Partnership Italiaonline & ICE
Italian Trade Agency
Dopo la prima edizione del 2021, si rinnova la partnership tra Italiaonline e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’accordo prevede l’organizzazione di un piano formativo e di comunicazione gratuito per approfondire le più recenti strategie di business volte a favorire l’esportazione del Made in Italy, in modalità completamente digitale.
Scopri il programma e iscriviti ai prossimi webinar
L’iniziativa consiste in 10 webinar, con taglio pratico e finalità operative, calendarizzati tra dicembre 2022 e settembre 2023, dedicati agli argomenti chiave legati al digital export: dal mercato globale ai maggiori importatori di Made in Italy; dai Paesi importatori emergenti ai principali marketplace internazionali, fino ai big vendors mondiali come Amazon e Alibaba.com.
Il programma formativo è rivolto prevalentemente – ma non solo – a quanti appartengono ai settori privilegiati per le attività di e-commerce internazionale così come evidenziati da ICE, ovvero gli operatori economici del settore Food, Beauty, Design, Fashion, Jewels, Wine, Cosmetics, Shoes e Leathergoods.
Ai webinar saranno presenti figure di spicco nel panorama digitale italiano di Agenzia ICE Milano, Servizi Digitali alle Imprese e Italiaonline.
TERMINATO
Export digitale B2B: esporta il Made in Italy online grazie al marketplace per i commercianti indipendenti. L’accordo ICE – Ankorstore
Durante l’evento del 13 dicembre abbiamo approfondito i temi legati al digital export del Made in Italy, con particolare riferimento all’accordo tra ICE e Ankorstore, marketplace per commercianti indipendenti.
TERMINATO
Export e digitale per promuovere arredamento, bricolage e fai da te. L’accordo Agenzia ICE & ManoMano
Nel corso dell’evento di giovedì 30 novembre si è parlato dei numeri e dei dettagli di mercato dei settori relativi ad arredamento e fai da te, approfondendo l’utilizzo dell’e-commerce nei principali paesi europei e presentando l’accordo ICE-ManoMano e le caratteristiche principali del marketplace europeo.
TERMINATO
Export online in Polonia. La nuova collaborazione tra Agenzia ICE ed Empik per potenziare l’offerta del Made in Italy nel mondo
L’appuntamento di martedì 3 ottobre ha trattato le opportunità di esportazione dei prodotti Made in Italy in Polonia e ha illustrato la collaborazione con Empik per permettere alle aziende aderenti di usufruire di un piano di comunicazione, una vetrina dedicata, campagne di advertising e assistenza alle aziende in fase di onboarding.
TERMINATO
Il digitale per promuovere l’arredamento e il design italiano all’estero. L’accordo Agenzia ICE & Archiproducts
Il webinar, svoltosi il 30 maggio, ha illustrato le opportunità che il digitale offre per promuovere l’arredamento e il design italiano all’estero.
TERMINATO
Export online in Polonia. La nuova collaborazione tra Agenzia ICE ed Empik per potenziare l’offerta del Made in Italy nel mondo
L’appuntamento di martedì 3 ottobre ha trattato le opportunità di esportazione dei prodotti Made in Italy in Polonia e ha illustrato la collaborazione con Empik per permettere alle aziende aderenti di usufruire di un piano di comunicazione, una vetrina dedicata, campagne di advertising e assistenza alle aziende in fase di onboarding.
TERMINATO
Il digitale per promuovere l’arredamento e il design italiano all’estero. L’accordo Agenzia ICE & Archiproducts
Il webinar, svoltosi il 30 maggio, ha illustrato le opportunità che il digitale offre per promuovere l’arredamento e il design italiano all’estero.
TERMINATO
Marketplace Arena: Agenzia ICE e Italiaonline presentano le opportunità per il Made in Italy con 8 marketplace internazionali
L’appuntamento del 4 maggio ha approfondito il tema delle vendite online e l’importanza dei marketplace a livello internazionale. Inoltre è stata presentata l’opportunità di partecipare alla Marketplace Arena organizzata da ICE durante il Netcomm Forum del 17 e 18 maggio.
TERMINATO
Dai valore ai tuoi prodotti Made in Italy all’estero: traccia la filiera produttiva con il progetto ”TrackIT blockchain” di Agenzia ICE
Nell’appuntamento che si è tenuto il 22 febbraio sono stati approfonditi gli strumenti a disposizione per le aziende per contrastare la contraffazione e l’italian sounding ed è stato presentato il nuovo progetto TrackIT blockchain per il tracciamento della filiera produttiva.
TERMINATO
La promozione del made in Italy in Svizzera: le opportunità del digitale per i settori beauty, gioielli ed accessori moda. L’accordo ICE – Galaxus
Il webinar tenuto il 1 febbraio ci ha permesso di approfondire le opportunità dell’export digitale nel mercato svizzero.
TERMINATO
Italian Pavilion: la fiera digitale per l’export B2B su Alibaba.com
L’appuntamento che si è tenuto il 17 gennaio ha affrontato diverse tematiche come il contesto e lo scenario dell’export italiano con un focus sul mercato online B2B, il progetto Agenzia ICE-Alibaba.com e l’Italian Pavilion su Alibaba.com, potenzialità e opportunità per le PMI italiane.
TERMINATO
Le opportunità del digitale per un export di successo B2C
L’appuntamento svolto in collaborazione con Amazon il 14 dicembre 2022 ha permesso di scoprire la terza edizione del progetto ICE-Amazon che supporta il lancio delle vetrine Made in Italy in Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e USA e amplia il perimetro con l’apertura di tre nuove opportunità in Svezia, Paesi Bassi e Polonia.