PagineGialle, uno dei brand più conosciuti in Italia, celebra i 50 anni di vita degli elenchi dal colore inconfondibile con un progetto di 50 copertine che raccontano altrettante storie di protagonisti del mondo delle Piccole e Medie Imprese, ossia il motore del Paese. Un modo per rendere gli elenchi ancora più vicini agli utenti e per valorizzare il tessuto economico delle varie comunità territoriali.

Il progetto è in corso di ultimazione ed è partita la distribuzione su Torino e da poco su Milano dei primi volumi, stampati in carta riciclata. Il primo volume di Torino ha in copertina l’imprenditore Gianni Turco, che con il suo negozio di foto e ottica Grande Marvin ha fatto la storia della fotografia in città. Seguono i volumi di Torino Nord, Sud e Ovest con altri protagonisti, dai “sarti” delle tende da sole RZ, che hanno messo le tende ai Bronzi di Riace e le veneziane a Maranello, alla gastronomia e pasticceria Principe, sinonimo di cibo d’eccellenza in pieno centro di Torino. Dopo Torino e Milano, si proseguirà secondo il consueto piano di distribuzione degli elenchi in tutta Italia, una macchina di diffusione complessa che si snoda lungo tutto l’anno per le oltre cento province dello Stivale e isole.

Ogni copertina racconta la storia di piccoli imprenditori, artigiani, negozianti, sia clienti storici di PagineGialle che “new entry”, ognuno dei quali rivela all’interno del volume tutto ciò che sta dietro la propria attività e come si lavora per raggiungere e mantenere l’eccellenza. Dalla ristorazione all’audiovisivo, dall’artigianato di precisione allo studio professionale all’officina, questi e altri ancora i testimonial autentici dell’edizione speciale per il cinquantenario.

Non solo carta, naturalmente: PagineGialle è anche digitale, come il sito e la app rinnovata nel 2016 con funzionalità importanti quali la richiesta di preventivi direttamente agli inserzionisti, la prenotazione online di ristoranti e le visualizzazioni di mappe in 3D. Le copertine speciali e le storie ad esse associate saranno quindi veicolate anche su paginegialle.it nella sezione speciale dedicata ai 50 anni e sui canali social del gruppo.

Il progetto è in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Reflektor e gli scatti delle storie di copertina in giro per l’Italia sono realizzati da Michele Morosi, cofondatore di Reflektor insieme a Martina Profumo e fotografo che vanta importanti collaborazioni nel mondo della moda nonché la realizzazione ​di campagne per aziende e brand italiani e internazionali.

“Gli elenchi PagineGialle compiono 50 anni e questa edizione speciale non è soltanto una meritata celebrazione, ma una delle azioni che attueremo per renderli al passo coi tempi e sempre più utili per chi li sfoglia”, ha commentato Mario Perini, direttore Marketing della business unit SME Media Agency di Italiaonline. “La carta riscuote ancora interesse ed è anzi molto richiesta nelle città di piccole e medie dimensioni: lo dimostrano i nostri inserzionisti, sapientemente guidati dalla nostra rete di vendita capillare in tutta Italia. La sfida che affronteremo nei prossimi mesi porterà a un cambiamento delle PagineGialle che tutti conoscono in un oggetto, oltre che utile, bello da sfogliare e conservare”.

Se PagineGialle cambia look per il cinquantenario, PagineBianche non è da meno: l’edizione 2017 dell’elenco telefonico degli italiani, in distribuzione con PagineGialle e Tuttocittà, si rinnova grazie alla collaborazione con un giovane illustratore e instagramer, Luciano Cina, in arte Luccico, che ha reinterpretato, in chiave fresca e contemporanea, le immagini delle nostre città e dei monumenti che da anni caratterizzano le copertine dei volumi di PagineBianche. In tutto sarano realizzate 40 copertine, destinate a capoluoghi di regione e altre aree importanti dal punto di vista commerciale.