durata massima 15 secondi (in caso di durata superiore il video potrà essere skippato)
Bitrate video max 550 Kbps
Bitrate audio max 96 Kbps
Codec H.264 in modalità Baseline Profile (per agevolare i device mobile a basse performance di CPU/bandwidth)
Encoding 2-Pass Encoding (migliore rapporto qualità/peso del file video
Audio codec AAC o MP3, stereo, 44.1 KHz, in modalità Low Complexity (AAC-LC)
Redirect Opzionale: il formato è erogabile da Italiaonline o tramite Terze Parti.
TAG: VAST 4.0, VAST Standard 3.0 e VPAID HTML5 (no VPAID Flash). Saranno accettati solo redirect URL con protocollo HTTPS (tutti gli elementi della creatività redirect devono essere richiamati in modalità sicura)
AUDIO:
Non deve essere gestito all’interno della creatività, perchè verrà gestito direttamente dal player Italiaonline.
DURATA:
In caso di durata del video superi ai 15 secondi dovrà essere previsto un pulsante che consenta di saltare l’annuncio allo scadere dei 15 secondi. Questo pulsante dovrà essere incluso nella creatività redirect.
ROTAZIONE CREATIVITÀ:
E’ possibile prevedere fino a 3 creatività (video) a rotazione associate allo stesso tag ma solo se tutte della medesima durata. Non sono ammessi tag che richiamano creatività multiple di durata diversa.

Skippable Preroll

Per essere conforme alle specifiche IAB VAST XML specs, tutti i Preroll Skippable devono contenere l’attributo “skipoffset”.
Nel caso di VPAID Preroll Skippable l’attributo “skipoffset” deve essere presente nall’OriginaVast e non gestito solo a livello di VPAID wrapper.

Link e Tracciamenti

Link

L’URL va fornito a parte a Italiaonline. Ad ogni creatività deve essere associato un solo URL. Inviare a Italiaonline un link con un dominio (es: http://www.italiaonline.it …) oppure un click command equivalente: non un indirizzo IP (es: http://123.156.789 …).

Link (solo Dinamico)

L’URL non va inserito o modificato nella creatività.

Tracking Conteggio Click

Opzionale: fornire un click command che tracci la pagina di destinazione.

Tracking Conteggio Impression

Opzionale: fornire un tracking pixel. Saranno accettati solo pixel di tracciamento con protocollo HTTPS (tutti gli elementi della creatività devono essere richiamati in modalità sicura)

Tracciamenti Istituti di ricerca

Accettiamo tracciamenti integrativi di Istituti di Ricerca (es. Nielsen, Moat, comScore) solo previa richiesta di certificazione (10 giorni di anticipo).

Creatività erogata da Italiaonline

Il tracciamento deve essere fornito come URL con protocollo HTTPS (tutti gli elementi del redirect devono essere richiamati in modalità sicura).

Creatività erogata in Redirect

Il tracciamento deve essere configurato con tag contenitore HTTPS (Wrapper VPAID HTML5) del VAST / creatività di terze parti. Il tag originale di terza parte in HTTPS non può erogare VPAID, ma solo VAST.

Documentazione

Policy creatività
Vedi tutti i formati ADV