Ottimo risultato del gruppo nella classifica dei brand online più visitati nel mese per numero di utenti unici
Nonostante la consueta flessione estiva – seppur lieve – i dati Audiweb di luglio registrano il successo dei brand di Italiaonline. Nella classifica dei brand più visitati nel mese per numero di utenti unici, Libero si aggiudica il primo posto (2.857.329 utenti unici) e Virgilio il quarto (2.323.248 utenti unici). Sommando le audience dei due brand, Italiaonline raggiunge un ottimo risultato, difficile da eguagliare.
Nel mese di luglio sono stati 27 milioni gli utenti che si sono collegati al Web almeno una volta utilizzando il pc. L’audience nel giorno medio è stata di 12,8 milioni di utenti, per un tempo di fruizione medio di 1 ora e 17 minuti. La popolazione online nel giorno medio è rappresentata da 7 milioni di uomini e 5,7 milioni di donne. E ancora, emerge una predominanza di utenti tra i 35 e i 54 anni (6,2 milioni, il 48% degli utenti attivi nel giorno medio). Le fasce più giovani risultano meno rappresentate online, ma continuano a presentare dati di consumo più elevati. Infatti, i 18-24enni, pur essendo soltanto il 10% degli utenti online, navigano in media da pc per 1 ora e 32 minuti consultando 143 pagine per persona, seguiti dai 25-34enni (il 19% degli utenti attivi nel giorno medio) che navigano per 1 ora e 26 minuti con 135 pagine viste.
In base ai dati di sintesi Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online dei siti degli editori iscritti al servizio, nel mese di luglio 2013 sono stati 5,4 milioni gli utenti che hanno visualizzato complessivamente 52 milioni di video, dedicando a questi contenuti 32 minuti e 41 secondi in media a persona.