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FORMATI ADV

Multisize CPC IOL

english specs

Il formato Multisize CPC IOL è un prodotto composto da 11 formati display e 1 formato Native responsive.
Tutte le creatività in redirect, compresi i pixel di tracciamento, devono essere forniti in https. Eventuali materiali NON https saranno esclusi dall’erogazione.
Inviare le creatività via mail a traffico@adv.italiaonline.it con in copia l’Account Sales Italiaonline almeno 3 giorni lavorativi prima della pubblicazione. Nell’oggetto delle mail, indicare ID ordine e descrizione (Es: LB_012345 – Nome inserzionista Nome prodotto Mese/Anno); in mancanza dell’ID ordine, indicare la descrizione (vedi dettagli nella policy creatività).
Per la gestione dei materiali in HTML5 vedi le linee guida.

Formati: Native Responsive e Display IAB standard

E’ disponibile 1 formato Native Responsive che si adatta automaticamente alle size degli spazi pubblicitari disponibili ed è particolarmente indicato per una comunicazione integrata nei contesti editoriali.  Per le specifiche tecniche si rimanda al paragrafo “Specifiche formato Native Responsive” presente a metà pagina. Questo tipo di formato non è utilizzabile in caso di Redirect o di tracciamento con click command.
Sono inoltre disponibili anche 11 formati display IAB standard di cui almeno 3 obbligatori. Italiaonline consiglia di produrli tutti o in alternativa l’insieme minimo di quelli che offrono le migliori prestazioni: 300×250, 728×90, 300×600. Le specifiche tecniche di questi formati sono riassunti nella tabella sottostante.
Italiaonline consiglia di produrre tutti i formati (Native Responsive + Display) ma è possibile scegliere anche una sola delle due tipologie (Native Responsive oppure Display).

Skyscraper largo 160×600 px max 150 kb
Inline rectangle 300×250 px max 150 kb
Rettangolo grande 336×280 px max 150 kb
Leaderboard 728×90 px max 150 kb
Banner 468×60 px max 150 kb
Quadrato piccolo 200×200 px max 150 kb
Leaderboard grande 970×90 px max 150 kb
Half page 300×600 px max 150 kb
Masthead 970×250 px max 150 kb
Image banner 320×50 px max 150 kb
Image banner grande 320×100 px max 150 kb

Specifiche formati display statici

Tipo di file GIF, JPEG, JPG, PNG
Peso massimo Fare riferimento ai pesi indicati in tabella per i singoli formati display

Specifiche formati display dinamici

Tipo di file GIF animata
Peso massimo Fare riferimento ai pesi indicati in tabella per i singoli formati display
Durata e velocità animazione La durata dell’animazione non può essere superiore a 30 secondi. Le animazioni possono essere montate in loop, ma della durata massima di 30 secondi. Gli annunci con GIF animate devono avere una velocità inferiore a 5 fps.

Specifiche formati display con creatività HTML5

Tipo di file .ZIP – Il file .ZIP deve contenere il codice html per l’annuncio, come tutti i seguenti tipi di file: .CSS, .JS, .GIF, .PNG, .JPG, .JPEG, .SVG
Peso massimo Fare riferimento ai pesi indicati in tabella per i singoli formati display

Nota sulle creatività
BORDI: la creatività deve risultare chiaramente delineata rispetto allo sfondo.

Specifiche formato Native Responsive

Brand Indicare il brand dell’inserzionista
Titolo breve Max 25 caratteri compresi gli spazi. È la prima riga dell’annuncio, viene visualizzato negli spazi pubblicitari ristretti al posto del titolo lungo e può essere visualizzato con o senza la descrizione.
Titolo lungo Max 90 caratteri compresi gli spazi. È la prima riga dell’annuncio, viene visualizzato al posto del titolo breve negli annunci più grandi e può essere visualizzato con o senza la descrizione.
Descrizione Max 90 caratteri compresi gli spazi. Subito dopo il titolo, invita gli utenti a compiere un’azione. Nota: la lunghezza della descrizione dipenderà dal sito su cui viene visualizzata. Se viene abbreviata, terminerà con un’ellissi.
Formato immagine .JPG, .JPEG, .PNG . Il testo e i loghi nelle immagini sono da evitare, se presenti non possono occupare più del 20% dell’immagine. NON sono consentite le immagini animate.
Dimensione immagine Fornire un’immagine orizzontale con proporzioni 1.91:1, di dimensioni superiori a 600 x 314. Le dimensioni consigliate sono 1200 x 628 pixel. Inoltre fornire un’immagine verticale con proporzioni 1:1, di dimensioni superiori a 300 x 300. Le dimensioni consigliate sono 1200 x 1200.
Peso massimo immagine 1 MB
Logo Logo quadrato (1:1) di dimensioni pari o superiori a 128 x 128 px [dimensioni consigliate 1200 x 1200 px]. Logo orizzontale (4:1) di dimensioni uguali o superiori a 512 x 128 px [dimensioni consigliate 1200 x 300 px]. Scegliere uno sfondo trasparente. Dimensione max 1 MB. Formato immagine: .jpg, .jpeg, .png

Best practice formato Native Responsive

Consigliato:

  • Utilizzare un’immagine evocativa e non strettamente del prodotto, che inviti all’azione
  • Scrivere frasi complete
  • Dare più informazioni possibili in forma sintetica
  • Usare l’umorismo o fare domande al fine di suscitare l’interesse del pubblico e catturare la sua attenzione
  • Fare una promessa, proporre la soluzione ad un bisogno

Da evitare:

  • Nessun testo o logo deve apparire all’interno delle immagini evocative
  • Nessun prezzo deve apparire nei titoli
  • Il nome del Brand non deve apparire nei titoli
  • Non superare il numero consigliato di caratteri

Redirect (non utilizzabile con il formato Native Responsive)

Tag Terze Parti

Fornire tag di terze parti in iframes o javascript tag, con protocollo HTTPS. Non sono ammessi tracciamenti Istituti di ricerca/quarta parte, inoltre i tag non devono contenere chiamate verso librerie esterne, in particolare open source, a tutela dell’ecosistema pubblicitario e delle property IOL.

Creatività Terze Parti

È possibile modificare le creatività lato Terze Parti previa richiesta.

Durata dell’animazione Terze Parti

L’animazione degli annunci non deve essere superiore ai 30 secondi. Dopodiché devono essere completamente fermi. Ci possono poi essere altri 4 minuti di animazione, ma solo se iniziata (tramite clic) dal cliente.

Link

Ad ogni creatività deve essere associata una sola URL e solo la URL finale, non sono accettate URL in redirect

Link e Tracciamenti

Link

L’URL va fornito a parte a Italiaonline. Ad ogni creatività deve essere associata una sola URL e solo la URL finale, non sono accettate URL in redirect. Inviare a Italiaonline un link con un dominio (es: http://www.italiaonline.it …).
Inoltre, in caso di creatività con HTML5, la URL non va inserita o modificata nella creatività.

Tracking Conteggio Click

Per il tracciamento dei click è possibile l’utilizzo di tag terze parti, seguendo le indicazioni presenti nel capitolo Redirect, o in alternativa è possibile fornire clickcommand (URL di monitoraggio) compatibili con AdWords.

Tracking Conteggio Impression

NON sono ammessi tracciamenti per le impressions

Documentazione

Policy creatività
Linee guida html5
Vedi tutti i formati ADV