Abilitazione in Cloud
Con la migrazione in cloud dei servizi del Comune renderai più semplice ed efficiente sia il lavoro del tuo ente, sia l’erogazione di servizi digitali al cittadino.
Il momento giusto per farla è adesso, perché ci sono i fondi del PNRR e perché ci sono le soluzioni Italiaonline.
Hai richiesto il finanziamento del PNRR per la digitalizzazione del tuo Comune?
Due metodi per la migrazione in cloud
Potremo effettuare la migrazione dei servizi in cloud secondo la modalità preferita dal tuo ente scegliendo tra il trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT oppure l'aggiornamento in sicurezza di applicazioni in cloud.
Trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT
Consiste nel migrare l’intero servizio senza apportare modifiche agli applicativi, ovvero replicando il servizio esistente in un ambiente cloud.
Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in cloud
La migrazione avviene acquistando una soluzione nativa in cloud o riorganizzando l’architettura applicativa, con la sostituzione di intere componenti del servizio in favore di soluzioni cloud native.
Quanti servizi potrai migrare per il tuo Comune?
Fino a 2.500 abitanti
Puoi migrare in cloud da 7 a 9 servizi.
Da 2.500 a 5.000 abitanti
Puoi migrare in cloud da 10 a 13 servizi.
Da 5.000 a 50.000 abitanti
Puoi migrare in cloud da 11 a 14 servizi.
Da 50.000 a 100.000 abitanti
Puoi migrare in cloud da 14 a 18 servizi.
Oltre 100.000 abitanti
Puoi migrare in cloud da 17 a 21 servizi.
Chi ti seguirà nel processo?
A disposizione del tuo ente, ci sarà un team dedicato di esperti Italiaonline:
- Project Manager: referente principale, cura e coordina il progetto end to end.
- Service Manager: assicura l’aderenza dei servizi erogati agli standard qualitativi e i tempi di realizzazione del servizio.
- Progettazione e supporto: team incaricato della parte progettuale, provvede alla gestione tecnico-operativa dei servizi.
Vuoi saperne di più?
Parla con la nostra rete di esperti, gratuitamente e senza impegno.