Nell’ambito della propria strategia local, Italiaonline, prima internet company italiana, presenta il nuovo volto di Virgilio.it. Oltre a un completo restyling, un vero e proprio riposizionamento del brand. Il portale che accompagna gli italiani nella navigazione dal 1996, svolta infatti in direzione local: contenuti, servizi, eventi, directories e tutto quello che serve a vivere al meglio la propria città. Con una nuova home page responsiva e 8.100 portali locali, uno per ogni comune italiano, Virgilio è sempre più vicino agli utenti, forte di una media di oltre 13,5 milioni di visitatori unici mese per più di 750 milioni di pagine viste mese *. Queste le principali novità del portale:

Home page responsiva. Da oggi Virgilio si adatta a qualsiasi dispositivo da cui lo si naviga: che sia desktop, smartphone o tablet, il portale si modella in base al device per una user experience la migliore possibile

Arancio e blu. Sono i due colori del nuovo Virgilio: l’arancio, il colore storico del portale, rimane il riferimento per tutte le notizie nazionali e i lanci in home page; il blu diventa il colore che contraddistingue l’intero mondo local

La tua città. Il nuovo Virgilio porta ancora più al centro tutto quanto riguarda la città in cui si abita o ci si trova per lavoro, per turismo ecc. I portali locali di Virgilio, uno per ogni comune, si rinnovano nello stile (con il colore blu), con una presenza più evidente nell’home page del sito e con un menu che è una guida completa a tutto quanto succede in città: dalle imprese e attività commerciali e professionali, con schede azienda arricchite e accattivanti, alle notizie locali, gli eventi, i cinema e tutti i numeri di pubblica utilità; dal meteo alle mappe interattive a un motore di ricerca funzionale e rapido; per chiudere in bellezza (e in gusto) con la sezione prodotti tipici, integrata con i due ultimi portali lanciati da Italiaonline: FoodInItaly, il portale che racchiude tutte le eccellenze enogastronomiche del Paese, e CiboDiStrada, la guida al meglio dello street food italiano. Comune che vai, cucina che trovi: l’importante, per Virgilio, è che sia di qualità, garantita da FoodInItaly e CiboDiStrada.

“Uno dei punti chiave della strategia di Italiaonline è diventare il partner digitale delle piccole medie imprese italiane, vera ossatura economica del Paese: la svolta locale che abbiamo dato a Virgilio va proprio in questa direzione”, ha dichiarato Antonio Converti, CEO di Italiaonline. “Per chi ha un’azienda o un’attività locale, Virgilio offre una vetrina unica, che garantisce audience elevata e mirata, unita a qualità del servizio e dei contenuti. Chi vuole ampliare il proprio business ed espandere la propria rete non può prescindere da Virgilio e dalle nostre soluzioni di comunicazione digitale”.

Il nuovo Virgilio si racconta ai propri utenti in un minisito, iosono.virgilio.it, che raccoglie tutte le caratteristiche e peculiarità di un portale che ha fatto la storia di internet in Italia e che sa sempre rinnovarsi. Sarà inoltre lanciato sui profili social di Virgilio l’hashtag #virgiliosvolta per accompagnare la nuova identità del portale pubblicizzandola sulle sue pagine Facebook, Twitter e Instagram, forti di migliaia di follower.

* Fonte: Audiweb View, powered by Nielsen, marzo 2015, TDA