Si apre una nuova era nel panorama digitale italiano per portare crescita e innovazione all’intero settore.
Milano, 07 febbraio 2013 — Dall’unione di Libero e Matrix, i due player che hanno fatto la storia internet del nostro Paese, nasce Italiaonline, la nuova grande realtà digitale italiana che apre un nuovo capitolo della storia del web fatto di evoluzione e innovazione. Italiaonline è il frutto del processo di integrazione iniziato dopo che, il 1° Novembre scorso, Libero srl, a cui fanno capo l’omonimo portale e la società di servizi internet ITnet, aveva completato l’acquisizione per 88 milioni di euro di Matrix, società che controlla Virgilio, le concessionarie di pubblicità Niumidia Adv e Iopubblicità e il servizio di informazioni 1254.
Italiaonlinesi presenta con un logo che si ispira al brand storico del primo internet provider italiano, ma non si tratta di un ritorno, bensì di un nuovo inizio. Nuovo è il segno grafico che rappresenta un abbraccio, così come il colore che esprime la nuova identità del gruppo: è stato scelto un azzurro declinato dal blu Savoia e vicino al colore delle maglie delle nostre nazionali sportive, a testimonianza della mission: unire il meglio dell’Italia digitale. Il brand è stato ideato e realizzato dalla divisione creativa interna a Matrix, centro di eccellenza del design digitale.
“In un momento delicato nella nostra economia, il digitale è uno strumento fondamentale per la ripresa economica e per rendere più competitivo il sistema delle imprese” – ha commentato Antonio Converti, Presidente e Amministratore Delegato di Italiaonline – “Vogliamo contribuire diventando la piattaforma internet per le grandi imprese e per le numerose PMI italiane”.
Advertising nazionale, advertising locale e servizi internet alle imprese sono le tre aree di business su cui si focalizzerà la strategia del nuovo gruppo.
Sul fronte dell’advertising nazionale, dall’unione delle due concessionarie Libero Advertising (Libero) e Niumidia (Matrix), nasce Italiaonline ADV, che punta a rafforzare il proprio ruolo da protagonista, sviluppando un’offerta sempre più ricca di soluzioni di comunicazione che sfruttino al meglio le audience di Libero e Virgilio. Insieme i due portali rappresentano la più importante web property italiana, con oltre il 60% di market reach, corrispondente a circa 20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings, Dicembre 2012) e 14 milioni di email account attivi.
Libero da oggi si presenta con un’immagine completamente rinnovata. Un nuovo logo con il claim “nato digitale” a sottolineare il posizionamento di portale nato con internet e focalizzato al mondo dei servizi online. La nuova home page è caratterizzata da un’interfaccia innovativa progettata per una fruizione multidevice.
Virgilio, che rispetto a Libero ha sempre avuto un’anima più editoriale, si focalizzerà soprattutto sui contenuti e l’intrattenimento. In attesa di un prossimo restyling, ripropone in chiave rivisitata il logo storico con cui è stato conosciuto e amato da tanta parte della popolazione internet italiana, unito al famoso claim “il bello di internet”.
I due portali faranno da piattaforma di promozione per nuove iniziative editoriali e di e-commerce verticali, autonome e specializzate, la prima delle quali è Di·Lei (www.dilei.it) magazine dedicato alle donne e ai loro interessi.
Il secondo pilastro della strategia di Italiaonline è l’advertising locale con la concessionaria Iopubblicità. Il servizio di directory 1254, i portali locali di Virgilio e l’audience combinata di Libero e Virgilio costituiscono una piattaforma di comunicazione unica a disposizione di piccole e medie imprese, artigiani, e professionisti.
La terza area di business è rappresentata dai servizi internet alle imprese offerti da ITnet (www.it.net), società di cloud computing e sviluppo applicativo del gruppo che gestisce i data center che ospitano Virgilio, Libero e importanti clienti. ITnet si pone come interlocutore credibile e innovativo per la realizzazione di soluzioni internet nel mercato corporate. Ma la nuova offerta di ITnet guarda anche alle PMI attraverso Apritisito che consente a chiunque di creare il proprio sito e di avere una rilevante presenza in rete, con un’interfaccia molto semplice e intuitiva.