Italiaonline, la più grande internet company italiana, introduce TikTok e YouTube nella propria offerta di social media management per le PMI, con la quale è in grado di prendere in gestione le pagine social dei suoi Clienti, curando per loro la pubblicazione di post e contenuti, secondo un piano editoriale studiato sulle esigenze di ogni azienda. In particolare, con il lancio di TikTok e YouTube, tra le piattaforme più in crescita sul mercato, la nuova offerta social di Italiaonline diventa la più ampia e completa in Italia per le piccole e medie imprese.

Dai dati emerge che le aziende italiane oggi investono poco su piattaforme e social media, in particolare quelle piccole. Circa una PMI su 2 non utilizza i social, e solo 1 su 4 utilizza almeno 2 piattaforme*. Tuttavia, tra gli investimenti ADV, i social sono quelli che crescono in maniera maggiore: +26% in Italia nel 2021vs 2020 per un valore totale di oltre 5 miliardi di €**.

Il formato video – che si conferma come il più performante a livello digitale e social – entra così verticalmente nella proposta commerciale della Internet company, con due canali sempre più importanti in una strategia digitale: YouTube, la piattaforma video per eccellenza, secondo motore di ricerca più usato al mondo***, in grado di supportare concretamente il business delle aziende. La proposta Italiaonline prevede l’apertura del canale, il setup con la creazione di testi, immagini, keyword, playlist e ottimizzazioni SEO; lo studio del piano editoriale e la tipologia di video più adatti agli obiettivi del cliente, riadattando video già in suo possesso o girandoli da zero, con la presa in carico di tutte le fasi di produzione, fino alla pubblicazione secondo il calendario condiviso.

TikTok è la piattaforma a più forte crescita a livello mondiale (+61% rispetto al pre-covid); una piattaforma “giovane” sia come anzianità della piattaforma che come tipologia di target e utenti, che continuano a crescere in tutte le fasce di età, che si avvia a diventare nel 2022 la più utilizzata al mondo****. La proposta di Italiaonline nasce per aiutare i clienti a cogliere questa opportunità di coinvolgere una community da oltre 1 miliardo di persone attraverso la definizione di una strategia di produzione e pubblicazione dei contenuti personalizzata per il canale e l’obiettivo dei clienti. I video di TikTok hanno un’impostazione e un linguaggio “nativo” che deve essere rispettato per ottenere i risultati di visibilità ed engagement desiderati.

L’offerta Italiaonline comprende sia soluzioni “a pacchetto”, in cui i clienti possono scegliere un numero definito di contenuti da pubblicare in un determinato intervallo di tempo, oppure “custom”, con una soluzione costruita su misura, a seconda delle esigenze.

“I social media sono un asset importante che, se inserito in modo strategico in un piano digitale con l’attivazione di altri prodotti come il sito, l’ecommerce o la pubblicità, può garantire un vero valore aggiunto che noi siamo in grado di fornire ai nostri clienti – dichiara Antonella Fanuzzi, Chief Web And Business Solutions Officer di Italiaonline – Con l’arrivo di TikTok e YouTube possiamo dire oggi che quella di Italiaonline è la prima e più completa offerta social media per PMI, in grado di rispondere alle esigenze di tutte le diverse tipologie di azienda, a seconda degli obiettivi di ciascuna. Circa 1 italiano su 2 oggi prima di acquistare un prodotto, prenotare un ristorante o andare in un negozio, lo ricerca sui social network. Questo vale tanto per le grandi aziende, quanto per le piccole imprese. I social oggi non sono più soltanto una ‘vetrina’ ma un vero e proprio motore di business, un luogo dove farsi trovare, conoscere e scegliere dai propri clienti.”

* Fonte: Data Media Hub per Repubblica

** Fonte: We are Social

*** Fonte: TheVortex.it

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