Terminata la pausa estiva, Italiaonline riparte subito in quarta e lancia IOL Audience, una piattaforma di gestione degli investimenti pubblicitari a 360 gradi pensata apposta per le PMI e realizzata in partnership con MatchCraft, leader globale di soluzioni di marketing territoriale per i rivenditori di tutto il mondo. Con IOL Audience, Italiaonline diventa un vero e proprio media planner per le PMI, offrendo loro un servizio a tutto tondo che comprende tutti gli aspetti di una campagna di marketing online: lo studio della strategia di comunicazione, la realizzazione dei contenuti editoriali, la negoziazione degli spazi pubblicitari, il controllo e ottimizzazione della campagna in tempo reale e la misurazione con i migliori analytics per fornire un riscontro puntuale e tempestivo al Cliente. Tutto questo è IOL Audience, in un’unica soluzione veicolata dalla rete di consulenti più numerosa e capillare del Paese.
Per lanciare un servizio con queste peculiarità, Italiaonline ha stretto una partnership con MatchCraft, che dal 1998 opera in più di 42 paesi con una tecnologia che supporta oltre 24 lingue e una suite completa con algoritmo proprietario di bid management, call tracking, reporting evoluto e Advisor, la keyword library e gli ad copy all’avanguardia per il marketing locale. Al riguardo, la partnership comprende lo sviluppo e l’evoluzione di un database di parole chiave e annunci personalizzati per tutti i dispositivi, “Advisor for Italiaonline”, sviluppato in esclusiva Italiaonline per il mercato italiano. Risultato dell’unione della metodologia sviluppata da Matchcraft a livello internazionale e della conoscenza profonda del mercato di riferimento da parte di Italiaonline, la keyword library garantisce una strategia di comunicazione costantemente aggiornata che si evolve seguendo le esigenze delle PMI locali e le evidenze sui dati di performance delle campagne pubblicitarie.
IOL Audience è gestita da Moqu Adv, società controllata da Italiaonline con sedi a Firenze e Dublino. Moqu ha maturato dal 2009, allora all’interno del gruppo Dada, la più grande esperienza disponibile in Italia nella gestione di campagne di Search Engine Marketing multilingua, in particolare su Google AdWords. Moqu ADV con il suo team esperti di performance marketing gestisce attualmente più di 30mila campagne e, avvalendosi di tecniche e strumenti di big data analysis, ottimizza su base quotidiana milioni di keyword e annunci con l’obiettivo di aumentare il ROI per il cliente sui principali mercati internazionali (Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone, ecc.)
IOL Audience fornisce al Cliente la possibilità di scegliere e/o combinare le migliori soluzioni di maketing online oggi disponibili, dal social advertising, alla search, al display adv, e in particolare:
• Google AdWords, il programma pubblicitario del primo motore di ricerca al mondo che consente di raggiungere gli utenti quando cercano prodotti o servizi in target con l’attività delle PMI
• Italiaonline Display Network, il più grande Network in Italia che include i principali siti italiani tra cui Libero, Virgilio, PagineGialle, e le web properties Sky,in grado di raggiungere il 70% degli utenti internet in Italia
• Google Display Network (GDN), la piu grande rete display al mondo con più di 2 milioni di siti e in grado di raggiungere il 90% dell’utenza internet mondiale.
“Con IOL Audience inauguriamo il primo di una serie di servizi innovativi che offriamo alle PMI”, ha commentato Antonio Converti, CEO di Italiaonline. “Grazie alla partnership con un leader del calibro di MatchCraft, alla forza della nostra rete di consulenti di vendita e al team internazionale di esperti di performance marketing di Moqu Adv, siamo in grado di fornire una soluzione completa per garantire il massimo ritorno economico alle imprese che investono in advertising con noi. A breve ne lanceremo altre, continuando nel nostro percorso di digitalizzazione delle PMI e, conseguentemente, di incremento del loro business”.
“IOL Audience è un progetto di digital marketing unico per le Piccole Medie Imprese”, ha commentato Mauro Gaia, direttore Media agency Sales and Marketing di Italiaonline. “La grande esperienza dei nostri consulenti si somma ad una nuova tecnologia in grado di pianificare e personalizzare diverse campagne pubblicitarie sui social network e sui principali portali web. Un unico interlocutore a disposizione delle aziende italiane per promuovere nel modo più efficace e su tutti i mezzi la propria attività.”