Skip links

Italiaonline local, nuova soluzione integrata per la comunicazione locale

Italiaonline, la nuova grande realtà digitale italiana che da febbraio 2013 riunisce tutti i brand e gli asset di Libero e Matrix,  presenta la nuova e competitiva soluzione integrata per la comunicazione locale, gestita dalla concessionaria di pubblicità locale del Gruppo che, coerentemente con il processo di rebranding annunciato, da oggi cambia nome in Italiaonline Local.

Obiettivo della nuova offerta: mettere a disposizione di piccole e medie imprese, artigiani e professionisti una piattaforma di comunicazione unica ad altissimo potenziale per lo sviluppo del proprio business attraverso la Rete.

Italiaonline Local, affiancandosi all’offerta di advertising online a livello nazionale oltre che all’offerta di servizi internet alle imprese, completa così la mission del Gruppo di fornire una piattaforma e una serie di strumenti concreti a sostegno del rilancio dell’economia del Paese.

Italiaonline Local, infatti, grazie all’importante e unica esperienza maturata nello specifico segmento fin dal 2009 con la nascita di Virgilio Città (ben 8.100 portali locali dedicati ad altrettanti comuni italiani),  offre oggi la possibilità di valorizzare le attività locali mettendo a disposizione anche dei piccoli e piccolissimi esercizi l’accesso ad una completa ed efficace strategia di comunicazione online chiavi in mano. Questa, partendo dalla semplice ed economicamente molto competitiva, realizzazione di un proprio sito, permette agli investitori di divulgare i propri servizi e la propria immagine a livello locale attraverso alcuni dei canali di comunicazione digitali e online più efficaci. Una strategia basata sulle sinergie tra i più importanti portali italiani Libero.it e Virgilio.it, a partire da una pianificazione mirata sulle sezioni locali raggiungibili dalle Home Page e sulle loro caselle di posta (complessivamente 14 milioni di caselle attive) attraverso una targettizzazione geografica, oltre che sull’esclusivo network costituito da partnership strategiche che permettono di comunicare localmente attraverso canali online, voce e mobile, con estrema precisione.

Tra queste, costituiscono parte fondamentale del network le testate online locali del Gruppo Editoriale L’Espresso e di RCS MediaGroup, la messaggistica profilata via sms distribuita attraverso il partner TIM, oltre che gli altri canali proprietari del Gruppo come il servizio di directory 1254 e i prodotti editoriali online tematici come DiLei.

In particolare la possibilità per gli investitori di crearsi in maniera molto semplice ed accessibile il proprio website attraverso il servizio Apritisito.it – al costo massimo di soli 19.99 euro al mese – viene completata da Italiaonline Local con l’offerta di una campagna di promozione chiavi in mano sul proprio network integrata anche di un pacchetto di visibilità per essere facilmente e velocemente individuato attraverso i motori di ricerca.

Maurizio Cavazzana, Vice President di Italiaonline Local, ha commentato: “L’obiettivo è supportare i nostri clienti attivi su un territorio locale nello sviluppo di una completa ed efficace strategia di comunicazione online, affidando la loro visibilità ad un sistema completo e integrato appositamente studiato per raggiungere con estrema efficacia e precisione l’audience locale. La nostra importante esperienza maturata nel segmento in questi anni ci offre con chiarezza la visione di un mercato destinato a crescere e crediamo, grazie all’importante rete di 200 agenti di cui disponiamo e alle properties attuali e in fase di sviluppo, di poter rispondere alla crescente domanda di supporto che emerge dai singoli esercizi, dai professionisti e dalle piccole e medie imprese. A tal fine abbiamo creato tre pacchetti che offrono soluzioni diverse per rispondere a tutte le esigenze di comunicazione e di budget”.

Antonio Converti, Presidente e Amministratore Delegato di Italiaonline ha dichiarato: “Con la messa a punto della nuova offerta di Italiaonline Local stiamo compiendo un altro importante e decisivo passo nell’esecuzione del nostro business plan che, come abbiamo avuto modo di ricordare in più occasioni, mira a fornire alle imprese italiane di tutto il Paese e di tutte le dimensioni, la possibilità di far leva, semplicemente e in modo conveniente, su tutte le potenzialità offerte dai canali di comunicazione digitali nonché dagli strumenti collegati a questo mondo. Riteniamo, come principale operatore Internet italiano di avere il dovere e la responsabilità di contribuire al rilancio della nostra economia facendo crescere il nostro business e, attraverso questo, alimentando il business delle altre imprese”.

Leave a comment