Il Brand Header è un prodotto custom composto da 3 formati obbligatori: Brand Header Desktop e Brand Header Mobile, erogati da Italiaonline, e MPU standard (no rich media) o Maxi, erogato da Italiaonline o da Terze Parti.
Tutte le url, redirect e tracciamenti, devono essere forniti in https. Eventuali materiali NON https saranno esclusi dall’erogazione.
Inviare le creatività via mail a traffico@adv.italiaonline.it con in copia l’Account Sales Italiaonline almeno 3 giorni lavorativi prima della pubblicazione. Nell’oggetto della mail, indicare ID ordine e descrizione (Es: LB_012345 – Nome inserzionista Nome prodotto Mese/Anno); in mancanza dell’ID ordine, indicare la descrizione (vedi dettagli nella policy creatività).
Specifiche Wallpaper Brand Header Desktop
Formati |
Statici: fornire n.2 GIF oppure n.2 JPEG |
Dimensioni |
1.000×270 pixel e 1.192×270 pixel (fornire entrambi i formati) |
Peso massimo |
150kb cadauno |
Redirect |
No: i formati sono gestiti direttamente da Italiaonline. |
Compatibilità Flash/Video |
No: i formati non sono compatibili. |
Posizionamento |
Header Hp Libero o Hp Virgilio o Hp Vortals o 3BMeteo |
Aree cliccabili |
- Creatività di 1.000×270 pixel e di 1.192×270 pixel (escluse Buca di ricerca, pulsante “Cerca” e Loghi Libero/Virgilio/3BMeteo)
- Sfondo a lato della pagina
|
Istruzioni per le due creatività
- Le creatività devono necessariamente essere due: 1.000×270 pixel e 1.192×270 pixel ciascuna di massimo 150kb di peso, anche se i template scaricabili sono di dimensioni maggiori (1609x1129px) vanno forniti solo i tagli richiesti. Le creatività modificano l’header standard della pagina. Sui siti responsivi le creatività vengono sempre allineate centralmente rispetto alla pagina.
- Lo sfondo a lato della pagina e le aree delle creatività non occupabili dal soggetto, devono avere lo stesso colore.
- Fare in modo che gli elementi di portale di Virgilio/Libero/3BMeteo (logo e buca di ricerca presenti nell’area indicata in bianco) siano ben leggibili; occorre cioè garantire a loro e alla parte che occupano il giusto contrasto/leggibilità. Gli elementi di portale sono inclusi nel template PSD a titolo di esempio, non devono essere inclusi nelle creatività.
- Le creatività possono ospitare un pulsante di call to action dalle dimensioni massime di 120×40 pixel.
- Eventuali loghi presenti sotto la Buca di ricerca devono essere più piccoli dei Loghi Virgilio/Libero/3BMeteo.
- I soggetti delle creatività non devono occupare l’area di 20 pixel sotto la Buca di ricerca e sopra il Menu di navigazione, e l’area di almeno 60 pixel attorno al pulsante “Cerca” (aree evidenziate in grigio nel template PSD).
- Creare una sfumatura lungo tutto il bordo delle creatività, con codice colore identico allo sfondo (codice da indicare a Italiaonline), in modo da ottenere un risultato uniforme ed esteticamente di qualità.
- Le creatività non possono prevedere riquadri o bordi che ne delimitino il contorno.
Specifiche Wallpaper Brand Header Mobile
Formati |
Flexible size GIF o JPEG |
Aspect Ratio |
2:1 |
Ad Size |
Large |
Dimensioni |
900×450 px |
Min size |
320×160 px |
Max size |
450×225 px |
Peso Massimo |
200Kb |
Redirect |
No. I formati sono gestiti direttamente da Italiaonline. |
Compatibilità Flash/Video |
No. I formati non sono compatibili. |
Istruzioni per la creatività
- Il formato è di tipo «flexible» pertanto la creatività potrà essere ridimensionata a seconda della risoluzione dello schermo del device su cui viene visualizzata. Viene comunque sempre assicurata e garantita l’aspect ratio di 2:1.
- Essendo un formato espressamente concepito per essere erogato in ambiente mobile, la creatività deve essere prodotta e fornita a dimensione doppia rispetto alle dimensioni alle quali verrà effettivamente erogata. Questo permette una migliore visualizzazione della creatività sugli schermi degli smartphone a densità di pixel maggiore. Evitare di inserire loghi e scritte di dimensioni eccessivamente ridotte.
- La creatività modifica l’header standard della pagina ancorandosi nella parte superiore dello schermo allo scroll. Nel momento in cui il formato viene ancorato, una parte della creatività viene coperta dall’header del sito.Suggeriamo di fornire un’immagine unica 900x450px che preveda elementi grafici e testuali che possano essere coperti in caso di scroll della pagina. Verificare le istruzioni nel template jpeg3. Non potranno essere accettate creatività con spazi vuoti o a tinta unita nella parte inferiore.
- Lo sfondo a lato della pagina viene personalizzato con il colore scelto (codice da indicare a Italiaonline). Creare una sfumatura lungo tutto il bordo delle creatività, con codice colore identico allo sfondo, in modo da ottenere un risultato uniforme ed esteticamente di qualità.
- Le creatività non possono prevedere riquadri o bordi che ne delimitino il contorno.
Tracciamenti
È possibile gestire le creatività con un tracciamento unico oppure con due tracciamenti distinti: uno per il Wallpaper Brand Header e uno per l’MPU. In entrambi i casi specificare nelle mail se sono uno o due e a quale creatività si vuole associarli.