Pubblicato il 02 Aprile 2024 da Redazione Italiaonline
Il local marketing riguarda quelle attività che si rivolgono ad un pubblico specifico, localizzato in una zona geografica ristretta. In questo articolo andremo a vedere come si comporta il marketing locale e quali sono gli step da seguire per metterlo in atto.

Per chi possiede un’attività commerciale, sia essa un negozio o un ristorante, farsi trovare facilmente dai potenziali clienti che vivono nella stessa area è fondamentale. Il local marketing rende possibile tutto ciò con un insieme di mirate strategie e pratiche.
Il marketing in ambito locale può avvenire in modalità online oppure fuori casa, infatti si può sentir parlare di: local web marketing o di marketing offline per attività su base locale.
Fare marketing per un’attività locale non è facile, esso infatti necessita di molte attenzioni: gestione social, creazione di contenuti, gestione della community, ottimizzazione SEO dei propri canali, etc…
Nelle prossime righe andremo a vedere come si sviluppa il local digital marketing, così da permettere a baristi, ristoratori e altri commercianti di tipologia simile, di trarre qualche spunto interessante.
- Cos’è il local marketing
- Marketing sul web a livello locale: come muoversi
- Web local marketing: l’importanza della gestione social
Cos’è il local marketing
La definizione di local marketing corrisponde a: marketing locale. Non a caso, il marketing local è quella branca del digital marketing che pone la sua attenzione sul mercato geolocalizzato.
Più nello specifico, la definizione di local marketing fa riferimento a una serie di azioni finalizzate a far arrivare più utenti/clienti nel negozio o, più in generale, nel luogo dove è prevista la vendita dei prodotti o dei servizi proposti dall’attività commerciale locale. Ora che è chiaro cos’è il local marketing, vediamo come metterlo in atto in maniera vincente.
Marketing sul web a livello locale: come muoversi
Il successo di una buona strategia di local marketing dipende da molti fattori, a partire dalla local SEO fino ad arrivare al content marketing, passando per il social media marketing.
Per quanto riguarda il primo aspetto, cioè la local SEO, è consigliabile migliorare la presenza in rete ottimizzando il proprio sito sui motori di ricerca. Grazie alla SEO, infatti, il sito diventa più “evidente” agli occhi di Google. È importante, inoltre, perfezionare l’usabilità da mobile e fare in modo di essere presenti su quei portali tematici che si occupano di creare un elenco delle attività locali suddivise per settore (ad esempio Pagine Gialle).
Allo stesso modo, è fondamentale per un’attività local, potenziare la pubblicità online, perfezionando la propria scheda Google My Business (oggi “Profilo dell’attività su Google”), sfruttando al meglio questo servizio che è stato studiato da “Big G” proprio per aiutare un’attività commerciale a controllare ciò che le persone vedono nel momento in cui effettuano una ricerca locale riguardante quell’attività. Il titolare di un’attività può verificare e modificare le proprie informazioni in modo da attirare gli utenti/potenziali clienti che vivono nelle vicinanze e interagire con più facilità con loro, rispondendo alle loro recensioni. Sempre grazie a Google My Business, è possibile monitorare e gestire con cura le recensioni da parte degli utenti.
Pur sottolineando l’importanza della SEO in ambito local, va ribadito che la scelta migliore per chi possiede un’attività è quella di integrare le strategie e le tecniche a livello organico con le sponsorizzazioni. Google AdWords, infatti, offre la possibilità di geolocalizzare i contenuti sponsorizzati in luoghi precisi. Non bisogna sottovalutare, poi, i social network, ai quali dedicheremo il prossimo paragrafo.
Web local marketing: l’importanza della gestione social
Per un’efficace campagna local di social media marketing non basta restringere l’ampiezza del pubblico diminuendo il raggio dei chilometri che separano i potenziali utenti/clienti dall’attività.
Ancor più che nei casi di una campagna a livello global, infatti, dal momento che a livello locale si lavora confrontandosi con un pubblico già ristretto, è importante individuare bene il target di riferimento, escludendo a priori chi sappiamo che non potrà essere in alcun modo interessato all’offerta.
Per un’azienda a livello locale è generalmente più facile raccogliere i dati dei propri clienti e, di conseguenza, è possibile impostare le proprie campagne di marketing local con più cognizione di causa.
Il content marketing può rivelarsi molto prezioso a livello locale, a patto che chi si occupa di creare i contenuti conosca bene usi, costumi e modi di dire del luogo in cui si trova l’azienda e riesca a sfruttare queste conoscenze per creare contenuti originali e creativi. Mantenere un contatto diretto col cliente, poi, è fondamentale: per questo motivo è importante fidelizzare il proprio pubblico offrendo contenuti (e sconti) esclusivi e improntare la propria comunicazione su uno storytelling che valorizzi il lato umano e quotidiano del progetto e delle persone che stanno dietro all’attività.
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